FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 09

Ci ritroviamo ancora a parlare di film fantastici in arrivo e in lavorazione, perché non passa giorno senza che il rutilante mondo del cinema annunci succulente novità.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti. Dopo il successo dei “Transformers”, altri robot giganti sono destinati a diventare film con attori in carne, ossa… e metallo. La scelta stavolta è caduta su “Voltron” (in Italia conosciuto anche come “Golion”): è la storia di cinque piloti che guidano altrettanti veicoli a forma di leone che si combinano insieme per formare il gigantesco robot Voltorn, impegnato a difendere la Terra da una minaccia aliena a suon di colpi di spada gigante. A produrre la pellicola ci sarà Mark Gordon, mentre alla sceneggiatura è stato chiamato Justin Marks, che si sta già occupando di altri fumetti che saranno trasformati in film: il già citato “He-Man – Masters of the universe” e il prossimo supereroe della DC che vedrà la luce al cinema, “Green Arrow”, conosciuto anche come Freccia Verde, che prima però farà una capatina nella nuova stagione di “Smallville” a fianco del giovane Superman… giusto per vedere il gradimento del pubblico.
E al solito, se la DC si sta dando da fare per portare al cinema i suoi supereroi, la Marvel non se ne sta con le mani in mano: il loro prossimo fumetto che verrà trasformato in una pellicola cinematografica sarà “Thor”, ovvero il dio del tuono in persona della mitologia scandinava inviato da Odino su Midgard, la nostra Terra, per difendere il genere umano. Alla regia dovrebbe esserci Matthew Vaughn, quello di “Stardust”, mentre alla sceneggiatura è stato ingaggiato Mark Protosevich, il cui prossimo lavoro che vedremo sarà “Io sono leggenda” a dicembre. La produzione di “Thor” dovrebbe iniziare verso fine anno.
Tratto invece dal videogioco “The condemned” sarà il prossimo film di Tarsem Singh, il regista di “The cell” con Jennifer Lopez: la pellicola si intitolerà “The unforgettable” e racconterà le vicende di un poliziotto che, durante le indagini per un omicidio, scoprirà di non essere umano e si ritroverà coinvolto in una guerra tra alieni buoni e malvagi. La sceneggiatura è stata scritta da Kurt Sutter, ispirata al videogame creato da Hall e Nathan Hendrickson.
Per gli amanti della commedia soprannaturale tra un anno esatto uscirà “NowhereLand”, diretto da Karey Kirckpatrick (regista di “Il mio amico vampiro” e “Guida galattica per autostoppisti”), scritto da Ed Solomon (sceneggiatore di “X-Men”, “Da che pianeta vieni?”, “SuperMario Bros” e “Men in black”) e Chris Matheson (che ha firmato il bellissimo “Evil alien”), prodotto da Lorenzo Di Bonaventura e interpretato da Eddie Murphy (che già aveva fatto una capatina nel genere con “Il bambino d’oro”) e Thomas Haden Church (visto anche in “Spiderman 3” e “Monkeybone”). Il film racconta la storia di un uomo d’affari che risolve i suoi problemi al lavoro consultandosi con la figlia di sei anni e con gli abitanti del mondo immaginario che lei ha creato.
Ron Livingston è stato invece affiancato a Eric Bana (“Hulk”) e Rachel Mc Adams per il film “The time traveler’s wife” (letteralmente: “La moglie del viaggiatore del tempo”): si tratta dell’adattamento del racconto scritto da Audrey Niffenegger, che sarà diretto da Robert Schwentke, scritto da Jeremy Leven e Bruce Joel Rubin e prodotto da Nick Wechsler. La pellicola racconta la storia di un libraio che possiede un gene che lo costringe sempre a viaggiare involontariamente nel tempo. Il suo compito sarà quello di riuscire ad aiutare la moglie ad entrare in sincronia con lui per poter stare con lei, nonostante le complicazioni derivanti dal suo innato problema. Le riprese inizieranno questo mese a Toronto.
Passiamo all’horror. Ultimo racconto di Stephen King in ordine di tempo ad essere trasformato in un film sarà “The mist” (“La nebbia”, contenuto nell’antologia “Scheletri”): il regista che si occuperà di questo adattamento sarà Frank Darabont, che già aveva diretto il bellissimo “Il miglio verde”. Nel cast figurano: Andre Braugher, Jeff DeMunn, Marcia Gay Harden, Laurie Holden, Thomas Jane (già visto nella seconda incarnazione di “The Punisher”), Toby Jones e Bill Sadler. La pellicola racconterà le vicende di un gruppo di persone asserragliate in un supermercato per fuggire ad una micidiale nebbia che ha invaso la cittadina in cui abitano. Sempre di King in questo periodo è in fase di pre-produzione la trasposizione de “Il talismano”, mentre sono stati acquistati i diritti per “Mucchio d’ossa”, ma nient’altro si sa in merito.
Nicole Kidman invece produrrà con la Vertigo Entertainment il remake dell’horror colombiano “At the end of the spectra”: la versione americana (ormai Hollywood dopo aver spremuto il mercato orientale si sta appropriando di qualunque idea possibile) sarà interpretata dalla stessa Kidman e diretta dal regista della pellicola originale, Juan Felipe Orozco, mentre alla sceneggiatura troviamo Fernley Phillips (quello di “Number 23” con Jim Carrey). Il film racconta di una donna che dopo una tragedia si ritrova a vivere da sola in un palazzo dove incontrerà un fantasma. La Vertigo, tra l’altro, sta lavorando anche ad altre pellicole horror, remake di altrettanti film stranieri: oltre all’imminente “The eye” con Jessica Alba tratto dall’originale dei fratelli Pang, di cui già abbiamo parlato, la casa di produzione della Kidman si sta occupando anche dello spagnolo “Rec”.
Restiamo in tema di remake per segnalarvi che Paul W.S. Anderson (quello di “Resident evil”) sta lavorando a “Death race”, ispirato a “Death race 2000” del mitico Roger Corman. Il film, che uscirà nel 2008, parla di un America del futuro dove i carcerati sono costretti a partecipare ad una violenta e sanguinaria corsa in auto all’interno di un’arena per il piacere di quelli che stanno fuori. Tra gli interpreti troviamo Joan Allen, Jason Statham, Ian McShane e Tyrese Gibson.
Ancora remake. La RKO ha deciso di rifare il film vampirico “Isle of the dead”, girato nel 1945 da Val Lewton e interpretato da Boris Karloff. Per la stesura del nuovo script, che sarà ambientato stavolta in Afghanistan e non in Grecia come la pellicola precedente, i produttori hanno ingaggiato Brian Horiuchi e Matt Lazarus. Ancora non si conosce il nome del regista, né tanto meno la data d’uscita.
Altro remake (ma davvero si sentiva il bisogno di tutti questi rifacimenti?) sarà quello di “Fuga da New York”, mitica pellicola di John Carpenter. Alla regia troviamo stavolta Len Wiseman (quello che ha firmato i due “Underworld”), mentre tra i produttori figura lo stesso Carpenter. La sceneggiatura sarà riscritta da Ken Nolan e il nuovo volto di Jena Plissken sarà quello di Gerard Butler.
Ma la lista non si ferma qua. Roland Emmerich (“Stargate”, “Independence day”, “Godzilla”, “The day after tomorrow”), dopo che a marzo del 2008 sarà nelle sale cinematografiche con la sua ultima fatica “10.000 BC”, si dedicherà al rifacimento di “Viaggio allucinante”, tratto da un racconto di Isaac Asimov e già portato sullo schermo nel 1966 da Richard Fleischer: Marianne e Cormac Wibberley (“Il mistero dei templari”) sono già al lavoro sulla sceneggiatura. La storia parla di cinque scienziati che vengono miniaturizzati e inviati in un sottomarino all’interno del corpo umano di un collega per salvargli la vita.
Veniamo adesso al fantasy. La New Line Cinema, visto il successo della trilogia de “Il signore degli anelli” e dopo le diatribe con Peter Jackson per questioni economiche, sembra stia facendo marcia indietro e che sia in trattativa per riportare il regista neozelandese sotto la propria egida per coinvolgerlo, ancora non si sa in che termini, nel nuovo progetto dedicato a Tolkien, ovvero “Lo Hobbit”, prequel de “Il signore degli anelli”. Restiamo in attesa ora di ulteriori sviluppi.
Intanto, dopo anni di buio e silenzio, si torna a parlare di “Conan”: la Millenium Films ha acquistato i diritti d’autore per produrre una nuova serie di film dedicati all’eroe creato negli anni Trenta da Robert Ervin Howard, dopo che già era stato protagonista negli anni Ottanta di due pellicole interpretate da Arnold Schwarzenegger (“Conan il barbaro” di John Milius e “Conan il distruttore” del già citato Richard Fleischer). I lavori per la prima pellicola inizieranno la prossima primavera.

Terminiamo questa lunga carrellata di novità in arrivo con la notizia che Morgan Freeman (“L’acchiappasogni”, “Batman begins”, “Deep impact”, “La guerra dei mondi”, “Una settimana da Dio” e l’imminente seguito “Un’impresa da Dio”… giusto per ricordare qualche titolo) e il regista David Fincher (“Alien 3”) stanno lavorando all’adattamento del romanzo “Rendezvous with Rama” di Arthur C. Clarke (quello di “2001 – Odissea nello spazio” e dei suoi sequel). La storia racconta di una gigantesca astronave delle dimensioni di 30 miglia di lunghezza che, nel ventiduesimo secolo, appare improvvisamente nel sistema solare. Freeman impersonerà il comandante dell’Endeavor, nave spaziale che dovrà incontrarsi con gli alieni per capire le loro intenzioni.

30/08/2007, Davide Longoni