FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 20

Il genere fantastico sul grande schermo non smette di riservarci grandi sorprese e di proporci innumerevoli novità per il prossimo futuro. Torna in questo spazio l’angolo dedicato al cinema che ancora deve arrivare.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti. Dopo aver interpretato Spiderman per ben tre volte, l’attore Tobey Maguire sembra che ormai sia sempre più legato al mondo dei comics: oltre ad essere infatti tra i produttori della pellicola dedicata a “Robotech”, si occuperà anche dell’adattamento della serie “Afterburn”, scritta da Paul Ens e Scott Chitwood, incentrata sulla Terra del futuro dopo che una tempesta solare ha bruciato metà del pianeta. In questo contesto, un gruppo ci cacciatori di tesori si muove alla ricerca di antichi manufatti di valore.
Intanto Stan Lee, il creatore dell’universo Marvel, sta lavorando per una serie di film di animazione che lanceranno la sua ultima creazione nel settore dei supereroi, “Legion of 5”. I dettagli per ora rimangono top-secret, ma si parla di un grande spiegamento di forze… e di merchandising annesso.
Interessante sarà anche l’adattamento della serie a fumetti “North wind” scritta da David DiGilio: la sceneggiatura sarà dello stesso David che adatterà per il grande schermo i cinque fumetti della sua saga ambientata in una Los Angeles del futuro dove, a causa dei cambiamenti climatici, assistiamo ad una nuova era glaciale. I sopravvissuti vivono sotto i ghiacci e sono governati da un crudele dittatore che non esita ad esiliare all’esterno tutti quelli che non sono d’accordo con lui. Uno di questi guiderà una rivoluzione contro il despota. Il film sarà prodotto da John Davis (“Io robot”, “Alien vs Predator”, “Eragon”).
Altre serie a fumetti di editori indipendenti che verranno presto trasformate in film, grazie all’interessamento di Alex Kurtzman e Roberto Orci (al momento al lavoro sui secondi capitoli dei “Transformers” e di "Superman"), saranno: “Cowboys and aliens”, un western fantascientifico pubblicato dai Platinum Studios, e “Atlantis rising”, in cui si racconta della scoperta, dopo una serie di disturbi sismici nelle profondità dell’Atlantico, dell’esistenza di un’evoluta razza sommersa, quella di Atlantide, che ora ha intenzione di riemergere per muovere guerra al pianeta Terra.
Passiamo sul versante manga per segnalarvi che la Dreamworks ha acquistato i diritti per trasformare il capolavoro di Masamune Shirow “Ghost in the shell” in un film 3D live action, quindi con un mix di computer grafica e attori in carne ed ossa. Il futuristico thriller giapponese, che già ha avuto due trasposizioni cinematografiche e svariate serie televisive a cartoni animati, sarà adattato per lo schermo americano da Jamie Moss.
Il prossimo film di animazione targato Walt Disney si intitolerà “Calling all robots” e se ne occuperà Michael Dougherty (sceneggiatore di “Superman returns”) che sta stendendo lo script con Breehn Burns e Simeon Wilkins, mentre Robert Zemeckis si occuperà della produzione e degli effetti speciali. La pellicola sarà confezionata con la stessa tecnica utilizzata per “Beowulf”.
Altro film di animazione sarà quello diretto da Zach Snyder (“Watchmen”) intitolato “Guardians of Ga’Hoole”, basato sulla serie di libri per ragazzi scritta da Kathryn Lasky e distribuito dalla Warner Bros. La pellicola, sceneggiata da John Orloff e John Collee, racconterà della pacifica vita di Barn Owls nella Foresta di Tyto, finché un’oscura minaccia non tenterà di distruggere il suo regno e la sua casa… sarà allora che Barn dovrà lottare per sopravvivere.
Un altro grande regista che si cimenterà con un film di animazione sarà M. Night Shyamalan, che debutterà nel settore con “Airbender”, pellicola tratta dalla serie animata trasmessa dalla rete televisiva Nickelodeon e incentrata sulle avventure di un giovane eroe con la capacità di manipolare gli elementi per fermare una nazione malvagia che vuole conquistare il mondo. Bisognerà però attendere il 2010 prima di vederne i risultati.
Veniamo ora all’horror per segnalarvi un film che si inserisce nel filone de “Il sesto senso”: si tratta di “Hereafter”, un thriller soprannaturale scritto da Peter Morgan e prodotto da Kathleen Kennedy, i cui diritti sono stati acquistati dalla Dreamworks.
Altro horror interessante, sempre contaminato dal thriller, segnerà il ritorno dietro la macchina da presa di Wes Craven (il primo e l’ultimo capitolo di “Nightmare”, “La casa nera”, “Le colline hanno gli occhi”, la trilogia di “Scream”, “Sotto shock”… giusto per citare qualche titolo): si tratta di “25/8”, interpretato da Henry Lee Hopper, Denzel Whitaker, Shareeka Epps e Emily Meade. La storia racconta di sette adolescenti braccati da un serial-killer che si supponeva fosse morto 15 anni prima.
Restando in tema, parliamo di sequel, che porteranno ancora la firma di Craven: pare infatti che il regista, oltre che sul remake del primo “Nightmare”, sia al lavoro sui seguiti de “La casa nera” e di “Sotto shock”.
Altro sequel di sicuro interesse, se non altro perché riporterà in auge un vecchio sottogenere horror degli anni Settanta, i cannibal-movie, dovrebbe segnare il ritorno di Ruggero Deodato al genere che l’ha reso famoso: stiamo parlando di “Cannibal holocaust 2”, che dovrebbe uscire entro fine anno.
E dopo i sequel, parliamo di remake. Dopo aver diretto quello di “Le colline hanno gli occhi” di Wes Craven, Alexandre Aja tornerà con un rifacimento, dopo l’uscita dell’horror soprannaturale “Mirrors”: questa volta il regista francese ha scelto di rigirare “Piranha” di Joe Dante, ma la sua sarà una versione in 3D e molto più sanguinaria della precedente.
Restiamo nel genere per segnalare che James Duvall (“Independence day” e “Donnie Darko”) apparirà nel corso dei prossimi mesi in ben quattro film horror: il primo sarà “Pathology”, interpretato insieme a Milo “Heroes” Ventimiglia; il secondo si intitolerà “Evilution”, in cui interpreterà uno scienziato che riporta in vita alcuni cadaveri di alieni sotto forma di zombi; il terzo titolo sarà “The black waters of Echo’s Pond”, incentrato su un gruppo di ragazzi, uno dei quali è Robert Patrick (Terminator 2”), che, trascorrendo le vacanze su un’isola privata, si ritrova all’interno di un gioco fantasy; l’ultima pellicola in programma per Duvall è invece “Cornered!”, in cui un giocatore di carte ed un serial killer incroceranno le proprie strade.
Altri film horror in arrivo che vi segnaliamo sono, in ordine sparso: “Grace” di Paul Solet con Jordan Ladd, in cui una donna scoprirà che il suo figlio non nato è invece tornato in vita; “Stone’s war”, un apparente film di guerra diretto da Marko Makilaakso, in cui un plotone di soldati americani e finlandesi si troveranno costretti a combattere un contingente di zombie nazisti; “The rapture”, tratto dal romanzo di Liz Jensen, in cui una donna con il potere di prevedere disastri naturali, dovrà far di tutto per evitare che un progetto di trivellazione sulle coste Florida causi un apocalittico terremoto.
Per gli amanti della commedia fantastica segnaliamo l’imminente “Bobism”, scritta da Ben Wexler, in cui si racconta la storia di un timido ragazzino che scoprirà che fra mille anni la vita del pianeta si baserà esclusivamente su quanto scritto sul suo blog.
E veniamo ora alla fantascienza. Creature carnivore aliene invaderanno la Terra nel film “Dark swarm” e un gruppo di sopravvissuti dovrà tentare il tutto per tutto per riprendersi il pianeta e sferrare l’ultimo attacco. Nel cast troviamo Christopher Judge, Ed Wasser ed Erica Cerra, mentre Tim Pyle si è occupato della sceneggiatura, degli effetti speciali e della regia.
Restiamo in tema di invasioni extraterrestri: in “Battle: Los Angeles”, scritto da Chris Bertolini e prodotto da Neal Moritz, si parlerà di un gruppo di alieni che assalirà prima Santa Monica per poi dirigersi verso Los Angeles, dove avrà luogo la battaglia finale contro i terrestri per il dominio del pianeta.
Il produttore Graham King si sta occupando dell’adattamento della saga di “Hyperion” di Dan Simmons per trasformare i primi due libri in un unico kolossal cinematografico, alla cui sceneggiatura sta lavorando Trevor Sands. La trama si svolge durante una guerra spaziale sul pianeta Hyperion, conosciuto per i suoi alberi elettrificati e per le sue Tombe del Tempo, che permettono i viaggi all’indietro nel tempo, custoditi però dalla terrificante creatura nota come Shrike.
Scott Stuber dal canto suo produrrà invece l’epica saga fantascientifica “Earth vs Moon”, scritta da Paul Wernick e Rhett Reese, i cui dettagli sono però ancora tenuti segreti.
Shia LaBeouf (“Transformers”, “Disturbia” e l’imminente “Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo”) è stato scritturato per girare il tecno-thriller di fantascienza “Dark fields”, tratto dal romanzo di Alan Glynn, sceneggiato e prodotto da Lesile Dixon e diretto da Neil Burger. La storia racconterà di un giovane copywriter newyorkese che deciderà di provare un anuova droga sintetica per aumentare le proprie capacità creative, con conseguenze però estremamente pericolose.
Intanto alcuni remake interessanti stanno per rispolverare vecchie glorie del cinema degli anni Ottanta e film di culto: tra questi segnaliamo il ritorno del robot Numero 5 nel rifacimento di “Corto circuito”, che sarà scritto nuovamente dai creatori della saga, S.S. Wilson e Brent Maddock. La trama seguirà più o meno quella precedente, in cui ritroveremo il simpatico robottino che, a causa di un corto circuito, si trasformerà da pericolosa arma bellica in androide dotato di sentimenti. Altro rifacimento da segnalare sarà “Timecrimes”, tratto dal film spagnolo “Los Cronocrimenes” di Nacho Vigalondo: alla sceneggiatura della versione americana sta lavorando Timothy J. Sexton, mentre a produrre il tutto ci saranno Steven Zaillian e Agnes Metre. La storia sarà un noir fantascientifico che racconta le vicissitudini di un uomo in grado di viaggiare mezzora indietro nel tempo per prevenire i crimini prima che vengano commessi. E parliamo ancora di remake con il rifacimento di “The incredible shrinking man” (in italiano “Radiazioni BX: Distruzione uomo”), film del 1957 di Jack Arnold e scritto da Richard Matheson, che vedrà nuova luce con l’interpretazione di Eddie Murphy e la regia di Brett Ratner (“X-Men 3 – Conflitto finale”). Ritroveremo così, in versione più moderna, la storia di Scott Carey che, a causa di una strana nebbia radioattiva, si ritrova a rimpicciolire sempre più e che dovrà trovare un modo per riuscire a tornare normale di scomparire per sempre.

Chiudiamo con il fantasy. Shekhar Kapur dirigerà e scriverà con Steven Knight la sceneggiatura del film “Larklight”, ambientato in un’era vittoriana alternativa in cui il genere umano esplora il sistema solare già dai tempi di Isaac Newton. Un fratello ed una sorella si ritrovano imbarcati su un’astronave di pirati spaziali per cercare di salvare il mondo dalla distruzione ad opera di un folle.

20/05/2008, Davide Longoni