HOOK – CAPITAN UNCINO

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Hook
Anno: 1991
Regia: Steven Spielberg
Soggetto: James V. Hart e Nick Castle dalle opere di James Matthew Barrie
Sceneggiatura: James V. Hart, Nick Castle e Malia Scotch Marmo
Direttore della fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Michael Kahn
Musica: John Williams
Effetti speciali: Michael Lantieri
Produzione: Kathleen Kennedy, Frank Marshall e Gerald R. Molen
Origine: Usa
Durata: 2h e 15’
 
CAST
Dustin Hoffman, Robin Williams, Julia Roberts, Bob Hoskins, Maggie Smith, Caroline Goodall, Charlie Korsmo, Amber Scott
 
TRAMA
Peter Banning, avvocato rampante ossessionato dal cellulare, non sospetta minimamente quale sia in realtà il suo meraviglioso passato. Un viaggio a Londra a trovare la nonna adottiva Wendy glielo rivelerà: quando i suoi figli Jack e Maggie verranno rapiti dal temibile Capitan Uncino, l’indaffarato affarista Peter Banning intraprenderà un viaggio nella memoria perduta per scoprire che egli in realtà altri non è che Peter Pan diventato grande. Così, per salvare i suoi bambini dovrà recarsi all’Isola Che Non C’è e affrontare una volta per tutte il terribile pirata Hook.
 
NOTE
Il regista Steven Spielberg non necessita certo di presentazioni, ne abbiamo già parlato abbondantemente in altre occasioni.
Il film inizialmente avrebbe dovuto essere un musical, ma alla fine solamente una delle canzoni scritte da John Williams (altro grande nome che non necessita di presentazioni) è stata utilizzata per la pellicola, mentre le altre sono state utilizzate come sottofondo in molte scene nella loro versione strumentale.
Dustin Hoffman recentemente si è avvicinato molto al genere fantastico interpretando diversi ruoli: ha recitato in “Sfera”, “Virus letale”, “Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie” e, sempre legato al mondo di J. M. Barrie il creatore di “Peter Pan”, è apparso anche in “Neverland”, il film che narra proprio la biografia dello scrittore.
Julia Roberts ha fatto anche lei qualche capatina nel nostro genere preferito durante la sua lunga carriera di attrice: l’abbiamo vista in “Mary Reilly” e in “Linea mortale”.
Bob Hoskins ha fatto un po’ di tutto: tra i tanti film ci piace segnalarvi il visionario “Pink Floyd – The Wall”, “Chi ha incastrato Roger Rabbit?”, “Brazil”, “Un fantasma per amico”, “Super Mario Bros.”, il film tv “Il mondo perduto”, “The Mask 2” e l’imminente “Doomsday – Il giorno del giudizio”.
Maggie Smith è al momento impegnata con la saga di Harry Potter nel ruolo di Minerva McGranitt.
Ruoli cameo invece sono stati affidati a Glenn Close, George Lucas, Phil Collins, Gwyneth Paltrow, Kelly Rowan, Frankie Hill e al figlio di Dustin Hoffman.
26/12/2008, Davide Longoni