GHOSTBUSTERS – ACCHIAPPAFANTASMI

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Ghostbusters
Anno: 1984
Regia: Ivan Reitman
Soggetto: Dan Aykroyd e Harold Ramis
Sceneggiatura: Dan Aykroyd e Harold Ramis
Direttore della fotografia: Laszlo Kovacs
Montaggio: Sheldon Kahn e David Blewitt
Musica: Elmer Bernstein
Effetti speciali: Richard Edlund e Chuck Gaspar
Produzione: Bernie Brillstein e Ivan Reitman
Origine: Usa
Durata: 1h e 45’
 
CAST
Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis, Sigourney Weaver, Rick Moranis, Annie Potts, William Atherton, Ernie Hudson
 
TRAMA
Dopo essere stati licenziati dall’università, tre professori esperti in parapsicologia e paranormale decidono di aprire un’agenzia come acchiappafantasmi. I tre mettono in piedi un’azienda e tramite la pubblicità televisiva riescono ad impadronirsi di un fiorente mercato. Quando il frigorifero della nota violoncellista Dana Barrett viene scelto da una divinità assira per il suo ritorno distruttivo sulla Terra, i Ghostbusters dovranno mettercela davvero tutta per salvare la città.
 
NOTE
Il regista Ivan Reitman ha diretto molte pellicole fantastiche leggere, ovvero commedie mascherate da film fantastici (o viceversa?), tra cui il seguito di “Ghostbusters”, “Evolution” e “La mia super ex-ragazza”. Inoltre ha prodotto lo splendido lungometraggio d’animazione “Heavy Metal” e “Space Jam”.
Anche Bill Murray ha ricoperto spesso ruoli in commedia soprannaturali, come “S.O.S. Fantasmi”, “Ricomincio da capo”, “La piccola bottega degli orrori”, “Space Jam”.
Dan Aykroyd, oltre ad essere uno dei mitici Blues Brothers, ha recitato in “Ai confini della realtà – Il film”, “Indiana Jones e il tempio maledetto”, “Ho sposato un’aliena”, “Teste di cono”, “Casper”, “Rainbow – Il mondo segreto dei colori”, “Evolution” e nella serie televisiva “Psi Factor”. Aykroyd, autore anche della sceneggiatura, aveva inizialmente previsto il film per lui e John Belushi, ma la morte di quest’ultimo fece slittare il progetto che alla fine venne riscritto completamente. Il plot iniziale ha punti di contatto con molti film horror e fantastici, tra cui sicuramente annoveriamo “Sentinel” del 1976 diretto da Michael Winner.
Il compositore Elmer Bernstein ha scritto innumerevoli colonne sonore, tra cui quelle di “Un lupo americano a Londra”, “Heavy Metal” e “Wild wild west”. Per il film venne anche composta la canzone omonima che fu affidata a Ray Parker Jr.

Per gli effetti speciali Richard Edlund (la seconda trilogia di “Star wars”, “Battlestar Galactica”, “Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta”) era in corsa per aggiudicarsi l’Oscar, che però gli venne soffiato da quelli di “Indiana Jones e il tempio maledetto”, guarda caso dove lo stesso Aykroyd aveva recitato in un cameo quello stesso anno, nonché seguito di un film di cui egli stesso aveva lavorato.

06/10/2007, Davide Longoni