LINEA MORTALE

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Flatliners
Anno: 1990
Regia: Joel Schumacher
Soggetto: Peter Filardi
Sceneggiatura: Peter Filardi
Direttore della fotografia: Jan De Bont
Montaggio: Robert Brown
Musica: James Newton Howard
Effetti speciali: Peter Donen
Produzione: Michael Douglas e Rick Bieber
Origine: Usa
Durata: 1h e 51’
 
CAST
Kiefer Sutherland, Julia Roberts, Kevin Bacon, William Baldwin, Oliver Platt, Kimberly Scott
 
TRAMA
Nelson, un egocentrico genio studente di medicina, convinto di ottenere fama eterna, riesce a convincere quattro colleghi a prendere parte ad un pericoloso esperimento scientifico: andare a scoprire cosa c’è oltre la morte. Ma durante una serie di brevi viaggi nell’aldilà, sempre controllati e quindi con ritorno alla vita, i giovani scienziati, invece del segreto dell’eternità, scopriranno i loro personali sensi di colpa che si materializzeranno nella realtà e li perseguiteranno, trasformando la loro vita in un incubo.
 
NOTE
Il regista Joel Schumacher ha esordito nel mondo dello spettacolo come costumista per Woody Allen nello pseudo-fantascientifico “Il dormiglione”. Poi si è dedicato alla regia, confezionando parecchi film di successo, molti dei quali fantastici. Citiamo: “Ragazzi perduti”, “Batman forever” e “Batman & Robin”, “Il fantasma dell’opera” del 2004 e il recente “Number 23”.
Kiefer Sutherland non è nuovo a film di genere. L’abbiamo visto in “Storie incredibili”, nel già citato “Ragazzi perduti” diretto ancora da Schumacher, in “Twin Peaks: Fuoco cammina con me” e in “Dark City”.
Julia Roberts invece non è un’attrice da film fantastici, ma qualche volta nella sua carriera anche lei ha accettato ruoli per questo filone, sempre recitati all’altezza della sua fama. Tra questi nominiamo “Hook – Capitan Uncino” e il bellissimo “Mary Reilly”, ovvero la storia del dottor Jekyll e di mister Hyde vista dalla parte della governante della casa.
Al contrario Kevin Bacon ha spesso preso parte a pellicole di genere: il primo “Venerdì 13”, il primo “Tremors”, “Echi mortali” e “L’uomo senza ombra”.
Lo scrittore della storia, Peter Filardi, recentemente si è occupato della trasposizione televisiva di alcuni racconti di Stephen King, tra cui il vampirico “Salem’s Lot”.
Il compositore James Newton Howard, oltre ad aver musicato tutti i film di Shyamalan, ha scritto anche la colonna sonora del “King Kong” di Peter Jackson.
18/10/2007, Davide Longoni