I SEGRETI DI TWIN PEAKS

 

CAST
Kyle MacLachlan
Michael Ontkean
Sherilyn Fenn
Lara Flynn Boyle
Dana Ashbrook
Mädchen Amick
Russ Tamblyn
Richard Beymer
Peggy Lipton
James Marshall
Ray Wise
Piper Laurie
Joan Chen
Jack Nance
Miguel Ferrer 
Sheryl Lee
Heather Graham
Eric Da Re
David Bowie
Chris Isaak
Dan O’Herlihy
David Duchovny
Billy Zane
Michael Parks
Origine: Usa, Abc Network
Ideazione: David Lynch e Mark Frost
Durata: prima stagione composta da sette episodi, seconda stagione composta da 23 episodi, film pilota per il mercato home-video con finale alternativo, prequel intitolato “Fuoco cammina con me”
 
TRAMA
La tranquilla cittadina di Twin Peaks, posta a nord ovest, vicino al confine canadese, è composta da 51.201 anime e vive in maniera tranquilla i propri giorni uno dopo l’altro… almeno apparentemente. La quiete di questa comunità viene rotta da un avvenimento raccapricciante: l’assassinio di una quindicenne, Laura Palmer, il cui corpo riaffiora dal fondo di un lago, avvolto in un sacchetto di plastica. Da qui inizieranno le indagini dello sceriffo locale Harry Truman e dell’agentet federale Dale Cooper per scoprire l’assassino e un mondo completamente diverso da come ci si aspetterebbe dovrebbe essere.
 
NOTE
David Lynch, regista al di fuori degli schemi, con i suoi film ha sempre fatto discutere di sé: con “Twin Peaks” ha esordito anche in televisione, realizzando la prima e unica “soap” in versione dark.
Kyle MacLachlan è stato spesso l’interprete delle pellicole di David Lynch, una fra tutte la trasposizione cinematografica di “Dune” di Frank Herbert.
Piper Laurie non è nuova a interpretazioni horror: la ricordiamo nel ruolo della madre ossessiva di Sissy Spacek in “Carrie, lo sguardo di Satana” di Brian De Palma, tratto da un romanzo di Stephen King.
Joan Chen è anche lei un’attrice che nel genere fantastico si è data da fare: splendida la sua apparizione in “Giochi di morte” al fianco di Rutger Hauer.
Miguel Ferrer appare spesso in ruoli minori in pellicole a noi care, come “Creatura degli abissi” e “Robocop”.
L’apparizione di David Duchovny in “Twin Peaks” è di poco antecedente a quella che lo renderà famoso tra tutti gli appassionati del genere mysterioso, stiamo parlando ovviamente della sua parte dell’agente Mulder nel serial “X-Files”.
Billy Zane lo abbiamo visto anche nel ruolo principale della trasposizione cinematografica del fumetto “The Phantom”.
La serie “Twin Peaks” inizia più o meno come un qualunque film giallo: l’assassinio da una parte e la ricerca del colpevole dall’altra. Ma sono proprio i risultati delle indagini a mettere in luce un mondo diverso da quello che si credeva. Le atmosfere, ben sottolineate dalla musica di Angelo Badalamenti, iniziano quasi subito a farsi sordide, portando il serial più su una pista horror che sulle strade battute dagli schemi classici del giallo. Fuoriescono bizzarre manie ossessive, deliri della mente umana: Lynch scava fin nei più reconditi recessi della psiche umana, estraendone tutta la follia,la bizzarria, la morbosità. E’ proprio questo che ci fa più paura, perché la mente umana può essere imprevedibile e il meccanismo del Male, presente in ognuno di noi, scatta quando meno ce l’aspettiamo. E colui che si è sempre pensato fosse il pacifico, buon vecchio vicino di casa, in realtà si scopre che conduce una doppia vita, novello Jekyll e Hyde, coinvolto in un giro di droga e prostituzione, magia e mistero, come accade appunto nella serie di Lynch.
 
Originariamente pubblicato sul numero 4 de LA ZONA MORTA, ottobre 1990

Corretto e ampliato per il sito LA ZONA MORTA, marzo 2007

 

04/04/2007, Davide Longoni