GHOSTBUSTERS II – ACCHIAPPAFANTASMI II

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Ghostbusters II
Anno: 1989
Regia: Ivan Reitman
Soggetto: Dan Aykroyd e Harold Ramis
Sceneggiatura: Dan Aykroyd e Harold Ramis
Direttore della fotografia: Michael Chapman
Montaggio: Sheldon Kahn e Donn Cambern
Musica: Randy Edelman
Effetti speciali: Dennis Muren e Chuck Gaspar
Produzione: Ivan Reitman
Origine: Usa
Durata: 1h e 42’
 
CAST
Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Sigourney Weaver, Rick Moranis, Annie Potts, William Atherton, Ernie Hudson, George P. Wilbur
 
TRAMA
Sono passati cinque anni da quando i Ghostbusters hanno salvato New York da un’orda di spettri ed ora si ritrovano disoccupati. Ma quando un’anomala energia sotto forma di plasma rosa invade prima i sotterranei e poi la stessa città, è tempo che gli Acchiappafantasmi tornino al lavoro. Per poter combattere la nuova minaccia, comandata dallo spettro di un antico misterioso cavaliere, il gruppo di eroi si servirà addirittura del simbolo della Grande Mela, la Statua della Libertà.
 
NOTE
Sigourney Weaver la conosciamo soprattutto per aver interpretato il ruolo di Ripley nella saga di “Alien”, ma l’attrice si è occupata anche di altre pellicole fantastiche, recitando ruoli sia duri sia comici, come nell’horror “Biancaneve nella Foresta Nera” o nel fantacomico “Galaxy Quest” o nel mysterioso “The Village”.
Rick Moranis è un attore da sempre comico e lo abbiamo visto in molti film di genere fantastico laddove era soprattutto la risata a farla da padrone: “La piccola bottega degli orrori”, “Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi” e il suo seguito “Tesoro, mi si è allargato il ragazzino”, “Balle spaziali”, “The Flintstones”.
Il compositore Randy Edelman ha scritto innumerevoli colonne sonore, tra cui quelle di “The Mask”, “The Mask 2”, “Dragonheart”, “Anaconda”. Per il film venne ancora utilizzata la canzone omonima affidata nel 1984 a Ray Parker Jr.
Dennis Muren è un veterano degli effetti speciali, lo troviamo un po’ dappertutto, spesso nelle produzioni di Steven Spielberg o in quelle di George Lucas: “E.T. – l’extraterrestre”, “Indiana Jones e il tempio maledetto”, “Piramide di paura”, “Salto nel buio”, “Willow”, “The Abyss”, “Terminator 2”, “Jurassic Park”, “Casper”, “A.I.”, “Star wars II: l’attacco dei cloni”, “Star wars VI”: il ritorno dello Jedi”, “Hulk”, “La guerra dei mondi”.
Dopo il grande successo della serie cinematografica, Ivan Reitman produsse anche la serie a cartoni animati “The Real Ghostbusters”, in tutto sette stagioni dal 1986 al 1991.

 

04/11/2007, Davide Longoni