AVENGERS: AGE OF ULTRON

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: Avengers: Age of Ultron

Anno: 2015

Regia: Joss Whedon

Soggetto: Stan Lee e Jack Kirby (fumetto), Joss Whedon (storia)

Sceneggiatura: Joss Whedon

Direttore della fotografia: Ben Davis

Montaggio: Jeffrey Ford e Lisa Lassek

Musica: Brian Tyler e Danny Elfman

Effetti speciali: Industrial Light & Magic

Produzione: Kevin Feige

Origine: USA

Durata: 2h e 21’

CAST

Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Don Cheadle, Aaron Taylor-Johnson, Elizabeth Olsen, Paul Bettany, Cobie Smulders, Anthony Mackie, Hayley Atwell, Idris Elba, Stellan Skarsgård, James Spader, Samuel L. Jackson

TRAMA

A Sokovia, un paese dell’Europa orientale, gli Avengers (Tony Stark, Steve Rogers, Thor, Bruce Banner, Natasha Romanoff e Clint Barton) attaccano una base dell’HYDRA comandata dallo spietato barone Wolfgang von Strucker, il quale sta effettuando degli esperimenti sugli esseri umani utilizzando lo scettro di Loki. Il gruppo si scontra con due gemelli potenziati dagli esperimenti di Strucker: Pietro, in grado di correre a velocità superumane, e Wanda Maximoff, che può manipolare le menti e creare campi di energia. Dopo un duro scontro, gli Avengers riescono a catturare Strucker e a recuperare lo scettro di Loki.

Tornati alla Avengers Tower, Stark e Banner scoprono che all’interno della gemma dello scettro c’è un’intelligenza artificiale e in segreto la usano per completare il programma di difesa globale “Ultron”. Durante la festa organizzata per festeggiare la vittoria, tuttavia, Ultron si attiva, distrugge J.A.R.V.I.S., l’intelligenza artificiale di Stark, e attacca la squadra. Ultron fugge poi con lo scettro di Loki e si rifugia nella base di Strucker a Sokovia, dove potenzia il suo corpo e costruisce un’armata di droni. Successivamente il robot recluta i gemelli Maximoff, che ritengono Stark colpevole della morte dei loro genitori e insieme si recano dal trafficante d’armi Ulysses Klaue, l’unico in grado di procurar loro del vibranio. Gli Avengers riescono tuttavia a intercettarli e li affrontano, ma Wanda li sottomette, manipolando le loro menti e facendo avere loro delle visioni tormentanti. Hulk, in preda alla follia causata dalle visioni, comincia a distruggere la città e Stark è costretto a usare l’armatura Hulkbuster per fermarlo.

Con Ultron presente in tutti i sistemi informatici del mondo e ancora scossi dalle visioni causate da Wanda, gli Avengers si rifugiano alla fattoria di Barton, dove incontrano sua moglie Laura e i suoi figli. Thor tuttavia decide di andarsene e di consultarsi con il dottor Erik Selvig sul significato della visione apocalittica indottagli da Wanda, mentre Romanoff e Banner, in intimità, pianificano di fuggire insieme alla fine della missione. L’arrivo di Nick Fury incoraggia la squadra a pensare a un piano per fermare Ultron, il quale, intanto, si è recato a Seul dalla dottoressa Helen Cho, alleata degli Avengers, e l’ha costretta a usare il tessuto sintetico da lei ideato, insieme alla gemma dello scettro, per creare il corpo perfetto. Quando Ultron comincia a trasferire la sua coscienza nel nuovo corpo, Wanda riesce a leggere nella sua mente, scoprendo così i suoi piani per l’eliminazione della razza umana, e insieme al fratello si rivolta contro il robot. Rogers, Romanoff e Barton arrivano a Seul per cercare Ultron: i tre riescono a recuperare il corpo sintetico, ma Ultron cattura Romanoff e fugge.

Nel frattempo, alla Avengers Tower, Stark e Banner decidono di provare a trasferire J.A.R.V.I.S. – che si era in realtà nascosto su internet per sfuggire a Ultron – nel corpo sintetico. Thor ritorna e con un fulmine attiva il corpo, spiegando che la creazione di questo androide è parte della sua visione e che la gemma dello scettro è la Gemma della Mente, una delle sei Gemme dell’Infinito, i più potenti artefatti dell’Universo. Insieme alla neo-creata Visione e ai Maximoff, unitisi alla squadra, gli Avengers si recano a Sokovia, dove Ultron ha usato il vibranio per costruire una macchina in grado di sollevare la città nel cielo e farla schiantare al suolo, generando così un impatto talmente potente da causare l’estinzione totale della vita. Mentre la città comincia a sollevarsi, Banner salva Romanoff, che risveglia Hulk per la battaglia. Gli Avengers combattono l’esercito di Ultron e allo stesso tempo cercano di impedire al robot di mettere in pratica l’ultima parte del suo piano. Gli Avengers cercano di evacuare quanti più civili possibili e in loro aiuto arrivano Nick Fury e Maria Hill, a bordo di un helicarrier, e James Rhodes. Pietro tuttavia muore per salvare Barton e un bambino da un attacco di Ultron e Wanda, disperata, abbandona la sua postazione per distruggere l’androide, permettendo così a uno dei droni di attivare la macchina. La città comincia a precipitare, ma Stark e Thor riescono a sovraccaricare la macchina e a far esplodere la città in volo. Hulk temendo di mettere in pericolo Romanoff se dovessero fuggire insieme, si allontana a bordo di un quinjet, mentre la Visione affronta un Ultron ormai sconfitto e danneggiato e lo distrugge definitivamente.

Tempo dopo gli Avengers fondano una nuova base a nord di New York, gestita da Fury, Hill, Cho e Selvig. Thor, ritenendo che la Gemma della Mente sia al sicuro con la Visione, torna ad Asgard per scoprire di più sulle misteriose forze che hanno manipolato gli eventi recenti. Stark e Barton si ritirano dalla squadra, mentre Rogers e Romanoff si preparano ad addestrare una nuova squadra di Avengers, composta da Rhodes, Maximoff, Visione e Sam Wilson.

Nella scena a metà dei titoli di coda l’alieno Thanos, non soddisfatto del fallimento delle sue pedine, indossa un guanto e afferma che recupererà le Gemme dell’Infinito di persona.

NOTE

Avengers: Age of Ultron”, scritto e diretto da Joss Whedon, è l’undicesimo film del Marvel Cinematic Universe ed è il sequel di “Avengers” del 2012. Nel film ritroviamo al completo il cast della prima pellicole e di quelle a solo dei singoli supereroi, con l’aggiunta di personaggi che precedentemente erano stati di contorno, come Don Cheadle (War Machine), Aaron Taylor-Johnson (Quicksilver), Elizabeth Olsen (Scarlet), Paul Bettany (ex J.A.R.V.I.S., ora Visione), Sam Wilson (Falcon) e James Spader (“Pericolo dallo spazio”, “Terrore al luna park”, Mannequin”, “Wolf – La belva è fuori”, “Stargate”, “Supernova”, “Cacciatore di alieni”) nel ruolo del supercattivo Ultron.

Le riprese del film sono state effettuate in Sudafrica, agli Shepperton Studios nel Surrey, in Inghilterra, in Valle d’Aosta, Corea del Sud, Bangladesh, New York e in varie località del Regno Unito.

Per quanto riguarda Ultron/James Spader, il regista Joss Whedon ha dichiarato che Spader era la sua prima ed unica scelta a causa della “sua voce ipnotica che può essere calma e avvincente e al tempo stesso umana e divertente. Spader ha interpretato il ruolo attraverso il motion-capture: in preparazione al ruolo sono state fatte numerose scansioni del corpo e del volto di Spader.

Altri ritorni graditi o prime apparizioni sono quelle di: Thomas Kretschmann e Henry Goodman (“Captain America: The Winter Soldier” e la serie “Agents of S.H.I.E.L.D.”) che tornano nei panni del barone Wolfgang von Strucker e del dottor List, leader e scienziati dell’HYDRA noti per i loro esperimenti sugli umani, sulla robotica avanzata e sull’intelligenza artificiale; Linda Cardellini (i due film di Scooby Doo) che interpreta Laura Barton, moglie di Occhio di Falco; Claudia Kim (l’imminente “The Dark Tower”) che interpreta la dottoressa Helen Cho, una rinomata genetista di Seul che aiuta gli Avengers; Andy Serkis (la trilogia de “Il Signore degli Anelli”, “King Kong”, “Blessed – Il seme del male”, “Inkheart”, “Le avventure di TinTin”, “Lo Hobbit – Un viaggio inaspettato”, “L’alba del pianeta delle scimmie”, “Apes Revolution – Il pianeta delle scimmie” e “Star Wars VII – Il risveglio della Forza”) che interpreta Ulysses Klaue, un trafficante d’armi e contrabbandiere, vecchia conoscenza di Stark dei tempi in cui vendeva armi; Julie Delpy (“Rosso sangue”, “Un lupo mannaro americano a Parigi”) che vediamo nel ruolo di Madame B., insegnante della giovane Natasha nella Stanza Rossa; Kerry Condon (“The walking dead”) invece dà voce a F.R.I.D.A.Y., l’assistente sostitutiva di Stark al posto di J.A.R.V.I.S.; Josh Brolin riappare non accreditato nel ruolo di Thanos nella scena a metà dei titoli di coda; il co-creatore dei Vendicatori Stan Lee ha un cameo nei panni di un veterano che partecipa alla festa degli Avengers. Era inoltre previsto un cameo di Tom Hiddleston nei panni di Loki, poi rimosso però dal montaggio finale.

Brian Tyler (“I figli di Dune”, “Al calare delle tenebre”, “Aliens vs Predator 2”, “Dragonball evolution”, “Final destination 3D”, “World Invasion”, “Final destination 5”, “Tartarughe Ninja”) ha firmato la colonna sonora del film, segnando la terza collaborazione del musicista con la Marvel dopo “Iron Man 3” e “Thor: The Dark World”. Tyler ha affermato di aver omaggiato le musiche di John Williams per “Star Wars”, “Superman” e “I predatori dell’arca perduta” e che ha inserito dei richiami alle musiche dei film di Iron Man, Thor e Captain America in modo da creare un universo musicale simile. Danny Elfman (praticamente tutti i film di Tim Burton, o quasi, oltre a – in ordine sparso – pellicole come “Darkman”, “Cabal”, “L’armata delle tenebre”, “L’ultima eclissi”, la trilogia di “Men in black”, “Spiderman”, “Hulk”, “Hellboy”, “Terminator salvation”, “Il grande e potente Oz”… solo per citane alcuni) ha inoltre contribuito alla colonna sonora, rielaborando il tema principale di “Avengers”, composto originariamente da Alan Silvestri.

Davide Longoni