SOTTO SHOCK

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Shocker
Anno: 1989
Regia: Wes Craven
Soggetto: Wes Craven
Sceneggiatura: Wes Craven
Direttore della fotografia: Jacques Haitkin
Montaggio: Andy Blumenthal
Musica: William Goldstein
Effetti speciali: Larry Fioritto
Produzione: Marianne Maddalena, Barin Kumar, Peter Foster e Bob Engelman
Origine: Usa
Durata: 1h e 49’
 
CAST
Michael Murphy, Mitch Pileggi, Peter Berg, Cami Cooper, Richard Brooks, Sam Scarber, Jessica Craven, Theodore Raimi, Heather Langenkamp, Vincent Guastaferro
 
TRAMA
Horace Pinker, un riparatore di televisori, è in realtà un pazzo omicida che ha massacrato intere famiglie, fra cui quella dello studente universitario Jonathan Parker. Per questo motivo è in attesa di essere giustiziato sulla sedia elettrica, ma quando il boia gira l’interruttore avviene un fatto inspiegabile: anziché morire, il serial killer si trasforma in un essere sovrumano fatto di elettricità che può entrare nel corpo di chiunque e prenderne possesso e che può viaggiare attraverso le onde televisive. Ovviamente la vittima designata è proprio Jonathan che scoprirà di essere il figlio del pluriomicida e che ingaggerà con Horace un duello “televisivo all’ultimo programma”!
 
NOTE
Il regista Wes Craven non necessiterebbe di presentazioni, ma vogliamo lo stesso ricordarlo per averci regalato splendidi capolavori quali la saga di “Nightmare” (suoi sono il primo e l’ultimo capitolo), la trilogia di “Scream”, “Le colline hanno gli occhi” (capitolo 1 e 2 e ha scritto anche la sceneggiatura della seconda parte del moderno remake), “Il mostro della palude”, “Il serpente e l’arcobaleno”, “La casa nera” e molti altri.
Michael Murphy lo abbiamo visto anche in “Batman – Il ritorno” e in “X-Men 3 – Conflitto finale”.
Mitch Pileggi invece si è sempre spostato tra il cinema e la televisione interpretando vari ruoli sia sul grande schermo (“Il ritorno dei morti viventi – parte 2”, “Vampiro a Brooklyn” sempre di Craven, “Marabunta”) sia in serial televisivi quali “X-Files”, “Alien nation”, “Birds of Prey” e “Stargate: Atlantis”.
Peter Berg lo abbiamo visto, tra gli altri, nel bellissimo “Bagliori nel buio”, mentre Cami Cooper (vero nome Camille) ha recitato ne “Il tagliaerbe 2”.

Il film si era avvalso di una nuova tecnica, per allora, di ripresa che consisteva nel filmare attori e ambienti separatamente in video per poi essere riuniti in un’unica immagine e impressi su pellicola.

15/04/2008, Davide Longoni