SPIDER-MAN

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Spider-man
Anno: 2002
Regia: Sam Raimi
Soggetto: dal fumetto Marvel creato da Stan Lee e Steve Ditko
Sceneggiatura: David Koepp
Direttore della fotografia: Don Burgess
Montaggio: Bob Murawski e Arthur Coburn
Musica: Danny Elfman
Effetti speciali: John Dykstra
Produzione: Laura Ziskin e Ian Bryce
Origine: Usa
Durata: 2h e 01’
 
CAST
Tobey Maguire, William Dafoe, Kirsten Dunst, James Franco, Cliff Robertson
 
TRAMA
Lo studente imbranato e timido Peter Parker, cresciuto dagli zii Ben e May perché rimasto orfano in tenera età, è perdutamente innamorato di Mary Jane Watson, che però è la ragazza del suo migliore amico Harry Osborne. Morso da un ragno geneticamente modificato, il ragazzo acquista poteri sovrumani e decide di utilizzarli per guadagnare soldi o ottenere fama. Lasciato scappare un rapinatore, Pete scopre ben presto che questa sua leggerezza cambia la sua vita per sempre: il delinquente infatti uccide a sangue freddo lo zio Ben e Parker si rende conto che “da un grande potere derivano grandi responsabilità”. Deciso a questo punto a lottare contro il male, guadagnandosi nel frattempo qualche dollaro vendendo le foto delle sue imprese come Spider-man al Daily Bugle, Peter dovrà vedersela con il padre di Harry, che, in seguito ad un esperimento scientifico sbagliato, impazzisce e si sdoppia nel folle supercriminale Green Goblin.
 
NOTE
Il regista Sam Raimi ha diretto i film cult “La casa”, “La casa 2” e “L’armata delle tenebre”, la cosiddetta trilogia di “Evil dead”, oltre al primo “Darkman” e a “The gift”. Per la televisione è stato il produttore dei serial di “Hercules” e “Xena”.
Il film è tratto dalla serie a fumetti pubblicata negli Usa dalla Marvel ed aveva già avuto una precedente versione negli anni ’70: tre pellicole tratte da una serie di telefilm di poco successo.
Danny Elfman è un musicista avvezzo a colonne sonore per i supereroi, avendo già scritto le colonne sonore dei “Batman” di Tim Burton.
Nel fumetto la ragnatela di Spider-man è un prodotto chimico inventato da Peter, mentre per il film James Cameron (“Aliens” e “Dark angel”, per citare due titoli a caso), autore del trattamento del film, ha pensato di inventare che si trattasse di un prodotto organico che fuoriesce da due orifizi, frutto della mutazione subita dal protagonista quando è stato morso dal ragno.

25/05/2007, Davide Longoni