FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 08

Torniamo a parlare di film in arrivo e in lavorazione, perché mai come in questo periodo il genere fantastico sta dando il meglio di sé.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche dei fumetti. Nel 2008, poco dopo l’uscita del film su “Iron Man”, un altro eroe di carta di casa Marvel vedrà la luce: circolano infatti le prime notizie sul nuovo film dedicato a “Hulk”, che questa volta sarà interpretato da Ed Norton.
Un altro fumetto che verrà trasposto al cinema sarà “Virulents” della Virgin Comics, che mescola l’attualità della guerra in Afghanistan con la fantasia di un manipolo di vampiri e zombi contro i quali i soldati dovranno combattere. Il film sarà diretto da John Moore, quello del remake de “Il presagio”, e scritto da John Cox.
Tratto invece da un gioco di ruolo, è stato annunciato “World of Warcraft”, previsto per il 2009, che narrerà le vicende del mondo fantasy di Warcraft un anno prima degli avvenimenti del role-playing e sarà raccontato dal punto di vista dell’Alleanza.
La Disney intanto si dedica nuovamente ad un impasto tra attori in carne ed ossa e personaggi a cartoni animati, come in “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”: il nuovo film si intitola “Come d’incanto” e uscirà a dicembre nei cinema italiani. Diretta da Kevin Lima e interpretata da Amy Adams e Patrick Dempsey, la pellicola narra le avventure della principessa Giselle del magico regno animato di Andalasia, che viene spedita a New York, nel mondo degli umani, dalla perfida regina Narissa. Sulla Terra verrà aiutata da un avvocato divorzista che si prenderà cura di lei, soprattutto quando nella Grande Mela irromperanno il Principe Azzurro e la stessa Narissa con le loro migliori, l’uno, e peggiori, l’altra, intenzioni.
Sempre in tema di film per ragazzi a fine novembre arriverà “Winx – il film: Il segreto del regno perduto”, pellicola di animazione in 3D dedicata alle famose fatine teen-agers, diretta dal creatore Iginio Straffi.
Da un italiano ad un altro, parliamo ora di Pupi Avati che torna all’horror, dopo gli splendidi “La casa dalle finestre che ridono”, “Zeder” e “L’arcano incantatore”. A novembre uscirà “Il nascondiglio”, interpretato da Laura Morante, Rita Tushingham, Burt Young e Treat Williams: dopo un lungo ricovero in una clinica psichiatrica, la protagonista decide di aprire un ristorante italiano a Davenport, nell’Iowa, e sceglie un antico e lugubre pensionato per anziane. Quando durante la notte inizia a sentire strane presenze, voci e rumori, dapprima penserà di essere vittima di una ricaduta della sua malattia, ma poi, investigando sul passato della casa, scoprirà qualcosa di tremendo accaduto anni fa durante una notte di bufera.
Restiamo in campo horror. A ottobre arriva il secondo capitolo di “Grindhouse”, sempre diretto da Robert Rodriguez e prodotto da Quentin Tarantino. Questa nuova parte, facendo sempre il verso al cinema di genere degli anni Sessanta e Settanta, si intitola “Planet terror” e vede tra i protagonisti Rose McGowan, Bruce Willis, Naveen Andrews e lo stesso Tarantino. La trama parla di una fuga di gas tossico che trasforma le persone in mostruosi “sickos”, specie di zombi infetti, assetati di sangue e affamati di carne umana.
Sempre da cardiopalma sono i prossimi remake in lavorazione: si va da “The hitcher” di Dave Meyers con Sean Bean a un “Creepshow” targato Stephen King, passando per “The driller killer” di Andrei Jones, “Gli uccelli” con Naomi Watts, “Piranha” di Alexandre Aja e le versioni americane degli orientali “Two sisters” e “The eye” (quest’ultimo con Jessica Alba), come già era successo per “The ring” e “The grudge”.
Per chi lo stava aspettando con ansia, ne abbiamo tra l’altro già parlato anche noi, a ottobre esce finalmente “The invasion”, terzo remake del mitico “L’invasione degli ultracorpi” di Don Siegel, dopo “Terrore dallo spazio profondo” di Philip Kaufman nel 1988 e “Ultracorpi – L’invasione continua” di Abel Ferrara nel 1993. La regia è di Oliver Hirschbiegel, che aveva già terminato il film nel 2005, ma molte scene sono state girate nuovamente in questi due anni da James McTiegue e riscritte dai fratelli Wachowski perché la pellicola originale era stata considerata poco commerciale. Nel cast troviamo Nicole Kidman e Daniel Craig, che poi rivedremo insieme a dicembre ne “La bussola d’oro”.
James Cameron intanto si sta occupando del suo nuovo film, che sarà in animazione 3D, ma vedrà coinvolti molti attori: Michelle Rodriguez, Stephen Lang, Sigourney Weaver, Sam Worthington e Zoe Saldana. La pellicola si intitolerà “Avatar” e narrerà le avventure di un gruppo di marines dello spazio sul pianeta Pandora. Uscita prevista nel 2009.
Se invece volete divertirvi con il genere fantastico, non perdetevi a fine settembre “Un’impresa da Dio”, una sorta di seguito di “Una settimana da Dio”. Stavolta, lasciato Jim Carrey a vivere una vita tranquilla, il protagonista è Steve Carell, che nel primo film era l’anchor-man rivale di Carrey e che dovrà vedersela con un nuovo Giudizio Universale: Dio, interpretato sempre da Morgan Freeman, gli ordina così di costruire un’altra Arca di Noè.
A metà strada tra “L’armata Brancaleone” e “Mad Max” sarà invece “2061”, nuovo film di Carlo Vanzina con Diego Abatantuono, Michele Placido, Emilio Solfrizzi, Massimo Ceccherini, Anna Maria Barbera e Sabrina Impacciatore. La pellicola narra le gesta di uno scalcinato gruppo di eroi che cercherà di riunire l’Italia dopo che, a causa di una crisi idrica ed energetica, è precipitata in un Medioevo prossimo futuro e si è divisa in Repubblica Longobarda, Stato Pontificio e Sultanato delle Due Sicilie.
Nel frattempo, proprio in Italia, è atteso Ron Howard, che al momento è impegnato nella fase di pre-produzione di “Angeli e demoni”, tratto sempre da un romanzo di Dan Brown e seguito de “Il Codice da Vinci”, che sarà ambientato nel nostro paese.
Nell’attesa invece del quarto capitolo di Indiana Jones, Nicolas Cage tornerà a vestire i panni di Ben Franklin Gates. Dopo aver scoperto “Il mistero dei templari”, questa volta l’emulo di Indy se la dovrà vedere con “Il mistero delle pagine perdute”, ovvero 18 pagine appartenute al diario di John Wilkes Booth, l’assassino di Abraham Lincoln, che conterrebbero informazioni segrete su una cospirazione mondiale. La pellicola uscirà a dicembre, diretta sempre da John Turteltaub, mentre nel cast figureranno accanto a Cage anche Diane Kruger, Jon Voigt e Helen Mirren. Nel frattempo Nicholas Cage potremo vederlo anche a ottobre nel paranormale “Next”, tratto da un racconto di Philip K. Dick. Il film, diretto da Lee Tamahori, narra di un prestigiatore che ha la capacità di prevedere ciò che accadrà nei due minuti successivi e che verrà assoldato dall’Fbi per sventare un attentato terroristico a Los Angeles. A recitare con Cage ci sono anche Jessica Biel, Julianne Moore e Thomas Kretschmann.
19/08/2007, Davide Longoni