FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 34

Torniamo a parlare di cinema di genere fantastico prossimo venturo: sono in lavorazione infatti ancora tanti film che siamo sicuri accontenteranno un po’ tutti i palati.

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel: nel 2012 Spiderman tornerà a nuova vita con il reboot “The Amazing Spiderman”. Il film vedrà Andrew Garfield vestire i panni dell’Uomo Ragno/Peter Parker diretto da Marc Webb, come già detto, ma la novità sta nel fatto che lo stesso anno giungerà nelle sale cinematografiche anche lo spin-off dedicato a “Venom”, supercattivone visto nel terzo episodio della serie.

Altra pellicola Marvel attesa da tempo e che vedrà la luce il prossimo anno, è il team-up dei supereroi più forti della scuderia della Casa delle Idee, ovvero i “Vendicatori” (“Avengers” in originale) che vedrà riuniti Iron Man, Capitan America, Hulk, Thor e Nick Fury, tutti protagonisti degli ultimi film tratti dai fumetti della casa editrice di Stan Lee. Nel cast ci saranno anche Scarlett Johansson e Gwyneth Paltrow, oltre ovviamente a Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Edward Norton, Chris Evans e Samuel L. Jackson. Alla regia troveremo Joss Whedon.

Per il futuro poi i Marvel Studios si concentreranno sul sequel di “Wolverine”, sempre con Hugh Jackman diretto da James Mangold; su un altro “X-Men” di cui verranno raccontate le origini, ovvero “Deadpool” per la regia di Tim Miller; sul reboot di “Devil” diretto da David Slade; sul terzo sequel di “Iron man” per la regia di Shane Black e sui secondi capitoli di “Thor” e di “Ghost Rider”.

Passiamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics, che si sta preparando a tornare alla ribalta proprio nel 2012 con il terzo capitolo di Batman e con il reboot di Superman, il tanto atteso “The man of steel” che vedrà la luce a dicembre dell’anno prossimo con Henry Cavill nei panni di Clark Kent per la regia di Zack Snyder.

Passando ai film di animazione, la Dreamworks sta per arrivare nelle sale cinematografiche, come già vi avevamo annunciato, con lo spin-off di “Shrek” dedicato a “Il gatto con gli stivali”. Il film uscirà a dicembre, sarà diretto da Chris Miller e racconterà le vicende del Gatto prima dell’incontro con l’orco verde: in compagnia del cervellone Humpty Dumpty e della gattina Kitty Softpaws, il felino doppiato da Antonio Banderas (anche nella versione italiana) intraprenderà un lungo viaggio per rubare la leggendaria Oca dalle Uova d’oro.

Direttamente dal Sol Levante giunge invece “Arrietty” di Hiromasa Yonebayashi: sceneggiato da Hayao Miyazaki e tratto dai racconti della saga “The Borrowers” della scrittrice inglese Mary Norton, il film di animazione racconta la storia di un popolo di creaturine che vive sotto i pavimenti delle case, prelevando dalle famiglie degli esseri umani piccole cose per vivere. Tra questi c’è Arrietty, la cui amicizia con il dodicenne umano Sho farà scattare una serie di imprevedibili e rischiose vicende.

Passiamo ora all’horror. In “Non aver paura del buio” si raccontano le vicende della piccola Sally, trasferitasi da poco nella nuova casa con il papà e la sua nuova compagna. Il problema sono le creature demoniache che infestano l’abitazione che la vorrebbero portare nel loro mondo e la ragazzina dovrà fare di tutti per convincere i grandi che non si tratta delle sue fantasie. Alla regia troviamo l’esordiente Troy Nixey, ma la sceneggiatura è di Guillermo Del Toro, dunque una garanzia. Nel cast figurano Katie Holmes, Guy Pearce e Bailee Madison.

Altra pellicola interessante dedicata agli orrori infantili sarà “Intruders” di Juan Carlos Fresnadillo (“28 settimane dopo” e il futuro remake de “Il Corvo”) con Clive Owen, Clarice Van Outen, Ella Purnell e Daniel Bruhl. Il film narra la storia di una ragazzina di undici anni che è convinta che i demoni da lei immaginati e che l’anno perseguitata durante l’infanzia non siano del tutto parto della sua mente… il problema è convincere il resto della famiglia prima che sia troppo tardi.

Novità orrorifiche sono in arrivo anche sul versante fantasmi: a dicembre infatti arriverà “The awakening” di Nick Murphy con Rebecca Hall, Dominic West e Imelda Staunton (vista in “Harry Potter e l’Ordine della Fenice”). Siamo in Inghilterra nel 1921: Florence, sconvolta per la morte del fidanzato, utilizzando teorie scientifiche, cerca di dimostrare l’inesistenza dei fantasmi e di una vita dopo la morte. Quando un collegio di campagna risulta infestato dai fantasmi, la donna si reca sul posto per dare una spiegazione logica alle manifestazioni… ma dovrà ricredersi. La sceneggiatura è stata scritta dal regista insieme a Stephen Volk (“L’albero del male” di William Friedkin), mentre gli effetti speciali sono stati affidati a Kristyan Mallett, il progettista del batcostume di “Batman begins”.

Altro ghost-movie in arrivo nelle sale cinematografiche a breve è “Insidious” di James Wan con Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins e Lyn Shaye. La storia narra di una famiglia che si trasferisce in quella che credono sarà la casa di loro sogni. Poco dopo il più piccolo dei tre figli resta vittima di u incidente e cade in coma. Da quel momento nella vecchia casa si manifestano strane apparizioni. Alla sceneggiatura troviamo Leigh Whannel che torna in coppia con James Wan dopo il successo di “Saw, l’Enigmista”.

Dall’horror passiamo alla fantascienza. Steven Spielberg sta lavorando a “Robocalypse”, kolossal tratto dal romanzo di Daniel H. Wilson, in cui si narra di una ribellione di robot contro la razza umana.

Altro film di fantascienza con i robot come protagonisti sarà “Real Steel – Cuori d’acciaio”, in arrivo a ottobre per la regia di Shawn Levy, prodotto ancora da Spielberg e da Zemeckis e tratto dal racconto “Acciaio” di Richard Matheson, già adattato in telefilm nella serie “Ai confini della realtà”. La pellicola vedrà tra i protagonisti Hugh Jackman ed Evangeline Lilly e racconterà la storia di una ex-promessa del pugilato che in un futuro prossimo, in cui giganteschi robot hanno sostituito gli uomini sul ring, tira a campare allenando un vecchio macinino. Quando il suo automa viene mandato al tappeto, l’uomo si troverà costretto ad addestrare con una macchina programmata come sparring partner.

In “The tomorrow series: il domani che verrà” il regista australiano Stuart Beattie dirigerà Caitlin Sasey e Rachel Hurd-Wood in una sorta di “Alba rossa” aggiornata ai nostri tempi. La pellicola, ambientata in Australia, è tratta dal primo libro della saga di John Marsden e racconta le vicende di sette amici che, tornati dal campeggio, scoprono che i loro genitori sono scomparsi, non c’è più possibilità di comunicare e tutta la cittadina è al buio, tranne l’ospedale e la zona delle esposizioni. Si ritroveranno improvvisamente nel bel mezzo di una guerra, costretti a combattere contro una forza militare spietata che ha preso il controllo del paese.

Altro tema ricorrente della fantascienza dei prossimi mesi saranno le invasioni aliene: sull’onda del successo dei recenti “Super 8” e “Cowboys & Aliens” e del terzo rifacimento de “La cosa” slittato a dicembre, stanno per arrivare nelle sale altre tre pellicole interessanti. La prima è “Attack the block” di Joe Cornish con Nick Frost, in cui una banda di ragazzacci di Londra difende il proprio quartiere dai feroci extraterrestri che hanno attaccato il nostro pianeta. La seconda è “L’ultimo terrestre” di Gianni Pacinotti con Gabriele Spinelli, in cui gli alieni diventano giudici dell’umanità. L’ultima è “L’ora nera” di Chris Gorak con Emile Hirsch, in cui la guerra tra umani ed extraterrestri comincia stavolta dalla Russia.

Interessanti novità arrivano anche dai sequel: per cominciare vi segnaliamo che J.J. Abrams è al lavoro sui seguiti sia del reboot di “Star Trek” sia di “Cloverfield”. Ma non è tutto perché è in arrivo anche “Men in black III”, prodotto da (indovinate un po’?) Spielberg e diretto da Barry Sonnenfeld.

Chiudiamo infine con il fantasy: a dicembre tornerà Martin Scorsese che questa volta ha deciso di dedicarsi al cinema per famiglie con “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret” in 3D. Tratto dall’omonimo libro illustrato per bambini di Barry Selznick, che era stato ispirato dalla collezione di automi del pioniere del cinema Georges Melies, il film racconta la storia del figlio organo di un orologiaio che nella Parigi del 1931 vive nascosto dietro i muri della stazione ferroviaria, dove custodisce un automa lasciatogli dal padre. Un giocattolaio e sua nipote scopriranno il suo segreto e gli daranno una mano. Nel cast figurano Ben Kingsley, Asa Butterfield, Chloe Moretz e Jude Law.

Davide Longoni