LA SAGA (INFINITA) DEGLI AVENGERS

La lunga, lunghissima saga degli Avengers (i Vendicatori) non è costituita solo da una serie di film che ne vede un susseguirsi classico come per ogni altra saga. Se si comincia dal primo episodio si dovrebbe poi proseguire con quelli successivi, ma questo non è il caso degli Avengers della Marvel. Nel nostro caso infatti si sono susseguiti tutta una serie di, potremmo dire, spin-off che meglio descrivono l’intero scenario che c’è dietro il gruppo dei Vendicatori che deve salvare la Terra da invasori di un’altra galassia.

Tutto ebbe inizio nel 2008 con l’uscita del primo film su Iron Man che grazie al carismatico Tony Stark riuscì ad avere un enorme successo. A quel punto la Marvel Comics che aveva già in programma da tempo di fare un film sugli Avengers, decise finalmente che era giunto il momento di mettersi a lavoro.

Tony Stark è un ricco industriale nonché primo fornitore di armi per gli USA. La sua fama è simile a quella di una celebrità di Hollywood perché simpatico con il popolo e soprattutto perché si è mostrato sempre al suo fianco dal momento che combatte i cattivi a suon di armi per l’interesse di tutta l’America. Insomma, vendere armi è il suo obiettivo principale. Tutto cambia però quando viene fatto prigioniero da un gruppo di rivoltosi del Medio Oriente. Il capo banda gli ordina di costruire un’arma ma lui, abile inventore, ignora la richiesta e realizza una potente armatura che gli permette di fuggire dal bunker in cui veniva tenuto prigioniero. Il tutto è alimentato da un potente mini-reattore che gli permette anche di rimanere in vita: il suo cuore è infatti stato danneggiato durante l’attentato. Tony Stark torna così a casa e, scoprendo un complotto mondiale che ne vede inconsapevolmente complice anche la sua stessa azienda, decide di indossare la sua stessa potente armatura potenziata con ogni arma e accessorio immaginabile.

In tutto questo Iron Man attira l’attenzione dello SHIELD, un’agenzia segreta che vuole reclutare alcuni supereroi per difendere la Terra da minacce esterne. Infatti Nick Fury, a capo dell’agenzia, spiegherà a Tony che non è il solo supereroe. Fury recluterà Iron Man, Capitan America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco.

Ecco quindi che nello stesso anno uscì al cinema L’incredibile Hulk. Hulk, sotto richiesta del generale Ross, dovrà vedersela contro Abominio, una mostruosa creatura che semina panico e distruzione in città. Solo Bruce Banner nei panni dell’incredibile Hulk potrà fronteggiare il mostro e consegnarlo inerme nelle mani dell’esercito. Anche in questa pellicola viene citato lo SHIELD da Ross sia a metà pellicola e sia in una scena bonus dopo i titoli di coda in un incontro tra Tony Stark e Ross. In realtà tutta la vicenda si colloca durante gli eventi di Iron Man 2.

Iron Man 2 è ambientato sei mesi dopo gli eventi del primo Iron Man e segue ovviamente le vicende del miliardario Tony Stark che, dopo aver rivelato al mondo di essere Iron Man, dovrà vedersela con l’esercito che gli chiede la sua armatura e un pericoloso criminale che, assetato di vendetta, decide di costruirsi un’arma ispirandosi alla stessa tecnologia di Iron Man. I riferimenti allo SHIELD si fanno sempre più frequenti e questa volta Fury aiuta Stark a salvarsi da un avvelenamento di palladio. Nello stesso film vengono introdotti anche l’agente Phil Coulson e Natasha Romanoff meglio conosciuta come Vedova Nera.

Lo stesso agente Coulson sarà la chiave per introdurre Thor: in una scena finale durante una chiamata al cellulare dirà che qualcosa è stato trovato. Si sta riferendo al martello di Thor individuato del deserto del Nuovo Messico.

L’anno successivo infatti sarebbe uscito nelle sale il film Thor che racconta le vicende del potente Thor, abitante di un altro pianeta corrsipondente alla dimora degli dei del pantheon scandinavo, che a causa delle sue azioni irresponsabili viene punito da suo padre Odino e spedito qui sulla Terra. Il fratello Loki ovviamente non perderà tempo ad invadere la Terra con le sue forze oscure. Il tutto avviene parallelamente alle vicende de L’incredibile Hulk e Iron Man 2.

Sempre nel 2011 assistiamo all’uscita di Capitan America. Ambientato prevalentemente durante la Seconda Guerra Mondiale, il film racconta la storia di Steve Rogers, un magrolino ragazzo di Brooklyn che viene trasformato nel super soldato Capitan America per aiutare i soldati in guerra. Rogers deve affrontare lo spietato Teschio Rosso, un sotto-ufficiale di Adolf Hitler che vuole impadronirsi del misterioso Tesseract e usarlo come arma per annientare il mondo.

In una scena finale il capitano Fury avvicina Rogers proponendogli di partire per una nuova missione. Questa sarà la missione di cui si parlerà in The Avengers.

Iron Man 3 uscito più di recente, nel 2013, è una storia quasi a sé e racconta le ulteriori vicende di Tony Stark legate questa volta con il passato. Anche in questa pellicola si assiste a una scena finale che vede Bruce Banner e Tony Stark chiacchierare sul più e sul meno e ovviamente anche qui assistiamo a riferimenti agli Avengers. Jarvis, maggiordomo di Stark, menziona lo SHIELD e la Oracle, per citare le fonti da cui ha ricavato la scena del delitto di Jack Taggert mentre un interlocutore al telefono con Tony, parla degli Avengers, definendoli “i tuoi superamici”.

Proprio quest’anno è invece uscito un nuovo capitolo su Steve Roger Captain America: The Winter Soldier. Questa volta il più veloce e forte militare di tutti i tempi unisce le sue forze con quelle di Vedova Nera per sventare un attacco allo SHIELD. Capitan America e Vedova Nera reclutano un nuovo alleato, il Falcon. Ma presto si troveranno ad affrontare un formidabile nemico inaspettato: il Winter Soldier.

Come se non bastasse sono usciti anche il sequel del Dio del Tuono, Thor 2: The Dark World, e la serie televisiva Marvel’s Agents of Shield, giunta già alla seconda stagione, che racconta le avventure degli agenti umani della superforza governativa dopo i fatti di The Avengers.

Dite la verità, anche voi cominciate a fare un po’ di confusione tra la miriade di personaggi e intrecci creati da tutti i film della saga infinita. Il consiglio è che se tra i programmi su Questaseratv non c’è nulla per cui valga la pena stare spiaccicati sul divano, potreste cominciare a riguardarvi l’intera saga degli Avengers per rinfrescarvi la memoria. Perché?

Ebbene, nel 2015 assisteremo al nuovo capitolo Avengers: Age of Ultron dedicato all’intero gruppo dei Vendicatori messo su da Fury. In questo nuovo capitolo il villain sarà James Spader nei panni di Ultron, un terrificante megacattivo deciso ad annientare il genere umano.

Non molto, se non nulla, si sa invece sulla trama di Thor 3. Quel che è certo è che il film si farà e lo stesso vale per Iron Man 4. Infatti Robert Downey Jr (che veste i panni di Tony Stark) ha confermato che il sequel ci sarà. Ma non è stato detto nulla di più in proposito.

E per terminare nel 2016 assisteremo ad un ulteriore sequel su Capitan America. In realtà è forse possibile che in questo film avremo anche Iron Man contro Capitan America. I due infatti si fronteggeranno su un argomento delicato: è giusto registrarsi presso enti governativi come supereroi ufficiali a disposizione della legge?

A cura della redazione