IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Hauro no ugoku shiro
Anno: 2004
Regia: Hayao Miyazaki
Soggetto: Diana Wynne Jones
Sceneggiatura: Hayao Miyazaki
Direttore della fotografia: Atsushi Okui
Montaggio: Takeshi Seyama
Musica: Joe Hisaishi e Youmi Kimura
Character design: Hayao Miyazaki
Produzione: Toshio Suzuki
Origine: Giappone
Durata: 1h e 59’
 
TRAMA
Accecata dalla gelosia, la Strega delle Lande lancia contro la giovane Sophie una potentissima maledizione e la trasforma in una vecchia di 90 anni. La ragazza, sotto queste vetuste spoglie, decide di mettersi alla ricerca del mago Howl, trovando presto rifugio nel suo castello errante. Ma il viaggio è appena all’inizio!
 
NOTE
Il film ha fruttato al regista il Leone d’Oro alla Carriera al Festival di Venezia nel 2005, mentre nel 2006 la versione in dvd ha vinto il “Premio Castelli Animati” come miglior dvd dell’anno.
La pellicola è tratta dall’omonimo romanzo di Diana Wynne Jones, ma Miyazaki ha inserito nel contesto alcune sue personali libertà, come la guerra incombente e il fatto che Howl cerchi in tutti i modi di svicolare i suoi doveri militari.
L’ambientazione riecheggia la Vienna imperiale dell’800, ma le automobili e le macchine da guerra volanti che vi si vedono, tutte mosse dalla forza del vapore, lo caratterizzano sicuramente come opera appartenente al cosiddetto filone “steampunk”. Hayao Miyazaki ha creato moltissime serie e film con la stessa ambientazione, come “Nausicaa della Valle del Vento”, “Conan il ragazzo del futuro” e “Laputa, il castello nel cielo”, oltre ad altre opere fantastiche quali “Principessa Mononoke” e “La città incantata”.

Diana Wynne Jones ha scritto più di trenta romanzi fantasy per ragazzi, tra i quali ricordiamo: “Vita stregata”, “Le vite perdute di Christopher Chant”, “I maghi di Caprona”, “Strega di classe”, “Il castello in aria” (seguito de “Il castello errante di Howl”) e “La congiura di Merlino”.

29/05/2009, Davide Longoni