FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 40

Dopo la pausa forzata delle riprese a causa del lockdown per il Covid-19 e in attesa che riaprano le sale cinematografiche, parliamo ancora di grandi film, ancora grandi produzioni, ancora grandi storie… tutto all’insegna del fantastico: i film della prossima stagione e dei prossimi anni dei nostri generi preferiti si preparano a invadere il grande schermo.

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel. Complice anche il coinvolgimento dell’Universo Cinematografico Marvel, lo Spider-Verse della Sony è in assoluta espansione come non è mai stato prima d’ora, e dopo l’Uomo Ragno, Venom, Morbius si vocifera di progetti dedicati anche a Nightwatch e Madame Web, oltre al possibile standalone dedicato a Kraven il Cacciatore. Ma il prossimo ragno-eroe ad arrivare al cinema potrebbe essere un altro amatissimo personaggio, niente di meno che Jessica Drew alias Spider-Woman! Sembra infatti che la Sony sarebbe già attivamente al lavoro su un film dedicato alla celebre supereroina, per quanto non siano ancora disponibili ulteriori dettagli, tranne il fatto che la major sembra intenzionata ad avere Alicia Vikander nel ruolo di Jessica Drew/Spider-Woman e Michelle MacLaren (BREAKING BAD, WESTWORLD, GAME OF THRONES) come regista.

Sempre appartenente allo Spider-Verse sarà anche l’adattamento cinematografico del personaggio di Jackpot, la cui sceneggiatura è stata affidata a Marc Guggenheim. Jackpot è una supereroina e super-mamma con grandi poteri e in lotta contro il crimine. Ha una forza brutale e una storia complessa. In gravidanza, viene infatti sottoposta al “Lotto 777”, un virus capace di riscrivere il DNA nelle cellule umane, che infatti la rende più potente nonostante preservi la normalità del figlio, che nasce sano e senza poteri.

Ma non è tutto per quanto riguarda l’amatissimo arrampicamuri, perché vi ricordiamo che la prossima avventura “solista” dell’Uomo Ragno, SPIDER-MAN 3 (ancora senza un titolo vero e proprio), uscirà nelle sale nel 2021.

Altra pellicola Marvel in lavorazione di cui ormai si parla da tempo è SPIDERMAN: UN NUOVO UNIVERSO 2, del quale però al momento non sono stati forniti ulteriori dettagli, tranne che dovrebbe uscire nei primi mesi dl 2022.

Veniamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics. Ormai è definitivo: JUSTICE LEAGUE DARK arriverà sia sul grande che sul piccolo schermo grazie alla Bad Robot di J. J. Abrams, che produrrà per Warner Bros. serie TV e film basati sugli omonimi fumetti di casa DC, che vedono protagonisti personaggi come John Constantine, Madame Xanadu, Deadman, Shade the Changing Man e Zatanna. Al momento ancora non si sa se Abrams si limiterà a produrre o verrà coinvolto attivamente nella regia di uno dei progetti in questione. Quel che è certo, tuttavia, è che Hannah Mingella e Ben Stephenson – rispettivamente a capo della divisione cinematografica e televisiva della Bad Robot – collaboreranno con Walter Hamada della DC e con Peter Roth, Susan Rovner e Brett Paul della Warner Bros. per sviluppare i prodotti. Creata da Peter Milligan e Mikel Janin, la squadra è apparsa per la prima volta sulle pagine dell’omonimo fumetto nel 2011. Del team, oltre ai membri sopracitati, hanno fatto parte anche personaggi come Swamp Thing, Nightmare Nurse, Frankenstein, Pandora, Black Orchid e Doctor Mist.

Altre due pellicole provenienti dalla scuderia DC, sono due progetti strettamente connessi fra loro e molto attesi dai fan del mondo DC Comics: si dice infatti che BLACK ADAM e SHAZAM! 2 verranno girati sostanzialmente in contemporanea fra loro e usciranno l’uno a pochi mesi di distanza dall’altro. BLACK ADAM sarà al cinema a fine 2021. Il personaggio doveva inizialmente comparire come antagonista in SHAZAM!, ma lo studio ha deciso di percorrere un’altra strada affidando al personaggio un film tutto suo. Black Adam è infatti considerato la grande nemesi di Shazam, fin dagli anni ’40 in cui il personaggio si chiamava ancora Captain Marvel. Era un principe egiziano semi-immortale che veniva corrotto dai poteri magici che gli erano stati donati da un mago. Ma nelle attuali iterazioni fumettistiche il personaggio è considerato un antieroe. Beau Flynn della FlynnPictureCo produrrà il progetto insieme a Dwayne Johnson (che interpreterà il protagonista), Dany Garcia e Hiram Garcia tramite la Seven Bucks Productions. Alla regia vi sarà Jaume Collet-Serra, che ha già lavorato con Johnson nell’imminente JUNGLE CRUISE. SHAZAM! 2 invece arriverà nelle sale il 1 aprile 2022 e torneranno nel cast Zachary Levi, Asher Angel, Jack Dylan Grazer. Alla sceneggiatura ci sarà ancora Henry Gayden e alla regia David F. Sandberg.

Passiamo ad altro. La MGM ha completato il cast di SAMARITAN, thriller supereroistico con protagonista Sylvester Stallone al cui fianco ci sarà l’attore, nonché prodigio della boxe delle Olimpiadi Junior, Javon “Wanna” Walton. Il giovane attore interpreterà un ragazzo che decide di scoprire se un mitico supereroe, scomparso 20 anni prima in seguito ad un tragico evento, sia ancora vivo. Nel film, prodotto dalla neonata Balboa Productions, sono stati scritturati anche Martin Starr, Pilou Asbæk, Dascha Polanco e Moises Arias. Il regista Julius Avery dirigerà il progetto da una sceneggiatura firmata da Bragi F. Schut e revisionata da Mark L. Smith, Zak Penn e Chuck MacLean. Il soggetto è basato su un’idea originale di Schut. Il film potrebbe uscire entro fine anno oppure slittare al 2021.

Interessante sarà anche la versione cinematografica del fumetto indipendente della Valiant intitolato BLOODSHOT, diretto da Dave Wilson. E’ la storia di un soldato americano, Ray, ucciso durante un attacco e riportato in vita grazie alla nanotecnologia dalla RST Corporation. Il suo corpo viene macchinizzato e l’uomo – ormai fisicamente poco umano e molto robot – acquista diverse abilità. Il militare, oltre a essere dotato di una forza incredibile, adesso può rigenerare le sue ferite e guarire istantaneamente, mutare forma e interagire con altre forme tecnologiche. Per renderlo il soldato perfetto la compagnia non ha preso soltanto il controllo del suo corpo, ma anche di una parte più intima: si è appropriata della sua mente e in particolare dei suoi ricordi. Ogni qual volta che Ray ha un incarico, il dottor Emil Harting riporta alla sua memoria l’immagine della moglie, Gina, e il suo omicidio. L’assassino puntualmente ha un viso diverso, quello dell’uomo che Ray deve eliminare nella sua prossima missione. È così che il super soldato si sveglia desideroso di vendetta e compie il suo dovere da sicario. Così facendo Rey non sa più cosa sia reale e cosa no, ma quando il giovane scienziato Wilfred Wigans gli rivela che la RST lo sta manipolando, il militare è determinato a scoprire la verità a ogni costo… Fra gli interpreti troviamo Vin Diesel, Guy Pierce, Eiza Gonzàlez, Sam Heughan e Toby Kebbell.

Veniamo al cinema di animazione per segnalarvi ONWARD – OLTRE LA MAGIA, diretto da Dan Scanlon e ambientato in un immaginario mondo fantastico, che racconta la storia di due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot. I due abitano un universo in cui i draghi sono animali domestici, gli unicorni vivono liberi, disturbando i quartieri, e in giro è normale vedere troll, gnomi e altre creature dell’immaginario fantasy. Affascinati dalla magia, una volta compiuti entrambi sedici anni ricevono dalla madre un dono molto particolare, che il padre morto aveva riservato per loro: un bastone magico. In allegato c’è anche un messaggio scritto da papà elfo, che li incarica di compiere una preziosa missione: i ragazzi dovranno trovare l’incantesimo che riporterà in vita per un giorno il loro genitore. Ian riesce ad attivare il potere del bastone e a riportare indietro il padre…o almeno una parte di lui, quella inferiore. Nonostante non sappiano nulla di arti occulte, Ian e Barley – e il loro papà a metà – si imbarcano in una straordinaria avventura; infatti, hanno 24 ore di tempo per trovare il modo di vedere il padre “per intero” e scoprire se esista ancora un po’ di magia nel mondo. Riusciranno a trovare quel briciolo di magia che riporterà il loro papà in vita? Il cast del film presenta come doppiatori originali Tom Holland e Chris Pratt nei panni dei protagonisti, rispettivamente Ian e Barley, mentre Octavia Spencer in quelli di una leggendaria guerriera, Manticora, che darà preziosi informazioni ai due fratelli per portare a termine la loro magica impresa. Fra i doppiatori italiani troviamo invece Fabio Volo, Sabrina Ferrilli, FaviJ e Raul Cremona.

Per quanto riguarda invece il fumetto italiano, Sergio Bonelli Editore ha annunciato i nomi degli attori che comporranno il cast di DAMPYR, primo film del neonato Bonelli Cinematic Universe, basato sull’omonimo fumetto della casa editrice. A interpretare Harlan Draka, il protagonista, sarà Wade Briggs affiancato da Stuart Martin, che avrà il ruolo di Emil Kurjak, e Frida Gustavasson che sarà invece Tesla Dubcek. Del cast faranno parte anche David Morrissey come Gorka, Sebastian Croft come Yuri e Luke Roberts come Draka. Prodotto da Roberto Proia per Eagle Pictures, Vincenzo Sarno per Sergio Bonelli Editore e Andrea Sgaravatti per Brandon Box, il film sarà diretto dall’esordiente Riccardo Chemello e sceneggiato da Giovanni Masi, Alberto Ostini e Mauro Uzzeo. Basato sul fumetto omonimo creato da Mauro Boselli e Maurizio Colombo nel 2000, il film è attualmente in fase di produzione, con le riprese che sono in corso in varie location della Romania. La storia si basa sui primi due numeri dell’omonima serie a fumetti ed è ambientato negli anni ’90, durante una crudele guerra nei Balcani. Emil Kurjak è a capo di una milizia che cerca di mantenere la propria postazione a Yorvolak, i cui soldati vengono massacrati da vampiri assetati di sangue. Harlan Draka, orfano di madre persa durante il parto e abbandonato dal padre mai conosciuto, cresciuto con la triste nomea di essere figlio di una strega, vive alla giornata girovagando insieme a un ragazzino di nome Yuri praticando falsi esorcismi e spacciandosi per un Dampyr, ossia un essere metà uomo metà vampiro in grado di cacciare i vampiri. Kurjak chiama così in soccorso Harlan, il quale si renderà conto che le dicerie sulla propria madre e il fatto che la sua pelle non invecchi indicano che lui è davvero un Dampyr, figlio di un’umana e di un Maestro della Notte, Draka, appartenente ad una razza di super-vampiri tra i quali c’è anche il crudele Gorka. Harlan, Kurjak e la vampira ribelle Tesla si alleano così per combattere le forze del Male, in una violenta battaglia tra la vita e la morte. DAMPYR è il primo progetto del Bonelli Cinematic Universe che prende vita, mentre la miniserie DYLAN DOG INCONTRA BATMAN (frutto di un crossover con la DC Comics) e si appresta a diventare una serie TV prodotta da James Wan… ma queste sono altre, bellissime storie firmate Bonelli.

Dai fumetti e i cartoni animati ai videogame il passo è breve ed ecco allora che sta per arrivare MONSTER HUNTER, il nuovo film di Paul W.S. Anderson basato sull’omonima serie di videogiochi. La pellicola segue le avventure del tenente Artemis e dei suoi soldati, una squadra speciale che si ritrova ad attraversare un portale spazio-temporale che li catapulta in un altro mondo diverso dal nostro, in cui vivono enormi e terribili creature. Per tornare sul nostro pianeta, Artemis e i suoi combattenti dovranno affrontare e lottare contro questi potenti mostri, ma l’impresa si rivelerà davvero ardua. Sul loro cammino incontreranno un cacciatore dotato di grandi abilità, grazie alle quali riesce a sopravvivere in un mondo in cui l’essere umano sembra destinato a soccombere… Nel cast troviamo Milla Jovovich, Tony Jaa, T.I., Ron Perlman, Diego Boneta e Josh Helman.

Film invece di animazione in 3D di sicuro interesse è MORTAL KOMBAT LEGENDS: SCORPION’S REVENGE, basato sul videogame “Mortal Kombat”, in lavorazione per Warner Bros. Animation. Al momento non ci sono dettagli sulla trama, di questo nuovo lungometraggio, tuttavia la produzione ha diffuso il cast dei doppiatori. La pellicola figurerà i seguenti personaggi: Johnny Cage (Joel McHale), Sonya Blade (Jennifer Carpenter), Lui Kang (Jordan Rodrigues), Scorpion (Patrick Seitz), Hanzo Hasashi (Patrick Seitz), Sub-Zero (Steve Blum), Shang Tsung (Artt Butler), Quan Chi (Darin De Paul), Kano (Robin Atkin Downes), Raiden (David B. Mitchell), Jax Briggs (Ike Amadi), Goro (Kevin Michael Richardson), Kitana (Grey Griffin), Satoshi Hasashi (sempre Grey Griffin) e Demon Torturer (Fred Tatasciore). Il film sarà diretto da Ethan Spaulding, che lavorerà su una sceneggiatura scritta da Jeremy Adams.

Altro videogame che vedremo presto sul grande schermo sarà interpretato da Ryan Reynolds (i due capitoli di DEADPOOL), di cui parleremo anche più avanti, che sarà il protagonista di DRAGON’S LAIR, la trasposizione filmica del videogame di successo anni ’80 prossimamente prodotto dalla piattaforma Netflix. Nella pellicola, Reynolds dovrebbe interpretare il ruolo di Dirk the Daring, il cavaliere senza paura che affronta coraggiosamente numerose insidie con l’intento di liberare dall’oscuro castello del mago Mordroc la principessa Daphne, prigioniera del malvagio drago Singe.

Dai videogiochi ai giocattoli puri e semplici il passo è breve e in questo settore ne abbiamo per tutti i gusti. Tanto per cominciare crediamo di dare agli appassionati una bella notizia dicendovi che quest’anno dovrebbe arrivare G.I. JOE: EVER VIGILANT, diretto da D.J. Caruso, terzo capitolo del franchise “G.I. Joe”, ispirato alla linea di giocattoli di action figure snodabili prodotti dalla Hasbro. Tra i protagonisti del film dovremmo ritrovare Dwayne Johnson nel ruolo di Roadblock, apparso per la prima volta in G.I. JOE – LA VENDETTA del 2013. Roadblock riunirà una nuova squadra speciale antiterrorismo per combattere una nuova grave minaccia. I Cobra, l’organizzazione terroristica internazionale, stanno infatti per mettere le mani su un’arma misteriosa in grado di distruggere i Joe una volta per tutte. E sempre dalla Hasbro è in lavorazione anche una pellicola dedicata ai “Micronauti”, ma ancora non si conoscono i particolari dell’operazione.

Passiamo ora all’horror e parliamo di un ritorno che si attende ormai da tempo: stiamo parlando del prossimo progetto di Dario Argento, il cui ultimo lavoro per il cinema risale ormai al 2012 (fu DRACULA 3D, film che si rivelò un disastro sia a livello commerciale che di apprezzamento da parte della critica specializzata). La pellicola dovrebbe intitolarsi OCCHIALI NERI: stando a quanto dichiarato dallo stesso Argento in più occasioni, si tratta di un progetto in sviluppo da parecchi anni che adesso pare vedrà finalmente la luce. Il regista romano ha infatti annunciato che la produzione del film comincerà entro l’anno e che attorno al progetto si riuniranno lui e la figlia Asia Argento, nel ruolo di protagonista. Asia tornerà quindi a recitare per suo padre dopo essere apparsa in passato in diversi suoi film, come TRAUMA, LA SINDROME DI STENDHAL, IL FANTASMA DELL’OPERA e LA TERZA MADRE.

Sempre restando a Dario Argento non si sa purtroppo più nulla del progetto THE SANDMAN, in parte finanziato tramite crowdfunding che il regista avrebbe dovuto sviluppare insieme ad Iggy Pop (icona mondiale del punk-rock). La sinossi del film mai sviluppato si basava sulle vicende di un terribile serial killer dal volto mascherato che amava uccidere le proprie vittime con un cucchiaio da melone, strappando loro gli occhi. Uno spunto talmente macabro da essere perfetto per il cinema di Argento. Che alcune delle idee che dovevano finire in quel film saranno ora utilizzate per OCCHIALI NERI? Ne sapremo di più nei prossimi mesi.

Altro film horror interessante in lavorazione è il nuovo lavoro di Guillermo del Toro, sceneggiato insieme a Kim Morgan, che ha iniziato le riprese di NIGHTMARE ALLEY, tratto dal romanzo scritto nel 1946 da William Lindsay Gresham e di cui è stato annunciato il cast. Searchlight Pictures ha infatti svelato l’inizio del lavoro sul progetto nella città di Toronto, annunciando che faranno parte del cast Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Ron Perlman, Rooney Mara e David Strathairn. La sinossi del film racconta di un ambizioso giovane giostraio con un talento per manipolare le persone che, con un paio di parole ben scelte, ha una relazione con una psichiatra, ancora più pericolosa rispetto a lui. Fra i componenti del circo ci sono poi Molly, l’imbonitore Clem, l’uomo forzuto, un membro dell’alta società… e per ora basta così!

Novità orrorifiche sono in arrivo anche con THE WITCHES, il nuovo film diretto da Robert Zemeckis, ambientato alla fine del 1967. E’ la storia di un giovane che, rimasto orfano, è costretto a trasferirsi a Demopolis, paesino di campagna dell’Alabama. Qui vive sua nonna, una dolce donna con la quale il ragazzino ha un ottimo rapporto. Un giorno i due incontrano un gruppo di donne dall’aria molto sofisticata e scoprono, grazie alcuni indizi decifrati dalla nonna, che sono in realtà delle malefiche streghe. Per proteggere il nipote, la nonna decide di allontanarsi dalla rurale Demopolis e trascorrere qualche giornata al mare in una vicina località balneare. Ma non sanno che il posto è lo stesso scelto dalla Strega Suprema per riunire in una convention le sue colleghe, provenienti da tutto il mondo. Lo scopo del convegno stregonesco è quello di attuare un diabolico piano, che il giovane orfano decide di boicottare per provare a salvare l’umanità. Tratto da un romanzo di Roald Dahl, fra gli interpreti ci sono: Anne Hathaway, Octavia Spencer, Jahzir Bruno, Stanley Tucci e Chris Rock.

IN THE TRAP – NELLA TRAPPOLA, film diretto da Alessio Liguori, è la storia di Philip (Jamie Pa), un trentenne che lavora come correttore di bozze. Da circa due anni si ritrova bloccato in casa da una forza oscura che non gli permette di scappare e che continua a torturarlo, tanto che l’uomo è convinto che la sinistra presenza voglia possederlo. Un giorno Philip incontra e conosce Sonia (Miriam Galanti), la ragazza che abita nell’appartamento sopra di lui. La donna lo convince che l’incubo che lui sta vivendo non è affatto reale, ma è frutto della sua immaginazione. Nonostante sembri che Philip si sia inventato tutto, non è così. La demoniaca presenza, infatti, ha architettato una trappola, nella quale è inevitabile non cadere e rimanere imprigionati per sempre.

Restando sempre in tema horror, parliamo ora di THE EMPTY MAN, film diretto da David Prior, che è la storia di un ex agente di polizia che, dopo aver assistito alla violenta morte della moglie e del figlio, inizia a indagare sulla scomparsa di una ragazza. Quello che scopre è che una setta segreta sta tentando di evocare una terrificante entità soprannaturale e la ragazza scomparsa potrebbe essere collegata a questo terribile rito. Nel cast ci sono: Stephen Root, Robert Aramayo, James Badge Dale, Tanya van Graan, Samantha Logan e Owen Teague.

THE TURNING, film diretto da Floria Sigismondi, è un nuovo adattamento cinematografico del racconto horror Il giro di vite di Henry James. È ambientato in una misteriosa e vecchia tenuta nelle campagne del Maine in cui abitano Flora (Brooklynn Prince) e Miles (Finn Wolfhard), due orfani con turbe apparenti psichiche. Una giovane tata di nome Kate (Mackenzie Davis) viene assunta per prendersi cura dei due ragazzi. La ragazza non ha nessuno, a parte la madre pazza, rinchiusa in un manicomio. Giunta nella dimora, Kate fa la conoscenza della signora Grose (Barbara Marten), l’anziana governante dal carattere molto freddo e distaccato. In particolare, la ragazza stringe un legame più solido con la piccola Flora, che le consiglia di star lontana dall’ala est della casa. Durante la sua permanenza in casa, Kate inizia a credere che questa sia infestata da presenze maligne. Presto si renderà conto che i ragazzi e l’abitazione nascondono oscuri segreti, e che le cose sono molto diverse da quelle che sembrano.

James Wan, sempre più impegnato in vari ruoli, e la sua compagnia Atomic Monster, produrranno un film di mostri per la Universal Pictures. Non è ancora chiaro se si tratti di uno dei leggendari esseri soprannaturali che la major ha portato sul grande schermo nel corso degli anni, ma non è assolutamente da escludere. L’approccio sarà probabilmente quello adoperato dalla Blumhouse con il recente successo di L’UOMO INVISIBILE di Leigh Whannell: adoperare l’idea classica del mostro per re-inventarla in chiave moderna, con uno sguardo contemporaneo che racconti il nostro presente. A scrivere la sceneggiatura di questo progetto sarà Robbie Thompson, conosciuto soprattutto per essere lo storico sceneggiatore e co-produttore esecutivo del serial SUPERNATURAL. Il soggetto dovrebbe raccontare di un gruppo di adolescenti che scopre i piani macabri di un nuovo vicino, il quale sta costruendo un mostro nella propria cantina. Insomma, una via di mezzo tra DISTURBIA e un cult-movie quale AMMAZZAVAMPIRI. Ricordiamo inoltre che al momento la Universal sta progettando altri “film di mostri” che saranno diretti da Dexter Fletcher, Paul Feig ed Elizabeth Banks.

Passiamo adesso ai vampiri: in GOOD, BAD & UNDEAD, l’attore Peter Dinklage (IL TRONO DI SPADE) sarà il cacciatore di vampiri Van Helsing, mentre Jason Momoa (AQUAMAN) un vampiro. La storia di questo film sarà diversa dalla versione tradizionale. Il protagonista creerà un’alleanza con un vampiro interpretato da Momoa, che ha giurato di non uccidere più alcun essere umano e insieme daranno la caccia agli altri vampiri. I due uccideranno un vampiro dietro l’altro, viaggiando di villaggio in villaggio, ricevendo ottime ricompense da parte degli abitanti. ma il loro successo sarà breve, perché scateneranno le furie di mostri terribili. La pellicola è un progetto che vede all’opera come menti creative Mark Swift e Damian Shannon, sceneggiatori dell’horror FREDDY VS. JASON.

Parliamo ora di remake e del ritorno di THE GRUDGE, film diretto da Nicolas Pesce e prodotto da Sam Raimi, che è in realtà il reboot dell’omonimo film del 2004 diretto da Takashi Shimizu, che è stato a sua volta il remake dell’horror giapponese “Ju-on” dello stesso Shimizu del 2002. Il film segue le vicende di Mandy, poliziotta in servizio in una cittadina americana, che impegnata nelle indagini di un misterioso caso, si ritrova a visitare un’inquietante abitazione vittima di maledizione. La casa è infatti abitata da un fantasma vendicativo che punisce chi vi entra con una morte violenta. Sarà proprio la spaventosa casa al centro della storia del film, che si svilupperà su tre linee narrative diverse che si intrecceranno tra loro. Tra i protagonisti del film troviamo Andrea Riseborough, Lin Shaye, Demian Bichir, John Cho e William Sadler.

Dopo i remake parliamo di sequel, dove troviamo GHOSTBUSTERS 3 – LEGACY, film diretto da Jason Reitman, terzo capitolo dell’omonima saga inaugurata nel 1984 con la regia del padre Ivan Reitman. Questa volta gli Acchiappafantasmi tornano in una nuova avventura che vede protagonista una piccola famiglia, formata da Callie e dai suoi due figli, Phoebe e Trevor. Dopo essere rimasti senza un soldo, i tre si trasferiscono a Summerville in una fattoria isolata e macabra, ereditata dopo la morte del nonno. Nella cittadina iniziano a manifestarsi strani fenomeni: piccole scosse fanno tremare la terra, ma non sono collegabili a nessun movimento sismico. Un giorno Phoebe trova nascosto in salotto uno strano marchingegno e decide di portalo a scuola, causando l’entusiasmo del suo insegnante, Mr. Grooberson. L’uomo le rivela che il macchinario è una copia perfetta di una trappola per fantasmi e, convinto che i sismi siano riconducibili ad attività paranormali, racconta a Phoebe di come New York, invasa negli anni ’80 dagli spiriti, sia stata messa in salvo da un team di Acchiappafantasmi. Ma la trappola non è affatto una copia e Trevor e Phoebe, seguendo le orme di un passato a loro sconosciuto fino a quel momento, si improvviseranno cacciatori di fantasmi per salvare la cittadina di Summerville dalla sua anomala attività sismica… Il film è interpretato da nuove leve e vecchi ritorni: Mckenna Grace, Finn Wolfhard, Carrie Coon, Bill Murray, Paul Rudd, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Bokeem Woodbine, Annie Potts e Ernie Hudson.

Altro sequel interessante è A QUIET PLACE 2, diretto da John Krasinski, seguito di una delle maggiori sorprese cinematografiche del 2018, il thriller/horror A QUIET PLACE – UN POSTO TRANQUILLO, di cui il regista era protagonista nel ruolo di Lee Abbott, insieme alla moglie (anche nella vita reale) Emily Blunt e ai giovani Millicent Simmonds e Noah Jupe. Dopo gli eventi del primo film, gli Abbot, rimasti ormai solamente in quattro – Evelyn, Marcus, Regan e il fratellino neonato – devono ancora una volta lottare per la sopravvivenza in un mondo dove il rumore è bandito, pena essere individuati e massacrati da creature aliene. Questa volta usciranno fuori dai confini della loro casa per tentare di trovare qualche altro essere umano vivo, ma durante il loro cammino si renderanno conto che i temuti mostri non sono la sola minaccia da cui stare alla larga… Tra le novità di questo sequel, c’è da segnalare l’ingresso nel cast di nomi prestigiosi come Cillian Murphy, descritto come un personaggio misterioso dalle intenzioni ambigue, che entrerà in contatto con la famiglia Abbott e Djimoun Hounsou.

Ancora sequel con THE BOY 2 – LA MALEDIZIONE DI BRAHMS, diretto da William Brent Bell, che segue le vicende di una giovane famiglia, formata dalla coppia Liza (Katie Holmes) e Sean (Owain Yeoman) e dal loro unico figlio, il piccolo Jude (Christopher Convery). I tre decidono di trasferirsi nei pressi della tenuta Heelshire Mansion, inconsapevoli della sua terrificante storia. Un giorno mentre stanno visitando la dimora, il bambino sente una voce nel bosco che lo chiama e si addentra tra folta boscaglia, dove scavando nel terreno dissotterra una sinistra bambola di nome Brahms. Jude si affeziona al suo nuovo giocattolo tanto da volerlo sempre con sé, ma Liza inizia a notare che l’incontro con Brahms ha cambiato molto il figlio, che manifesta strani e violenti comportamenti. Insospettita e intimorita, la donna cerca di capire cosa c’è dietro la repentina trasformazione di Jude e inizia a fare delle ricerche, scoprendo i terribili eventi legati alla bambola.

Seguito particolare è questo CANDYMAN, film diretto da Nia DaCosta e basato su un racconto di Clive Barker, che si propone come diretto sequel dell’omonimo horror del 1992 CANDYMAN – TERRORE DIETRO LO SPECCHIO, senza tenere conto delle vicende narrate nella pellicola del 1995 CANDYMAN 2 – L’INFERNO NELLO SPECCHIO. La storia è ambientata, come il suo precedente, a Chicago nel quartiere Cabrini-Green, un tempo zona degradata della città con abitanti per lo più afroamericani e ora location “in” popolata da bianchi benestanti. La storia si svolge qui, dove tutto è iniziato, ma avrà una connotazione più politica con la presenza tra gli sceneggiatori e i produttori di Jordan Peele, regista di SCAPPA: GET OUT e NOI. Nel cast figurano: Yahya Abdul-Mateen II, Tony Todd, Teyonah Parris e Colman Domingo.

Altro sequel diverso dai soliti, che è insieme anche un reboot, è questo: dopo HALLOWEEN (2018), il regista David Gordon Green continua la saga avviata da John Carpenter nel 1978 con un nuovo capitolo, HALLOWEEN KILLS, il dodicesimo film della serie horror su Michael Myers. Il film del 2018 è stato un diretto seguito dell’originale e non prendeva in considerazione i nove sequel venuti dopo Protagonisti di questo nuovo capitolo sono ancora una volta Laura Strodie (Jamie Lee Curtis) e il maniaco omicida mascherato alle prese con una nuova battaglia personale. Nel precedente film, infatti, avevamo lasciato un Michael morente nel seminterrato dell’edificio, dove Laurie, sua figlia Karen (Judy Greer) e la nipote Allyson (Andi Matichak) lo avevano intrappolato e ferito. Ma l’assassino armato di coltello è ancora vivo… Nel cast troviamo anche Anthony Michael Hall e Kyle Richards, che interpretano Tommy Doyle e Lindsey Wallace, ovvero i bambini a cui una giovane Laurie Strode faceva da babysitter nel film del 1978.

Sequel anche per ESCAPE ROOM 2, film diretto da Adam Robitel, seguito dell’omonimo thriller del 2019, incentrato sul popolare gioco diffuso tra i giovani. Nel precedente film un gruppo di ragazzi, sconosciuti tra loro, si ritrovano a svolgere le diverse tappe dell’escape room per vincere un cospicuo premio in dollari, ma non sanno che la vera vittoria è uscire vivi dal mortale gioco. Nel secondo capitolo un’altra comitiva di estranei inizierà una nuova sfida e step dopo step perderà un membro del gruppo nel tentativo di trovare la vita d’uscita e salvare la pelle. Fra gli interpreti ci sono: Logan Miller, Isabelle Fuhrman, Holland Roden, Thomas Cocquerel e Carlito Olivero.

SPIRAL – L’EREDITÀ DI SAW, film diretto da Darren Lynn Bousman, è un nuovo capitolo legato al franchise splatter SAW. Eravamo rimasti in SAW: LEGACY con una scioccante rivelazione: qualche vittima di Jigsaw lo aveva emulato. Ora questa possibilità si fa reale e addirittura più di uno può aver appreso gli insegnamenti del criminale e fondato un’oscura setta che imita le sanguinarie gesta del sadico, lasciando dietro di sé una serie di violenti omicidi. Su questi crimini indaga il detective Zeke Banks (Chris Rock) insieme al collega inesperto William (Max Minghella) e a un poliziotto più anziano, Marcus (Samuel L. Jackson). Deciso a scoprire chi sia lo spietato killer che si nasconde dietro l’intricata tela di sangue, Zeke finirà per diventare uno dei bersagli del maniaco omicida.

Ancora un sequel e passiamo, come detto prima, a THE CONJURING 3 diretto da Michael Chaves, terzo capitolo della saga horror THE CONJURING. Ambientato negli anni ’80, vedrà ancora una volta i coniugi Warren (Vera Farmiga e Patrick Wilson) investigare su un nuovo spaventoso caso. Il film seguirà le vicende di un uomo accusato di omicidio, che per la prima volta nella storia americana, utilizzerà la possessione demoniaca, come attenuante per il crimine commesso.

Per gli amanti della commedia fantastica arriverà invece COME AWAY, film diretto da Brenda Chapman che fa da filo conduttore tra le storie di Peter Pan e di Alice nel Paese delle Meraviglie. Qui i due sono fratelli: Peter ancora non è volato via nell’Isola che non c’è e Alice non ha ancora raggiunto il Cappellaio Matto e lo Stregatto. Il film è un prequel dei due racconti fantastici, che mostra come i due fratelli abbiano aiutato i propri genitori a risollevarsi dalla disperazione in cui erano caduti dopo la morte del loro fratello maggiore, un’anticipazione di come i due, lavorando con la fantasia e l’immaginazione, abbiano preparato i loro viaggi verso quelle lande fantastiche che tanto li hanno resi noti. Nel cast figurano Gugu Mbatha-Raw, Angelina Jolie, Clarke Peters, Jordan A. Nash e Michael Caine.

Parliamo ancora di commedia fantastica con BILL & TED FACE THE MUSIC, film diretto da Dean Parisot, terzo film che vede protagonisti Alex Winter e Keanu Reeves nei panni dei due amici Bill Preston e Ted Logan. Dopo aver viaggiato nel tempo, sconfitto la morte e assicurato all’umanità un futuro sereno, i due aspiranti rocker sono ormai due papà di mezza età. Quando un messaggero, proveniente dal futuro, li informa che devono comporre una canzone per salvare il mondo, Bill e Ted si impegnano nella stesura e nella composizione di un brano che diventi un successo unico e permetta ai due uomini di adempiere al loro destino.

Ancora fantasia e commedia con il ritorno dei Goonies, ormai non più ragazzini, ma uomini cresciuti di 35 anni. Lo ha annunciato lo sceneggiatore Adam F. Goldberg che promette l’uscita al cinema appena si potrà riprendere la vita come la ricordiamo prima della pandemia. Mickey, Brand, Chunk e Mouth, quattro ragazzini del quartiere Goon Docks di Astoria, nell’Oregon (Usa) sono spaventati: il club del golf ha sfrattato i propri genitori con l’intento di radere al suolo l’intero quartiere. Ma durante l’ultimo week-end sul posto, uno dei ragazzi scopre nella propria soffitta un’antica mappa spagnola, appartenuta a Willy l’Orbo, un pirata del XVII secolo. Tutti decidono così di scovare il tesoro che l’Orbo ha seppellito da qualche parte nei dintorni. Iniziano così una serie di mirabolanti disavventure per i 4 piccoli incoscienti quanto coraggiosi per trovare il denaro per salvare il club. La pellicola, scritta dopo 9 anni di lavoro e che dovrebbe farci vedere come sono cresciuti nel frattempo quei quattro ragazzini, è stata definita dallo stesso sceneggiatore il suo capolavoro ed è già in programma un incontro con il regista della versione originale Richard Donner per vedere le possibilità di realizzazione.

Veniamo ora alla fantascienza. GODZILLA VS KONG, diretto da Adam Wingard, è ambientato in un mondo in cui gli uomini convivono sulla Terra insieme ai mostri. La Monarch, la coalizione comune tra diversi governi che studia in mostri, avvia una rischiosa missione in terre sconosciute per scoprire le origini dei Titani, così da poterli conoscere più fondo e garantire all’uomo un futuro in piena tranquillità. Nel frattempo sull’isola di Skull, Godzilla e Kong sono attratti da un’anomala attività sismica che metterà l’uno contro l’altro questi due potenti Titani per decretare chi tra loro è il Re dei Mostri, mentre il mondo intero si fa spettatore di questa battaglia. Lo scontro tra i due mostri, però, nasconde un’oscura cospirazione: le fazioni rivali, infatti, decise a manipolare i Titani, rischiano di cancellare le creature dalla faccia della Terra così come qualsiasi traccia di vita sul pianeta. Nel cast ci sono Millie Bobby Brown, Rebecca Hall e Alexander Skarsgard.

Altro film di fantascienza è BIOS, film diretto da Miguel Sapochnik, è ambientato in un modo post-apocalittico di un futuro distopico. La storia vede l’ultimo uomo sul pianeta, un inventore ormai malato, costruire un robot per tenere compagnia a lui e soprattutto al suo cane, quando lui non ci sarà più. L’androide, però, è in grado di imparare e questa esperienza gli permetterà di conoscere sentimenti come l’amicizia, l’amore e il senso della vita tanto da capire cosa voglia dire essere umani. Fra gli interpreti troviamo Tom Hanks, Skeet Ulrich, Caleb Landry Jones e Laura Harrier.

Ancora fantascienza, ma con una buona dose di noir, per INFINITE, film diretto da Antoine Fuqua, che racconta la storia di Evan Michaels, un uomo perseguitato da alcune allucinazioni, che scoprirà essere visioni di vite passate. Mentre cerca di capire perché questi flashback lo perseguitano, scoprirà l’esistenza di una sette segreta, denominata Cognomina, una sorta di gruppo di “Illuminati”, che riesce a controllare gli eventi che segnano o hanno segnato la storia dell’umanità. Nel cast ci sono: Mark Wahlberg, Dylan O’Brien, Chiwetel Ejiofor, Sophie Cookson, Tom Hughes e Toby Jones.

Sempre la fantascienza, stavolta infarcita di arti marziali, è la protagonista di KUNG FURY, film diretto da David Sandberg e ambientato nella Miami del 1985, dove agisce il leggendario poliziotto Kung Fury. Aiutato dai Thundercops, guerrieri provenienti da diverse epoche, uniti per combattere un unico grande nemico: Kung Führer, ovvero Adolf Hitler, tornato dal passato per portare a termine i suoi malefici piani. Ma il gruppo di eroi dovrà affrontare un nuovo nemico, infatti qualcun’altro è deciso a portare avanti la missione di Hitler. Kung Fury e i Thundercops intraprendono così un nuovo viaggio nel tempo e nello spazio per arrestare le intenzioni dei cattivi, rinchiusi nella Kung Fu Academy di Miami. Fra gli interpreti segnaliamo lo stesso regista, affiancato da nomi come Michael Fassbender, Arnold Schwarzenegger, Alexandra Shipp e David Hasselhoff.

Torna il rapporto fra passato, presente e futuro con THE OLD GUARD, film diretto da Gina Prince-Bythewood, che segue la storia di un gruppo di guerrieri, che è sopravvissuto alle battaglie più importanti della storia dell’uomo perché dotato di un’abilità estremamente rara, ovvero quella di curare qualunque ferita. Tale potere gli ha permesso di risorgere dopo ogni morte e di essere quindi a tutti gli effetti immortali, con una vita plurisecolare alle spalle. Guidato da Andy, una guerriera di antichissime origini, il gruppo scopre l’esistenza di un’altra creatura immortale, ma nel momento in cui il loro potere segreto viene reso noto si rendono conto di essere in pericolo. Qualcuno è sulle loro tracce e pur di sfruttare a scopo di lucro il loro prezioso dono, è disposto a qualunque cosa. Del cast fanno parte Charlize Theron, Chiwetel Ejiofor e l’italiano Luca Marinelli.

Più o meno gli stessi argomenti sono quelli che ritroviamo in THE TOMORROW WAR, film diretto da Chris McKay e ambientato in un futuro distopico, nel quale l’umanità è impegnata a scontrarsi con un’invasione aliena. Quando la Terra rischia di essere sconfitta dalla minaccia extraterrestre, gli scienziati escogitano un piano in extremis per provare a vincere o almeno a lottare fino al limite delle possibilità. La loro idea è arruolare uomini dal passato per combattere una guerra, che non li riguarda direttamente ma che li coinvolge emotivamente. Tra le nuove leve c’è un uomo, che ha su di sé la responsabilità dell’esito del conflitto; infatti, il soldato dovrà riuscire a fare i conti con i fantasmi del suo passato per salvare l’umanità. Fra gli interpreti troviamo Chris Pratt, J.K. Simmons e Sam Richardson.

Parliamo ancora di viaggi nel tempo e ancora di Ryan Reynolds come annunciato: l’attore è appena salito a bordo del prossimo progetto cinematografico diretto da Shawn Levy (REAL STEEL, UNA NOTTE AL MUSEO) e prodotto della Skydance. Il film, ancora senza un titolo preciso (OUR NAME IS ADAM è per ora quello di lavorazione), sarà un mix di fantascienza, azione e commedia dove l’attore canadese rivestirà i panni di un uomo che è costretto a viaggiare indietro nel tempo per ottenere aiuto dal suo sé stesso tredicenne. A scrivere la sceneggiatura del lungometraggio sviluppando la prima bozza firmata da T.S. Nowlin sarà Jonathan Tropper. La pellicola vedrà ancora una volta lavorare insieme Levy a Reynolds, visto che i due hanno già collaborato assieme in FREE GUY, una commedia fantascientifica che racconta le vicissitudini di un cassiere di banca che scopre di essere imprigionato in un videogioco dove rivive sempre la stessa situazione, fino a quando sceglierà di uscire fuori dagli schemi per iniziare ad esplorare il mondo intorno a sé. Il film, previsto per quest’estate, a causa dell’attuale emergenza mondiale, è invece slittato a dicembre 2020.

Karen Gillan sarà invece la protagonista di un nuovo thriller di fantascienza intitolato DUAL in compagnia di Aaron Paul, Beulah Koale, Martha Kelly e Jesse Eisenberg. Il film sarà diretto da Riley Stearns e racconterà la storia di una malata terminale che decide di farsi clonare per non far soffrire i suoi amici e la sua famiglia. Grazie a un miracolo la donna riesce a guarire e così decide di far disattivare il clone. La sua richiesta tuttavia viene rifiutata e il tribunale stabilisce che le due dovranno duellare per decidere chi dovrà vivere e chi morire.

Altra importante attrice impegnata con la fantascienza sarà Halle Berry che affiancherà Josh Gad per il nuovo progetto di Roland Emmerich intitolato MOONFALL, prodotto dalla Lionsgate, le cui riprese dovrebbero iniziare in autunno per far arrivare il film al cinema nel corso del 2021. La pellicola racconta di una misteriosa forza che lentamente devia la luna dalla sua orbita attorno alla Terra, portandola inevitabilmente in rotta di collisione con il nostro pianeta, con il rischio di porre fine alla vita così come la conosciamo. Per questo una squadra “alla buona” deciderà di tentare l’impossibile con una missione nello spazio per atterrare sulla luna e salvare la Terra dalla distruzione. Josh Gad interpreterà un genio della scienza che fa per primo la scoperta che la luna è destinata a uscire dalla sua orbita, mentre Halle Berry sarà un’astronauta diventata amministratrice della NASA che in passato ha partecipato a una missione che potrebbe rivelare informazioni di primaria importanza per trovare una soluzione alla catastrofe imminente.

Passiamo ai sequel: dovrebbe intitolarsi ALIEN: AWAKENING il terzo episodio della saga prequel di ALIEN che dovrebbe portare a compimento i piani del regista Ridley Scott iniziati con PROMETHEUS e proseguiti con ALIEN: COVENANT. La storia dovrebbe seguire le vicende degli Ingegneri che davano la caccia a David e ai suoi embrioni di Xenomorphi, tutti diretti verso LV-426, il pianeta dove l’equipaggio della Nostromo atterra e trova le uova di Xenomorphi all’inizio dell’ALIEN originale, chiudendo così il cerchio. Ancora non si conoscono cast e dati tecnici, anche se sia Michael Fassbender che Katherine Waterson hanno dichiarato in più occasioni di essere pronti a tornare.

Chiudiamo con il fantasy e con THE GREEN KNIGHT, nuovo fantasy dark scritto e diretto da David Lowery. Il film è ispirato in parte a Sir Gawain e il Cavaliere Verde, un romanzo cavalleresco scritto in medio inglese e risalente al tardo XIV secolo e appartenente al Ciclo Arturiano. L’avventura, ad oggi nota soprattutto per alcuni saggi di critica pubblicati da J.R.R. Tolkien, racconta la storia di Gawain, sconsiderato e testardo nipote di Re Artù che decide di imbarcarsi in una pericolosa e rischiosa missione per affrontare l’eponimo Cavaliere Verde, un gigantesco guerriero dalla pelle smeraldo. La pellicola vanta anche un nutrito cast di star guidato da Dave Patel nei panni di Gawain e completato da Alicia Vikander nel ruolo di Lady Esel, Joel Edgerton, Barry Keoghan, Erin Kellyman, Kate Dickie, Sarita Choudhury, Sean Herris nella parte di Re Artù e Ralph Ineson nella parte del Cavaliere Verde. A occuparsi degli effetti speciali del progetto è stata ingaggiata la prestigiosa Weta Digital.

Sequel infine per Indiana Jones: Harrison Ford e Steven Spielberg dovrebbero tornare a lavorare insieme per il quinto capitolo della saga la cui uscita è prevista per l’estate del 2021. Mutt Williams, il figlio di Indiana Jones interpretato da Shia LaBeouf, non sarà nel cast, ma prossimamente verranno annunciati altri ruoli che con tutta probabilità affiancheranno Ford. Intanto pare che sarà David Koepp a firmare la sceneggiatura.

Davide Longoni