LIBRI FANTASTICI PER L’INVERNO E NON SOLO

Visto che l’inverno prosegue ed è bello mettersi davanti a un caminetto oppure sdraiati sul divano a leggere, come sempre le proposte di libri di genere fantastico in questo periodo abbondano e sono per tutti i gusti e quasi, senza dimenticare inoltre le graphic novel in tema, ormai presenti in libreria e fumetteria.

Per chi aspetta che George R. R. Martin si decida a completare la Saga del Ghiaccio e del Fuoco, Mondadori propone un’edizione illustrata della celebre serie e un titolo d’annata dell’autore, l’horror Il battello del delirio, storia di vampiri sul Mississipi dell’Ottocento tutta da riscoprire.

Sempre Mondadori, nell’etichetta Oscar Ink dedicata alle graphic novel, presenta i primi due volumi della saga di Monstress, vincitrice dell’Hugo Award, scritta a quattro mani dalla statunitense di origini cinese Marjorie Liu e dalla giapponese Sana Takeda, capace di catapultare in un mondo tra fantasy e steampunk, magistralmente raccontato e narrato, tra lotte mistiche e creature magiche, con suggestioni grafiche che piaceranno sia a chi ama il fumetto occidentale sia ai cultori dei manga.

La Nord prosegue con la saga fantasy di Sabaa Tahir: dopo Il dominio del fuoco è la volta di Una fiamma nella notte, storia di un universo in cui il giovane soldato Elias si è ribellato ad ordini ingiusti scoprendo nuove realtà grazie alla schiava Laia e deve ora fuggire ma anche cerca di liberare chi si è ribellato prima di lui.

Newton Compton propone Il drago verde di Scarlett Thomas, già famosa come autrice per adulti, una storia tra Harry Potter e i romanzi di Philip Pullman, viaggio in un mondo fantastico della giovane Effie per trovare i libri magici dell’amato nonno e per scoprire qualcosa su se stessa: è il primo volume di una nuova serie che continuerà prossimamente.

Tra gli altri titoli dell’editore romano, sono da segnalare l’insolito Wintersong di S. Jae Jones, storia con echi de La bella e la bestia e di Labyrinth e il fantasy al femminile La battaglia delle tre corone di Kendare Blake, con tre principesse che devono spartirsi il regno ad ogni costo, con metodi che susciterebbero l’invidia di Cersei Baratheon.

Per i nostalgici, sono da non perdere Labyrinth di A.C.H. Smith, uscito per Kappalab, editore attento alla cultura nerd tra Oriente e Occidente, novelizzazione dell’omonimo film di culto del 1986 arricchita dai disegni di Brian Froud e dagli scritti di Jim Henson, e il romanzo ufficiale de I Goonies di James Kahn, uscito per Salani, pronto a conquistare sia chi era in coda trent’anni fa a vedere il mitico film sia chi oggi si appassiona al serial cult Stranger things.

Se ci si vuole buttare sugli editori indipendenti, è da leggere senz’altro Pàrtagas di Gianluca d’Aquino, Eden Edizioni, fantasy epico che racconta metaforicamente l’incontro scontro tra Occidente e Islam con echi di Joe Abercrombie e una prefazione del grande e compianto Alan D. Altieri. Interessante e inquietante anche Insecta di Gianrico Gambino, Astro Edizioni, che catapulta in un mondo del futuro dove, per un esperimento andato male, insetti e aracnidi, animali decisamente poco amati normalmente, sono diventati enormi e molto, ma molto pericolosi per gli esseri umani.

La Golem propone invece L’alba di Alwayr di Mariangela Cerrino, acclamata autrice di fantasy, fantascienza e romanzi storici, storia di una ricerca della libertà in un mondo dominato dalle Macchine Guida, seguito de L’ultima terra oscura, riproposto dalla casa editrice in formato elettronico.

La Bao Publishing continua a far uscire la bella serie di Paper Girls, tre volumi di Brian K. Vaughan e Cliff Chiang che raccontano di un gruppo di ragazze che consegnano giornali negli anni Ottanta e che precipitano in un universo di avvistamenti alieni e di creature fantastiche, con omaggi a film e serie cult, da Stephen King a Nightmare. Se invece si vuole leggere qualcosa di italiano, è da non perdere La principessa spaventapasseri di Federico Rossi Edrighi, storia di formazione di una ragazzina, Morrigan, che si trova a dover salvare il mondo dal Signore dei Corvi nel paesino inglese dove si trova non certo per sua scelta.

Ancora fantastico per la casa editrice Sinnos, con la graphic novel La compagnia dei soli, di Patrizia Rinaldi e Marco Paci, storia di un futuro distopico dove un gruppo di ragazzi fuggono dagli adulti che hanno costruito un modello di società totalitaria, scoprendo nuovi modi di vivere in un mondo post apocalittico dove forse però tutto può ricominciare.

Una buona scelta, quindi, per un genere che non cessa mai di avere storie da raccontare, in tutti i modi possibili, e che si adatta anche perfettamente al clima invernale e ai pomeriggi al calduccio con plaid e cioccolata calda.

Elena Romanello