ANGEL HEART – ASCENSORE PER L’INFERNO

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Angel heart
Anno: 1987
Regia: Alan Parker
Soggetto: da un romanzo di William Hjortsberg
Sceneggiatura: Alan Parker
Direttore della fotografia: Michael Seresin
Montaggio: Gerry Hambling
Musica: Trevor Jones
Effetti speciali: J.C. Brotherhood
Produzione: Alan Marshall e Elliott Kastner
Origine: Usa
Durata: 1h e 55’
 
CAST
Michey Rourke, Robert De Niro, Lisa Bonet, Charlotte Rampling, Stocker Fontelieu, Brownie McGhee, Michael Higgins
 
TRAMA
Siamo nel 1955. Lo squattrinato detective Harry Angel viene incaricato da un diabolico individuo di nome Louis Cypher di rintracciare il cantante Johnny Favorite, scomparso durante la guerra. Le indagini conducono Angel a New Orleans, in Luisiana, dove scopre che, uno dopo l’altro, tutti quelli che hanno avuto a che fare con Favorite vengono letteralmente trucidati. Innamoratosi della bella Epiphany Proudfoot, figlia del cantante, Harry è sempre più coinvolto in questa strana storia, che, in una parabola discendente, tra riti voodoo, magia nera e inquietanti flashback, lo porterà verso l’ascensore per l’inferno… letteralmente!
 
NOTE
Il regista Alan Parker in tutta la sua carriera ha toccato il genere fantastico solamente con questa pellicola, ma ha saputo regalarci ottimi film, spesso musicali o comunque accompagnati da ottime colonne sonore, come “Fame – Saranno famosi”, “Mississipi burning”, “The Commitments” e il visionario “Pink Floyd – The wall”.
Il film è tratto da un romanzo di William Hjortsberg, che, oltre che scrittore, è stato anche sceneggiatore cinematografico. Di lui ricordiamo, oltre alla partecipazione alla stesura dello script di “Angel heart”, la realizzazione del film fantasy “Legend”.
Il compositore Trevor Jones ha iniziato a scrivere musiche da film nel 1981 con una grande pellicola, “Excalibur”. Spesso il musicista ha prestato il proprio ingegno musicale a storie fantastiche, tra cui ricordiamo: “Labyrinth”, “Premonizioni”, “Loch Ness”, “Dark City”, “La vera storia di Jack lo squartatore”, “La leggenda degli uomini straordinari” e il recente remake de “Il giro del mondo in ottanta giorni”.
Tra le molteplici interpretazioni di Robert De Niro, attore con alle spalle decenni di carriera e centinaia di ruoli, segnaliamo agli amanti del genere fantastico: “Brazil”, “Frankenstein di Mary Shelley”, “Le avventure di Rocky & Bullwinkle”, “Godsend” e “Nascosto nel buio”.
L’eclettico Mickey Rourke, tra alti e bassi, ha recitato in svariate pellicole, alcune delle quali del nostro genere preferito: lo ricordiamo in “They crawl” e in “Sin City”.
Lisa Bonet è nota soprattutto per essere stata tra i protagonisti del serial televisivo “I Robinson”, però a noi piace ricordarla anche nel misconosciuto “Anno 2237: Prigionieri dell’Eden”.
Charlotte Rampling infine ha preso parte anche lei ad altre pellicole di genere fantastico, tra cui “Zardoz” e “Immortal ad vitam”.

18/04/2008, Davide Longoni