DAREDEVIL

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Daredevil
Anno: 2002
Regia: Mark Steven Johnson
Soggetto: ispirato alpersonaggio Marvel di Stan Lee e Bill Everett
Sceneggiatura: Mark Steven Johnson
Direttore della fotografia: Ericson Core
Montaggio: Dennis Virkler e Armen Minasian
Musica: Graeme Revell
Effetti Speciali: Rick Thorne, Eddie Vargas, Lee Berger e Derek Spears
Produzione: Avi Arad, Gary Foster, Arnon Milchan e Stan Lee
Origine: USA
Durata: 1h e 43’
 
CAST
Ben Affleck, Jennifer Garner, Michael Duncan Clarke, Colin Farrell, David Keith, Joe Pantoliano, Jon Favreau, Erick Avari, Coolio
 
TRAMA
Figlio del pugile Jack "Devil" Murdock, grande stella del ring caduta e risorta e infine uccisa dalla male newyorchese per non aver accettato di perdere un incontro truccato, l’integerrimo avvocato Matthew Murdock vive una doppia esistenza: di giorno nei tribunali, di notte sui tetti della città nelle vesti del giustiziere in costume Devil. A seguito di un incidente con materiali radioattivi, Matt è diventato cieco ma tutti gli altri sensi si sono potenziati, non ultimo un senso-radar che praticamente gli permette "di vedere". Il suo contrasto alla criminalità cittadina gli fa muovere contro il gigantesco magnate di colore Wilson Fisk, detto Kingpin, vero e proprio padrone criminale di New York, che assolda il killer Bullseye, un uomo in grado di tramutare in arma ogni oggetto che tocca. Questi uccide un vecchio socio di Kingpin, Natchios, padre della giovane guerriera greca Elektra, che intanto sta tessendo una storia d’amore con Matt. Nelle vesti di Devil, Matt non riesce ad impedire l’omicidio ed Elektra si convince che l’esecutore dell’assassinio sia proprio Devil, promettendo di vendicarsi. I due si scontrano furiosamente ed Elektra ferisce il Diavolo Rosso, scoprendo però anche la sua identità. Bullseye la invita a combattere mentre Devil giace fuori combattimento e la uccide con i suoi stessi pugnali. Pur se in svantaggio Devil attira Bullseye in una chiesa dove si affrontano in una battaglia feroce ma è Bullseye ad avere la peggio, finendo defenestrato dopo essere stato ferito alle mani. Devil raggiunge Kingpin nel suo grattacielo, scopre che dietro la morte del padre c’è il colosso nero e lo affronta. Kingpin, che conosce l’identità segreta di Matt, viene battuto, e con le gambe spezzate minaccia una terribile vendetta. Devil spaccia la mala cittadina, diventando il diavolo custode protettore della città e Ben Urich, giornalista sulle sue tracce che sa chi si cela sotto la maschera del giustiziere, preferisce non divulgare la verità.
 
NOTE
Dopo che "Spider-man" e "X-Men" hanno inaugurato il rilancio delle pellicole ispirate ai fumetti della Marvel e a ridosso del successo del film di Sam Raimi dedicato all’Arrampicamuri, ecco questo "Daredevil" con protagonista uno dei supereroi più foschi e inquieti dell’universo creato da Stan Lee. Nel complesso il film non è male, anche se risente un po’ troppo dell’effetto Uomo Ragno e ne ricalca alcune linee portanti (gioventù imbelle, incidente radioattivo, omicidio di una persona cara, sete di giustizia, confronti con se stesso). Il tono è molto più crepuscolare rispetto a quello del più famoso collega (tutte le scene d’azione sono girate di notte, si fa anche fatica a percepire il rosso del costume di Devil), gli effetti speciali e la spettacolarità più contenuti a favore di una introspezione psicologica leggermente più marcata. Ci si può divertire, giocando anche alla ricerca di omaggi e rimandi (il cameo di Stan Lee, l’anziano fermato dal giovane Matt col suo bastone, e del disegnatore Frank Miller, che fece di Devil un vero supereroe crepuscolare, i nomi degli sceneggiatori e disegnatori Marvel come John Romita e Joe Quesada… manca giusto, e spiace, un riferimento all’Uomo Ragno, che nel mondo Marvel è l’unico a sapere la vera identità di Devil). Tra gli attori monocorde Affleck, fulgida la Garner nel ruolo di Elektra, già scelta come protagonista di uno spin-off, luciferino Farrell, forse migliore in campo. I combattimenti sono stati coreografati dall’esperto in armi marziali Cheung Yan Yuen. Il personaggio di Devil e quello di Kingpin erano già apparsi nel film TV "Processo all’Incredibile Hulk" di Bill Bixby, interpretati da Rex Smith e John Rhys-Davies. Spettacolare e ben fatto, ma non baciato da quel quid tale da renderlo memorabile come comics-movie, cosa successa invece a "Spider-man".

25/11/2007, Michele Tetro