L’ULTIMA TERRA OSCURA

Mariangela Cerrino torna in libreria con la riproposta del romanzo L’ULTIMA TERRA OSCURA grazie a Golem Edizioni di Torino.

Il segreto della Non Morte, un paese che ha esaurito le proprie risorse e sopravvive su tecnologie consumate, un gioco mortale all’interno del santuario del potere, il labirintico Savastrom, e due uomini, Phails il mercenario e Dolane il mago, a combattere una battaglia il cui fine non è mai quello dichiarato, in un continuo scoprirsi di trame che fanno emergere il singolare ritratto di una società povera e priva di valori, cui soltanto lo spirito dell’uomo può ridare speranza.

“L’Ultima Terra Oscura”, vincitore del “Premio Italia” nel 1990 (Editrice Nord, collana “Cosmo Argento”), può essere considerato un precursore di quella urban fantasy che solo recentemente ha avuto una collocazione nel filone della science fiction. Un romanzo visivo, costruito sulle immagini con un ritmo incalzante, che ci consegna alla fine una toccante storia di amicizia e risolve il mistero della frase di André Malraux che scandisce ossessivamente le varie fasi dell’avventura: “La morte non esiste, esisto io che sto morendo.”

Il romanzo è il prequel di L’ALBA DI ALWAYR, che sarà disponibile da novembre 2017 in cartaceo e in e-book.

Mariangela Cerrino è nata a Torino, nei cui dintorni vive. In ambito fantascientifico ha pubblicato, fra gli altri, “L’Ultima Terra Oscura” (Nord, 1989) e “Gli Eredi della Luce” (Nord, 2001), poi riproposto come “Cronache dell’Epoca Mu” (Mondadori, 2008). Sempre nel 2008 ha firmato la trilogia fantasy “Lisidranda” (Armenia). Grande appassionata di storia, ha scritto i romanzi: “Il Margine dell’Alba”, ambientato nella Francia e nel Piemonte del XVI secolo e incentrato sulle guerre di religione tra cattolici e valdesi (Alacran Edizioni, 2010). Il romanzo è stato poi riproposto nel maggio 2017 da Golem Edizioni; “Absedium” (Rizzoli, 2012), che rievoca la guerra di Gallia dal punto di vista dei Celti; la trilogia di romanzi sugli Etruschi (“I cieli dimenticati”, “La via degli Dei” e “La porta sulla notte”), tradotta in Germania e Spagna, e il “Ciclo dell’anno Mille”, quadrilogia di romanzi storici con elementi fantastici (“Il Segno del Drago”, “Il Segreto dell’Alchimista”, “Il Custode dell’Arcobaleno” e “Il Calice Spezzato”). In origine la saga è stata pubblicata da Longanesi tra il 1991 e il 1995 e tradotta in Germania ed è stata in seguito ripubblicata in Italia dalla Susalibri nel 2010. E’ dell’ottobre 2015 infine il romanzo “Il Ministero delle Ultime Ombre”, per Timecrime Fanucci, un’escursione nella narrativa thriller.

Buona lettura.

A cura della redazione