FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 38

Non si ferma la produzione di film di genere fantastico: fortunatamente sono sempre tantissime le pellicole che si apprestano a invadere il grande schermo. Sono in arrivo infatti ancora moltissimi titoli che non potranno che fare la gioia di tutti gli appassionati, dai supereroi all’horror, passando per la fantascienza, il fantasy e anche oltre.

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti della Marvel per annunciare a marzo l’arrivo di CAPTAIN MARVEL, il 21° film dell’Universo Cinematografico Marvel. Si tratta della prima pellicola con una donna protagonista (e già si vocifera che la prossima sarà la Vedova Nera con uno stand-alone tutto suo). Brie Larson interpreta Carol Danvers, un’ex pilota di aerei da guerra che dopo essere diventata una specie di agente segreto intergalattico dovrà salvare la Terra dagli alieni. Il film sarà ambientato negli anni Novanta. Ci sarà anche Nick Fury, con un Samuel L. Jackson ringiovanito digitalmente. È ambientato nel passato, ma potrebbe dare qualche risposta alle tante domande di AVENGERS: INFINITY WAR.

E proprio a proposito di questa pellicola, il mese successivo arriverà in Italia AVENGERS: ENDGAME, diretto seguito del precedente capitolo dedicato a tuti i supereroi Marvel. Si sa ancora pochissimo sul film, ma a dirigerlo saranno ancora Anthony e Joe Russo che promettono scintille.

Seguirà quindi a luglio SPIDER-MAN: FAR FROM HOME diretto ancora da Jon Watts, con Tom Holland, Jake Gyllenhaal, Zendaya, Cobie Smulders, Marisa Tomei, Samuel L. Jackson, Michael Keaton, Angourie Rice, Remy Hii, Martin Starr, Numan Acar, Tony Revolori, Jacob Batalon, Hemky Madera e J.B. Smoove. Il film porterà l’Arrampicamuri in giro per l’Europa alle prese ancora con l’Avvoltoio e con Mysterio. La pellicola sarà la prima della cosiddetta “Fase Quattro”, che prende il via dopo la risoluzione delle trame di AVENGERS: ENDGAME.

Intanto, visto il successo del primo film, tornano anche le avventure di Eddie Brock alias Venom, il simbionte alieno antieroe un po’ buono e un po’ cattivo, che in VENOM 2 pare se la dovrà vedere con il cattivissimo “fratellastro” Carnage.

Ma non è finita per gli amanti del cosiddetto Ragnoverso: infatti Matt Smith è nelle fasi finali delle trattative che dovrebbero portarlo nel cast di MORBIUS, un altro spin-off del mondo di Spider-Man diretto da Daniel Espinosa che vedrà Jared Leto nei panni del protagonista. Avi Arad e Matt Tolmach figureranno come produttori assieme a Lucas Foster, mentre lo script è stato scritto da Matt Sazama e Burk Sharpless, che vantano nel proprio curriculum film come POWER RANGERS, DRACULA UNTOLD, THE LAST WITCH HUNTER – L’ULTIMO CACCIATORE DI STREGHE e GODS OF EGYPT. Nei fumetti, il dottor Michael Morbius è uno scienziato con una rara malattia del sangue che, dopo aver tentato una cura, va incontro a effetti collaterali inaspettati divenendo una sorta di vampiro. Il film dovrebbe uscire a luglio 2020.

Anche i mutanti del mondo Marvel, dopo sei film corali, tre stand-alone dedicati a Wolverine e due a Deadpool, torneranno a giugno in X-MEN: DARK PHOENIX, diretto da Simon Kinberg, con Jennifer Lawrence, Jessica Chastain, James McAvoy, Michael Fassbender, Olivia Munn, Evan Peters, Evan Jonigkeit, Sophie Turner, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Alexandra Shipp, Kodi Smit-McPhee, Ato Essandoh, Daniel Cudmore e Scott Shepherd. Nel film, la telepate Jean Grey sviluppa incredibili poteri psichici che corrompono la sua mente, trasformandola nella terribile Fenice Nera. Gli allenamenti tra le pareti della Scuola per Giovani Dotati di Charles Xavier (James McAvoy), sotto la supervisione del brillante professor Bestia (Nicholas Hoult), hanno dato i loro frutti: i giovani mutanti che hanno combattuto e sconfitto Apocalisse non sono più l’indisciplinata classe di un tempo, ma un collaudato team di supereroi conosciuti come X-Men. Il dottor Xavier li incoraggia a usare i poteri per compiere gesta eroiche e sensazionali, ma nemmeno il telepate più potente del mondo può capire ciò che passa nella testa di un adolescente. Così, quando durante una missione nello spazio, un inspiegabile incidente rafforza i poteri di Jean Grey (Sophie Turner), l’avventato preside deve affrontare con saggezza le disastrose conseguenze dell’accaduto. La dolce Jean perde gradualmente il controllo di se stessa, compie gesti impulsivi e irrazionali che mettono in pericolo l’incolumità dei suoi compagni e dell’intera umanità. Nel frattempo un alieno mutaforma (Jessica Chastain), intenzionato a sfruttare la situazione a suo vantaggio, cerca di irretire la spaurita mutante e convincerla ad assumere l’identità di Fenice. Gli X-men alle prime armi, Ciclope (Tye Sheridan), Tempesta (Alexandra Shipp), Nightcrawler (Kodi Smit-McPhee) e Quicksilver (Evan Peters) uniscono le forze con l’indomita Mystica (Jennifer Lawrence) e l’imprevedibile Magneto, ora a capo di un gruppo di mutanti dell’isola di Ganosha, per salvare la vita della loro amica.

Ancora i mutanti Marvel torneranno nel mese di agosto in NEW MUTANTS, diretto da Josh Boone, con Maisie Williams, Anya Taylor-Joy, Charlie Heaton, Alice Braga, Henry Zaga, Blu Hunt, Happy Anderson e Mickey Gilmore. Sperimentale cinecomic a tinte horror, NEW MUTANTS si svolge tra le mura opprimenti dell’ospedale dove cinque mutanti adolescenti, provenienti da diverse parti del mondo, sono trattenuti contro la loro volontà. I giovani protagonisti uniscono le forze per sfuggire al passato e salvare se stessi dalle fatali controindicazioni delle abilità di cui sono dotati. La scozzese Rahne Sinclair alias Wolfsbane (Maisie Williams) può trasformarsi ad esempio in lupo feroce, mentre la sorellina di Colosso, Illyana Rasputin in arte Magik (Anya Taylor-Joy) riesce a teletrasportarsi manipolando potenti dischi magici. Il timido Sam Guthrie del Kentucky detto Cannonball (Charlie Heaton) crea campi di energia che gli permettono di volare, quando il campione brasiliano Roberto da Costa conosciuto come Sunspot (Henry Zaga) è in grado di manipolare l’energia solare. A completare la cinquina di Nuovi Mutanti, Danielle Moonstar soprannominata Mirage (Blu Hunt), ragazza appartenente alla tribù indiana dei Cheyenne, capace di generare realistiche illusioni a partire dalle paure e i desideri di chi le sta di fronte. Su di loro veglia Cecilia Reyes (Alice Braga), una dottoressa con un dote alquanto particolare.

Inoltre altre pellicole Marvel sono in preparazione e arriveranno nei prossimi anni: fra queste BLACK PANTHER 2, DOCTOR STRANGE 2, GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL. 3, DEADPOOL 3 e GLI ETERNI… e molto altro ancora bolle in pentola.

E dopo la Casa delle Idee, passiamo alla sua eterna rivale, la DC Comics per segnalare nel mese di aprile l’uscita di SHAZAM!, diretto da David F. Sandberg, con Zachary Levi, Asher Angel, Mark Strong, Grace Fulton, Jack Dylan Grazer, Ian Chen, Faithe Herman, Jovan Armand, Djimon Hounsou, Cooper Andrews e Marta Milans. Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, ci vuole solo un po’ di magia per farlo uscire fuori. Nel caso di Billy Batson (Asher Angel), basta pronunciare una sola parola – SHAZAM! – per far sì che uno scaltro quattordicenne rimasto orfano si trasformi in un adulto, il supereroe Shazam (Zachary Levi), per gentile concessione di un anziano mago. Essendo ancora un ragazzino nell’animo – dentro un corpo sovrumano – Shazam si diverte in questa versione adulta di sé stesso, facendo ciò che qualsiasi adolescente farebbe con dei superpoteri! Può volare? Ha una vista a raggi X? Può lanciare dei fulmini dalle mani? Può saltare i test delle lezioni di studi sociali? Shazam si propone di testare i limiti delle sue capacità con la gioiosa imprudenza di un bambino. Ma avrà bisogno di imparare a dominare rapidamente questi poteri, per combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana (Mark Strong).

A ottobre invece la DC Comics invaderà gli schermi con ben due film: il primo è JOKER, dedicato alle origini dell’arcinemico di Batman, diretto da Todd Phillips, con Joaquin Phoenix e Brett Cullen; il secondo è invece WONDER WOMAN 1984, diretto da Patty Jenkins, con Gal Gadot, Kristen Wiig, Pedro Pascal e Chris Pine. Con un rapido balzo nel tempo, questa pellicola ci porta fino agli anni ‘80. In questa nuova avventura per il grande schermo, Wonder Woman si troverà ad affrontare un nemico del tutto nuovo: The Cheetah.

Infine, per restare in tema DC Comics, si vocifera che nel 2020 dovrebbero vedere la luce anche SUICIDE SQUAD 2, pellicola diretta da Gavin O’Connor, e l’attesissimo nuovo film dedicato a Batman diretto da Matt Reeves, mentre si sta già pensando di dare un seguito anche ad Aquaman.

Un altro indipendente, decisamente fra i migliori sul mercato, è sicuramente Hellboy di Mike Mignola, già protagonista in passato di due pellicole e una serie animata. Ebbene, quest’anno ad aprile, il demone cornuto è pronto a tornare nelle sale cinematografiche con un reboot, intitolato semplicemente HELLBOY, diretto da Neil Marshall, con David Harbour, Milla Jovovich, Ian McShane, Daniel Dae Kim, Sophie Okonedo, Brian Gleeson, Sasha Lane, Penelope Mitchell, Kristina Klebe, Alistair Petrie e Bern Collaço. Il leggendario supereroe demoniaco in questa nuova avventura dovrà fronteggiare l’antico spirito di una strega tornata dal mondo dei morti.

Tratto invece dalla omonima serie a cartoni animati arriva a maggio il film DETECTIVE PIKACHU, tratto dal famoso e longevo franchise sui Pokémon, strani animaletti con poteri che combattono tra loro guidati dai loro allenatori (esistono videogiochi, giochi di carte, cartoni animati e più o meno qualsiasi prodotto di intrattenimento). Il film parla di un ragazzo che dopo aver abbandonato la carriera da allenatore di Pokémon si trasferisce a Ryme City, dove umani e Pokémon vivono insieme, per trovare il padre scomparso in un misterioso incidente stradale. Lì incontra il vecchio partner del padre, un esemplare di Pikachu che solo lui capisce. Nella versione originale Pikachu è doppiato da Ryan Reynolds (“Blade: Trinity”, “Amityville Horror”, “X-Men: Le origini – Wolverine”, “Lanterna Verde”, i due film dedicati a “Deadpool”, “X-Files”, “Oltre i limiti”).

Dopo il successo della versione live-action di “Cenerentola”, “Il drago invisibile” e “La Bella e la Bestia”, la Walt Disney ci riprova quest’anno con ben tre pellicole tratte dai suoi lungometraggi a cartoni animati più famosi: a marzo arriva DUMBO, dedicato alla storia del piccolo elefante con le orecchie grandi, diretto da Tim Burton e interpretato da Colin Farrell, Michael Keaton, Danny De Vito e Eva Green; a maggio sarà il turno di ALADDIN, altro rifacimento con attori veri del famoso cartone Disney su Aladino e il Genio nella lampada, diretto da Guy Ritchie con Will Smith nei panni del Genio; infine a luglio arriverà IL RE LEONE.

Direttamente dal Sol Levante arriva invece a febbraio ALITA – ANGELO DELLA BATTAGLIA, un progetto su cui James Cameron (“Aliens”, “Avatar” e “Titanic”) si è arrovellato per anni. Poi però ha capito di essere troppo preso dai sequel di “Avatar” (di cui parleremo dopo)  e ha lasciato la regia a Robert Rodriguez (“Dal tramonto all’alba”, “The Faculty”, la quadrilogia di “Spy Kids”, i due film dedicati a “Sin City”, “Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D”, “Grindhouse – Planet Terror”, “Il mistero della pietra magica”). Il film parla di un androide in un mondo post-apocalittico ed è tratto da un celebre manga di Yukito Kishiro. La protagonista deve capire chi è o cosa è… e poi anche salvare il mondo.

Dalla Francia arriverà invece in aprile TERRA WILLY, diretto da Eric Tosti: è la storia del giovane Willy, che – a seguito della distruzione della loro navicella – viene separato dai genitori con cui viaggiava nello spazio. La sua capsula di salvataggio atterra su un pianeta selvaggio e inesplorato. Con l’aiuto di Buck, un robot di sopravvivenza, dovrà cavarsela fino all’arrivo dei soccorsi. Nel frattempo Willy, Buck e Flash, una creatura aliena con cui hanno stretto amicizia, scopriranno il pianeta, la sua fauna, la sua flora… ma anche i suoi pericoli.

Dai fumetti e i cartoni animati ai videogame il passo è breve ed ecco allora che sta per arrivare SONIC IL FILM, diretto da Jeff Fowler, con James Marsden, Ben Schwartz, Natasha Rothwell, Tika Sumpter, Neal McDonough, Adam Pally e Jim Carrey.

Passiamo ora all’horror. NOI è il nuovo film di Jordan Peele, apprezzatissimo per l’horror GET OUT. Per ora si sa pochissimo della trama: solo che i protagonisti saranno Lupita Nyong’o e Winston Duke, una coppia sposata con strane visioni riguardanti forbici d’oro.

Altra pellicola interessante è sicuramente ESCAPE ROOM, diretto da Adam Robitel, con Deborah Ann Woll, Tyler Labine, Taylor Russell, Logan Miller, Nik Dodani, Jay Ellis e Yorick van Wageningen. In uscita a marzo, il film è un thriller psicologico incentrato su sei sconosciuti che si trovano in circostanze al di fuori del loro controllo e che saranno costretti ad usare il loro ingegno per sopravvivere o morire.

Novità orrorifiche sono in arrivo anche per Nicolas Cage che sarà al centro del nuovo progetto della SpectreVision di Elijah Wood. Il film in questione, COLOR OUT OF SPACE, è tratto dall’omonimo racconto horror (in italiano Il colore venuto dallo spazio) di H.P. Lovecraft ed è prodotto da Daniel Noah. Il film sarà diretto dal regista sudafricano Richard Stanley (L’ISOLA DEL DR. MOREAU), che torna dietro la macchina da presa dopo oltre 20 anni. Faranno parte del cast anche Joely Richardson, Tommy Chong, Elliot Knight, Julian Hilliard e Q’Orianka Kilcher. Le riprese del film partiranno il mese prossimo. Tutto ruota attorno alla caduta di un meteorite di un metallo alieno dalle proprietà mai viste nelle campagne del New England. Quale terribile influenza avrà sulla gente del posto la misteriosa energia che emana?

Mentre sul versante remake parliamo di L’UOMO INVISIBILE con Johnny Depp. Rifacimento del film diretto nel 1933 dall’icona del cinema horror James Whale, la pellicola è meno cupa e spaventosa dell’originale, nonostante si inserisca nel Dark Universe targato Universal. L’UOMO INVISIBILE è la terza pellicola del “mostruoso” franchise iniziato con LA MUMMIA nel 2017. Nella versione contemporanea, liberamente ispirata al romanzo fantastico di H.G. Wells, la maschera di bende aderenti e occhiali da sole cela il volto trasformista dell’attore Johnny Depp. Il personaggio di Jack Griffin, interpretato all’epoca dal quasi esordiente Claude Rains, scopriva il segreto dell’invisibilità pagando un prezzo altissimo. Abbandonati il registro orrorifico per un action movie con sequenze mozzafiato, e gli eleganti scenari anni Trenta per un’ambientazione dinamica e contemporanea, il film condivide il mondo fantasy e misterioso già esplorato da Tom Cruise.

Dopo i remake parliamo di sequel, dove troviamo in realtà non un seguito ma un prequel, quello di SHINING, cult dell’orrore diretto da Stanley Kubrick, che la Warner Bros avrebbe messo in cantiere: il progetto è ancora comunque in uno stadio embrionale. Sulla pellicola lavoreranno la produttrice di SHUTTER ISLAND Laeta Kalogridis, lo sceneggiatore James Vanderbilt e Bradley Fischer. Interpretato da Jack Nicholson, SHINING è la storia di uno scrittore che, insieme alla famiglia, si trasferisce in un hotel isolato e circondato dalla neve. In quel luogo infestato da oscure presenze lo scrittore sprofonderà progressivamente nella follia. Il prequel è invece ispirato al romanzo di King intitolato DOCTOR SLEEP.

Sempre restando nel campo dei sequel e legati a Stephen King, a settembre uscirà IT - CAPITOLO DUE, seconda parte del film uscito nel 2017 tratto dal famoso romanzo It. Allora i protagonisti erano dei bambini e la pellicola incassò circa 700 milioni di dollari. Stavolta la storia è ambientata 27 anni dopo quella raccontata nel primo film. Tra gli attori ci sono Jessica Chastain, James McAvoy e Bill Hader.

Per gli amanti della commedia fantastica arriverà a maggio ROCKETMAN: Taron Egerton interpreta Elton John e se ne parla come di un “musical fantasy”. Aspettatevi quindi tante belle canzoni ma una narrazione meno canonica rispetto a BOHEMIAN RHAPSODY.

Veniamo ora alla fantascienza. per parlare di STAR WARS: EPISODIO IX, che sarà nelle sale cinematografiche a dicembre. Purtroppo non se ne sa ancora praticamente niente. Solo che lo dirigerà J.J. Abrams, che torneranno ovviamente molti degli attori del precedente film e che, al solito, sarà ambientato «tanto tempo fa, in una Galassia lontana lontana». E comunque… a quanto pare non sarà l’ultimo Star Wars.

Altro film di fantascienza è HIGH LIFE, in uscita ad aprile: il film parla di un gruppo di carcerati che vengono convinti, in cambio della promessa di un’eventuale libertà, a partecipare a una missione spaziale verso un buco nero. Ci recitano Juliette Binoche e Robert Pattinson.

Ancora fantascienza nella pellicola intitolata semplicemente IO, diretta da Jonathan Helpert, con Margaret Qualley, Danny Huston e Anthony Mackie: è la storia della giovane Sam, una delle ultime persone rimaste su una Terra ormai devastata e invivibile. L’adolescente dovrà decidere se raggiungere l’ultimo shuttle e partire per una lontana colonia spaziale o se restare sul pianeta morente, nell’unica casa che abbia mai definito tale.

CAPTIVE STATE, in uscita a marzo, è invece il nuovo film di Rupert Wyatt, che vede nel cast Vera Farmiga, Madeline Brewer, Ashton Sanders, KiKi Layne, John Goodman, Machine Gun Kelly, Alan Ruck, Kevin J. O’Connor, James Ransone, D.B. Sweeney, Jonathan Majors e Ben Daniels. La trama è ambientata a Chicago dieci anni dopo un’invasione extraterreste, quando il mondo è governato dagli alieni. Gli umani si dividono in due fazioni, coloro che accettano il nuovo governo e coloro che invece si oppongono dando vita alla Ribellione.

A maggio arriverà anche AD ASTRA, film di fantascienza in cui Brad Pitt interpreta un ingegnere dell’esercito che viaggia verso Nettuno per cercare il padre, di cui si sono perse le tracce da anni.

Per giugno è invece previsto l’arrivo di MEN IN BLACK: INTERNATIONAL, sequel/reboot oltre che quarta pelliola dedicata agli Uomini in Nero alle prese con gli alieni giunti sul nostro pianeta da ogni dove. Nel nuovo Men in Black troveremo Chris Hemsworth e Tessa Thompson.

A ottobre arriva poi GEMINI MAN, il nuovo film di Ang Lee, su un assassino che deve combattere contro il suo giovane clone. I due protagonisti sono interpretati da Will Smith.

Parliamo adesso di sequel: è fissata per il 30 maggio l’uscita di GODZILLA II: KING OF THE MONSTERS, reboot del celebre mostro di origine giapponese, il cui franchise è ora nelle mani della Warner Bros. La nuova pellicola è diretta da Michael Dougherty e vede fra gli interpreti Kyle Chandler, Vera Farmiga, Millie Bobby Brown, Ken Watanabe, Sally Hawkins, Bradley Whitford, Zhang Ziyi, Thomas Middleditch, Charles Dance, O’Shea Jackson Jr. e Aisha Hinds. La nuova storia di Godzilla segue le eroiche gesta dell’agenzia cripto-zoologica Monarch e dei suoi membri, che fronteggeranno una serie di mostri dalle dimensioni divine, tra cui il possente Godzilla, che si scontrerà con Mothra, Rodan e la sua nemesi più pericolosa, il mostro a tre teste King Ghidorah. Quando queste antiche super specie – ritenute veri miti – tornano in vita, inizierà la competizione per la supremazia, mettendo a rischio l’esistenza dell’umanità.

Altro sequel sarà IRON SKY: THE COMING RACE, diretto da Timo Vuorensola, con Lara Rossi, Vladimir Burlakov, Kit Dale, Tom Green, Julia Dietze, Martin Swabey ed Emily Atack: la storia si svolge venti anni dopo la fine di IRON SKY, quando la base nazista sulla Luna è diventata rifugio per gli umani, la Terra è stata devastata da una guerra nucleare ma, nel sottosuolo, è sepolto forse qualcosa che potrebbe restituire speranza e salvezza. Per raggiungerla, però, i sopravvissuti dovranno combattere i Vril, antica razza di rettiliani mutaforma e la loro armata di dinosauri.

Ultimo sequel in arrivo nel 2019 è TERMINATOR 6, diretto stavolta da Tim Miller, che ci riprova a dare smalto a un serial che ormai sembra averlo del tutto perso. Per questa nuova impresa, sugli schermi a ottobre, sono stati chiamati i protagonisti dei primi due episodi, ovvero Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton. Con loro ci saranno Mackenzie Davis, Diego Boneta, Gabriel Luna, Steven Cree e Natalia Reyes.

Chiudiamo con il fantasy: iniziamo con un film tutto italiano che fonde il fantasy con la Storia (quella con la “S” maiuscola) e la leggenda. Stiamo parlando di IL PRIMO RE, nelle sale il 31 gennaio. Diretta da Matteo Rovere, il regista di VELOCE COME IL VENTO, la pellicola parla di Romolo e Remo e i due fratelli sono interpretati da Alessio Lapice e Alessandro Borghi. Sarà un film molto crudo e violento, con cose che ricordano di volta in volta THE REVENANT o APOCALYPTO. Ci saranno pochi dialoghi, e quelli che ci saranno, saranno in protolatino, la lingua che si pensa si parlasse allora in quei luoghi.

Dopo essere rimasti orfani di una importante saga young-adults come Harry Potter, dopo il fallimento di altre come Percy Jackson o Queste oscure materie, e dopo averlo annunciato più e più volte, arriva finalmente sul grande schermo a settembre ARTEMIS FOWL, adattamento cinematografico dei libri scritti da Eoin Colfer, che vede impegnato dietro la macchina da presa niente meno che Kenneth Branagh. Nel cast troviamo Ferdia Shaw, Lara McDonnell, Tamara Smart, Nonso Anozie, Josh Gad, Judi Dench, Miranda Raison, Adrian Scarborough, Joshua McGuire e Simone Kirby. Il film segue la storia di Artemis Fow, genio dodicenne discendente da una famiglia tradizionalmente devota al crimine, che si trova coinvolto in una battaglia contro fatine agguerrite che potrebbero essere la causa della scomparsa di suo padre.

Altro fantasy interessante è IL RAGAZZO CHE DIVENTERÀ RE, diretto da Joe Cornish, con Louis Ashbourne Serkis, Rebecca Ferguson, Tom Taylor e Patrick Stewart, in uscita al cinema ad aprile. Il film vede protagonista il giovane Alex, uno studente inglese di 12 anni, che scopre la mitica spada di Excalibur. Da quel momento la sua vita cambia per sempre: i problemi di ogni giorno diventano insignificanti. Con la più potente spada nella storia nelle sue mani, Alex diventa il protagonista di un’epica avventura in compagnia dei suoi amici costretti a fare i conti con Morgana, decisa a distruggere il mondo. In questa moderna versione della leggenda di Re Artù, a interpretare il mago Merlino è Patrick Stewart.

Sequel infine in arrivo per AVATAR, il kolossal fantasy/sci-fi ambientato sul pianeta Pandora. James Cameron ha annunciato che per la sua saga sono in arrivo ben quattro sequel: AVATAR 2 uscirà nel 2020, mentre AVATAR 3 arriverà nel 2021, seguiranno poi il 4 e il 5 rispettivamente nel 2024 e nel 2025… questi i titoli disponibili al momento: AVATAR: THE WAY OF WATER, AVATAR: THE SEED BEARER, AVATAR: THE TULKUN RIDER e AVATAR: THE QUEST FOR EYWA.

Davide Longoni