GLI ACCHIAPPAMOSTRI

CAST
Omri Katz
Mary-Margaret Humes
Francis Guinan
Julie Condra
Justin Shenkarow
Gregory Itzin
Jason Marsden
John Astin
Belinda Balaski
Harry Goaz
Archie Hahn
Doug Llewelyn
Steven Peri
Dan Stanton
Matt Frewer
Rene Auberjoinis
Origine: Usa, Nbc Network
Ideazione: Karl Schaefer e Josè Rivera
Durata: 1 stagione composta da 19 episodi di mezz’ora
 
TRAMA
Il quindicenne Marshall Teller si trasferisce con la famiglia nella cittadina di Eerie, nell’Indiana. Qui scopre che accadono strani fenomeni paranormali: oggetti che spariscono, animali che parlano, Elvis Presley che gira tranquillamente per le strade e un Bigfoot che si nasconde tra i boschi. La località viene descritta come l’epicentro soprannaturale di tutto il pianeta… e non a torto! Attorno al ragazzo ruotano le figure della mamma Marilyn e del papà inventore Edgar, della sorella maggiore Syndi e del compagno di avventure Simon Holmes, di nove anni. A quanto sembra gli unici a notare le stranezze locali sono proprio i due ragazzini, che spesso si ritrovano a dover affrontare situazioni bizzarre di ogni genere.
 
NOTE
La serie (in originale intitolata semplicemente: “Eerie, Indiana”) si è rivelata la meno vista della Nbc nel 1991, anno in cui venne proposta la prima volta, nonostante Joe Dante avesse assunto il doppio ruolo di regista saltuario di alcuni episodi e di consulente creativo dell’intera stagione.
Karl Schaefer, uno dei creatori e produttori, recentemente si è occupato di due serial televisivi di grande successo quali “Ghost whisperer” ed “Eureka”.
La colonna sonora era stata composta da J. Peter Robinson (“Gargantua”, “Spawn”, “I racconti della cripta”, “Outer limits”, “Un vampiro a Brooklyn”, “Nightmare VII”, “Highlander III”, “Il ritorno dei morti viventi II”, “Non aprite quel cancello”) e Michael Hoenig (“Max Headroom”, “Blob – Il fluido che uccide”, “Classe 1999”, “Dracula 3000”).
Definita da molti una sorta di “Ai confini della realtà” per ragazzini, nonostante l’insuccesso, la serie ebbe comunque un seguito nel 1998 con un cast tutto nuovo: “Eerie, Indiana: The other dimension”.

Dalla serie, negli Usa, è stata tratta anche una collana di libri per ragazzi durata 17 volumi.

24/05/2008, Davide Longoni