FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 25

Ancora una lunga carrellata di pellicole fantastiche ci attende: il cinema di genere sembra ormai non avere più limiti e grandi novità di attendono all’orizzonte.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti. Finalmente le acque si stanno muovendo: pare che Sam Raimi e Tobey Maguire abbiano accettato di proseguire la saga di “Spiderman” con, non uno, ma addirittura due nuovi sequel, che potrebbero anche essere girati uno di seguito all’altro, su sceneggiatura di Jamie Vanderbilt. L’uscita sarebbe prevista per il 2011.
Restando sempre in casa Marvel, un altro spin-off tratto dal serial degli “X-Men”, dopo gli imminenti “Magneto” e “Wolverine”, dovrebbe essere “Deadpool”, un mutante che, interpretato da Ryan Reynolds, appare anche nel film dedicato al supereroe artigliato. Altro eroe in calzamaglia che sembra essere in pole-position per essere riproposto sul grande schermo pare sia “Daredevil”, del quale ricordiamo il primo film con Ben Affleck di qualche anno fa e lo spin-off “Elektra” con Jennifer Garner.
Sul versante DC torniamo a parlare di “Jonah Hex”, un western soprannaturale della Vertigo, la collana adulta della casa editrice di Superman e Batman, perché Josh Brolin sembra sia in trattativa per il ruolo del protagonista. Ricordiamo che il film sarà scritto e diretto da Mark Neveldine e Brian Taylor.
Interessante sarà anche l’adattamento della serie a fumetti “The Boys” di Garth Ennis e Darick Robertson, di cui abbiamo già parlato, incentrata sulle vicende di un gruppi di “ragazzi” della Cia che devono sorvegliare il proliferare dei supereroi e, se necessario, intimidirli o eliminarli. Al lavoro sulla sceneggiatura ci sono Matt Manfredi e Phil Hay (“Aeon Flux”), mentre allla produzione troviamo il solito Neil Moritz.
Parliamo ora di graphic-novel per segnalare che potrebbe diventare un film “War heroes” di Mark Millar e Tony Harris pubblicato dalla Image, sotto la produzione di Michael De Luca. La storia narra di un programma militare sperimentale per dare superpoteri a soldati normali. Le cose si complicano quando un gruppo di reclute decide di utilizzare questi poteri per imprese criminali: per prevenire catastrofiche conseguenze, un eroe sorgerà dalle loro fila e cercherà di difendere il genere umano e salvare il progetto.
Passiamo sul versante manga per segnalarvi che è stato scelto il regista del film con attori in carne e ossa dedicato a “Voltron: Il Difensore dell’Universo”: sarà Max Makowski a dirigere la sceneggiatura scritta da Justin Marks.
Veniamo ora all’horror per segnalarvi che a novembre debutterà sul grande schermo la saga di “Twilight”, di cui già abbiamo parlato. Si tratta di un horror per adolescenti, una sorta di Harry Potter dark, che narra le vicende di Bella, giovane e bellissima ragazza che si innamora di Edward, un vampiro “vegetariano”, che si nutre solo del sangue di animali e non di quello umano. Purtroppo l’amore tra i due sembra impossibile, anche a causa di altri vampiri, che vogliono invece il sangue della protagonista, e di licantropi che metteranno i bastoni tra le ruote ai due, finché  Bella, per la sua stessa sopravvivenza, dovrà decidere se diventare anch’essa una vampira come prova d’amore oppure no. Tratto dalla serie di libri di successo di Stephenie Meyer, giunta al quarto capitolo mentre già un quinto si dice sia in preparazione, il film dovrebbe essere seguito nei prossimi anni da almeno altri due sequel ed è stato diretto da Catherine Hardwicke e interpretato da Robert Pattinson (il Cedric della saga di Harry Potter) e da Kristen Stewart.
Sempre in tema di vampiri, seguiranno nei prossimi mesi moltissime altre pellicole che rispolvereranno il vecchio mito dei succhiasangue: “Fangland”, con Hillary Swank e tratto dal romanzo di John Marks, seguirà le vicende di una giornalista che si reca in Romania per intervistare un mercante d’armi, salvo poi scoprire che in realtà si tratta di un vampiro moderno; “The Countess”, con Julie Delpy, e “Blood Scarab” si soffermeranno invece sulla figura della nobile magiara Elizabeth Bathory soprannominata la Contessa Dracula per la sua abitudine di bere il sangue delle sue vittime per mantenersi giovane; “Awake”, con Hayden Christensen (visto di recente nei capitoli II e III della saga di “Star wars” e in “Jumper”) e Jessica Alba (i due capitoli de “I Fantastici Quattro”), sarà un thriller in cui comparirà anche la figura di Dracula in persona, interpretato per l’occasione da David Harbour; “Thirst”, diretto dal regista coreano Park Chan-Wook, racconterà le vicende di un prete coinvolto in un esperimento medico per trovare una cura a una mortale malattia con delle ripercussioni molto traumatiche; “Her morbid desires” vedrà addirittura Ronn Moss (sì, proprio quello di "Beautiful"!) nei panni del conte transilvano; “How my dad killed Dracula” è un film demenziale che si vanta però di essere tratto da una storia vera e che racconta le vicende di come un padre uccise il più noto vampiro della storia; infine “Bonnie & Clyde vs Dracula”, diretto da Timothy Friend, racconterà di come la coppia di gangster più famosi d’America si rifugi nella villa del dottor Loveless che in cantina nasconde un incredibile segreto, niente meno che lo stesso Dracula in persona.
Restando in tema horror, parliamo di sequel per segnalarvi che la Columbia Pictures sta lavorando per riunire Dan Aykroyd, Bill Murray, Harold Ramis, Ernie Hudson e il regista Ivan Reitman per girare (udite, udite!) niente meno che “Ghostbusters 3”. Al soggetto starebbero lavorando Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky. Ulteriori dettagli arriveranno strada facendo.
E dopo i sequel, parliamo di remake. Vadim Perelman sta preparando il rifacimento di “Poltergeist”, pellicola girata nel 1982 da Tobe Hooper e scritta insieme a Steven Spielberg. Per la nuova pellicola sono stati assunti gli sceneggiatori Juliet Snowden e Stiles White, mentre per il cast ancora non si sono fatti nomi.
Altro remake interessante sarà quello di “Angel heart – Ascensore per l’inferno”, film del 1987 con Mickey Rourke, Robert De Niro e Lisa Bonet. Tra i prossimi progetto del produttore Michael De Luca infatti c’è l’opzione del romanzo “Fallen angel” di William Hjortsberg da cui è stato tratto il primo film.
Restiamo nel genere per segnalare che Guillermo Del Toro sarà impegnato fino al 2017 con una serie di film che abbracceranno tutti i generi del fantastico. Dopo i due film dedicati a “Lo Hobbit”, infatti il regista dirigerà: “Drood”, tratto da un romanzo di Dan Simmons di prossima uscita; “Le montagne della follia”, tratto da un romanzo di H.P. Lovecraft; i remake di “Frankenstein” e di “Dr. Jekyll & Mr. Hyde”; “Mattatoio N°5”, tratto da un romanzo di Kurt Vonnegut; inoltre Del Toro si occuperà, tra le altre cose, della sceneggiatura e della produzione di “Hater”, racconto apocalittico scritto da David Moody, e di “Crimson Peak”, un racconto gotico originale scritto dallo stesso cineasta insieme all’amico Matthew Robbins.
Per gli amanti della commedia soprannaturale invece segnaliamo “Bedtime stories”, un film dedicato alle fiabe della buonanotte che… diventano reali! La pellicola sarà interpretata da Guy Pearce (“The time machine”), Adam Sandler, Courteney Cox e Keri Russell.
E veniamo ora alla fantascienza per segnalarvi che Denzel Washington sarà il protagonista de “Il libro di Eli”, un film apocalittico che sarà diretto da Allen e Albert Hughes e prodotto da Joel Silver, su soggetto di Gary Whitta e sceneggiatura di Anthony Peckham. La storia narrerà le vicende di un eroe solitario in un prossimo futuro che dovrà combattere attraverso l’America per portare alla società una conoscenza che potrebbe essere la chiave della sua redenzione.
Interessante sarà anche il nuovo film interpretato da Jude Law: si tratta di “Repossession mambo”, con Alice Braga (già vista in “Io sono leggenda”), diretto da Miguel Sapochnik. La storia prevede che in un prossimo futuro sia possibile comprare organi artificiali di ricambio, ma chi non può permettersi di pagare va incontro a un oscuro destino.
Parliamo di sequel per segnalarvi che Will Smith tornerà a vestire i panni dello scienziato Robert Neville in quello che sarà in realtà un prequel di “Io sono leggenda”, che narrerà le ultime vicende del genere umano alle prese con il virus che ha decimato la popolazione mondiale trasformandola in mostri simili a zombie affamati di carne umana. Alla regia tornerà Francis Lawrence, mentre alla sceneggiatura sta lavorando D.B. Weiss.
Anche M. Night Shyamalan ha deciso di lasciarsi affascinare dall’idea di girare un seguito di una sua storia: il film prescelto per vedere “cosa è successo poi?” sarà “Unbreakable”, che il regista ha intenzione di girare, sempre con Bruce Willis, dopo l’attuale pellicola alla quale sta lavorando, “The last airbender” di cui già abbiamo parlato.
Chiudiamo con il fantasy. Un’altra serie per ragazzi sta per approdare sul grande schermo: si tratta del nuovo romanzo di Eoin Colfer, lo stesso del serial dedicato ad “Artemis Fowl”, intitolato “Airman”. Nel progetto saranno coinvolti Gil Kenan alla regia e Robert Zemeckis alla produzione. La storia racconterà di un uomo che nasce all’interno di un pallone aerostatico nel quale è stata rinchiusa la sua famiglia da parte di un fantomatico regnante, che ha una percentuale per far guardare il cielo in cerca di ispirazione.
06/11/2008, Davide Longoni