FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 32

Torniamo a parlare delle grandi produzioni di genere fantastico che arriveranno nei mesi e negli anni prossimi: fortunatamente il cinema non conosce crisi e horror, fantascienza e fantasy continuano a essere supergettonati.

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti. La Marvel tornerà il prossimo anno con il quarto episodio di “Spiderman”, che uscirà in 3D e sarà diretto stavolta da Marc Webb che prende il posto di Sam Raimi. Il film segna il punto di svolta dalla precedente trilogia: infatti non solo cambia il regista, ma anche gli attori, visto che Andrew Garfield (“Parnassus”) vestirà i panni di Peter Parker/Spiderman e Sally Field quelli di zia May, mentre arriverà un nuovo amore (Gwen Stacy, interpretata da Emma Stone vista anche in “Benvenuti a Zombieland”) e nuovi nemici (Lizard, interpretato da Rhys Ifans visto anche in “Hannibal Lecter – Le origini del male” e “Harry Potter e i doni della morte – Parte I”; e poi Carnage e la Gatta Nera). Secondo indiscrezioni, la produzione avrebbe intenzione di girare altri due sequel con lo stesso cast e farne una nuova trilogia.

Prossimo film di animazione in 3D targato Disney invece sarà “Milo su Marte”, tratto dal romanzo di Berkeley Breathed: il film, in arrivo per l’estate, è un cartoon CGI in 3D, come “Polar express” con attori in carne e ossa digitalizzati al computer dallo studio di Robert Zemeckis. La pellicola è stata diretta da Simon Wells e interpretata da Seth Green, Joan Cusack e Dan Fogler e racconta la storia di un bambino, Milo appunto, sempre in conflitto con la madre che scoprirà invece tutto l’amore per lei quando verrà rapita dai marziani che hanno bisogno invece di mamme premurose per i loro piccoli. Milo partirà così per il pianeta rosso in compagnia di uno scienziato e una ragazza ribelle marziana per salvare colei che lo ha messo al mondo.

Dopo i fumetti e i cartoni animati, parliamo adesso di giocattoli che diventano film: ci stiamo ovviamente riferendo alla terza pellicola dedicata ai “Transformers” che dovrebbe uscire nelle sale italiane nei prossimi mesi, che si intitolerà “Dark of the moon” e sarà diretta sempre da Michael Bay. Nel cast troviamo ancora Shia LaBeouf, che sarà affiancato da Rosie Huntington-Whiteley, Josh Duhamel, Tyrese Gibson, John Turturro, Patrick Dempsey, Ramón Rodríguez, Glenn Morshower, John Malkovich e Frances McDormand. La trama vedrà Sam Witwicky aiutare nuovamente gli Autobot nella lotta contro i Decepticon: insieme affronteranno un nuovo avversario, Shockwave, che ha governato il pianeta Cybertron fino a ora.

Passiamo ora all’horror. Arriverà a novembre la prima parte di “Breaking Dawn”, l’atteso ultimo capitolo della saga di “Twilight” che per l’occasione è stato diviso in due puntate. Nel cast ci saranno sempre Robert Pattinson e Kristen Stewart nei panni di Edward e Bella, oltre a Taylor Lautner, Dakota Fanning e Michael Sheen, mentre alla regia troviamo stavolta Bill Condon (“Candyman 2” e “Demoni e dei”).

Dopo il deludente remake de “Il prescelto” ispirato a “The wicker man” di Robin Hardy del 1973, lo stesso regista ha deciso di riprendere in mano le fila della storia per realizzare il seguito della pellicola interpretata allora da Christopher Lee. “The wicker tree”, con un cameo di Lee, racconterà la storia di una giovane coppia texana in viaggio in Scozia che si troverà coinvolta con la setta pagana di “The wicker man” che compie sacrifici umani in nome di un enorme “uomo di vimini”. Hardy tra l’altro ha detto che subito dopo si metterà al lavoro sul terzo capitolo della saga, che si intitolerà “Twilights of the Gods”.

Mentre sul versante remake arriva il rifacimento di “Bambola assassina” che dovrebbe uscire tra qualche mese e riprendere daccapo le gesta di Chucky, il bambolotto serial killer, la cui voce in originale era stata affidata a Brad Dourif, dopo averci fatto conoscere anche la moglie e il figlio: la regia è stata affidata a Don Mancini, che è stato lo sceneggiatore dei precedenti capitoli dal secondo in poi.

Altro remake già annunciato sarà “Hellraiser” che dovrebbe essere pronto per il 2012. Finalmente sembra che spuntino i primi nomi: la sceneggiatura dovrebbe essere affidata a Todd Farmer (“Jason X”, i due capitoli  di “The Messengers”, “San Valentino di sangue 3D”), mentre il regista dovrebbe essere Patrick Lussier, noto sia come addetto al montaggio sia come regista, che ha lavorato su “La profezia”, “Nightmare – Nuovo incubo”, “San Valentino di sangue 3D”, la trilogia di “Dracula’s legacy”, “White Noise – The light”, “The eye”, Cursed” e moltissime altre pellicole.

Dopo i rifacimenti parliamo di sequel, dove troviamo ancora l’accoppiata Farmer/Lussier che prima di buttarsi a capofitto sul progetto “Hellraiser”, ha da poco ultimato il terzo capitolo delle nuove gesta di Michael Myers: in pratica il sequel di un remake. “Halloween III” uscirà entro la fine di quest’anno e sarà interpretato da Scout Taylor-Compton (“Zombies – La vendetta degli innocenti”, i precedenti capitoli di “Halloween” e alcuni episodi di “Streghe”) e da Brad Dourif (“Gli occhi di Laura Mars”, “Dune”, la voce originale di Chucky nella saga della “Bambola assassina”, “I figli del fuoco”, “L’esorcista III”, “Il signore degli anelli: Le due torri e Il ritorno del re”, “Alien 4: la clonazione”, “La creatura del cimitero”, “Critters 4”, “Trauma”, “Vlad”, i due precedenti capitoli del remake di “Halloween” e l’imminente “Priest” oltre ad alcuni episodi de “I viaggiatori delle tenebre”, “X-Files”, “Racconti di mezzanotte”, “Babylon 5”, “Star Trek – Voyager”).

Per gli amanti della commedia fantastica a maggio arriverà “Pirati dei Caraibi – Oltre i confini del mare”, sempre con Johnny Depp, che sarà affiancato da Penelope Cruz, Ian McShane, Keith Richards, Judi Dench e Geoffrey Rush. Tornano per la quarta volta le avventure dello scalcinato pirata Capitan Jack Sparrow, dirette stavolta da Rob Marshall e sempre prodotte da Jerry Bruckheimer. Questa volta Sparrow dovrà raggiungere la Fontana dell’Eterna Giovinezza… il tutto nello splendore del 3D.

Parliamo ancora di commedia fantastica (forse così possiamo definirla) con “Sucker Punch” in arrivo a fine marzo. Si tratta del nuovo film di Zack Snyder (“Watchmen”, “300” e il remake de “L’alba dei morti viventi”) che racconta le avventure di Baby Doll, una ragazza internata dal perfido patrigno in una casa di cura per essere lobotomizzata. Le restano solo cinque giorni per tentare la fuga e salvarsi e la ragazza, usando la sua immaginazione, tenta di rifugiarsi saltando il confine tra spazio e tempo in mondi immaginari insieme ad alcune compagne di disgrazia: Blondie, Amber, Racket e Sweet Pea. Nel cast troviamo Emily Browning, Vanessa Hudgens, Carla Gugino, Abbie Cornish, Jamie Chung e Jena Malone.

Cambiando genere, anche per la fantascienza torniamo a parlare di remake, perché sarà nelle sale italiane a maggio “La cosa”, secondo rifacimento del film anni Cinquanta “La cosa da un altro mondo” dopo quello di Carpenter ormai trent’anni fa. La pellicola sul nuovo mostro ibernato in Antartide che prende le sembianze delle sue vittime sarà diretta stavolta da Matthijs van Heijningen Jr. e interpretata da Joel Edgerton e Mary Elizabeth Winstead.

E dopo un remake parliamo di sequel… anzi, stavolta di prequel, perché nel 2013 Ridley Scott dovrebbe tornare a dirigere l’extraterrestre più cattivo dell’universo, ovvero Alien, in un film scritto da Damon Lindelof e intitolato “Alien – Prequel” che dovrebbe raccontarci la storia dell’astronave piena di uova aliene trovata dalla Nostromo di Ripley nel primo episodio della saga. La storia quindi invece di andare avanti nel tempo ci riporta al passato, più precisamente nel 2085. Per quanto riguarda gli interpreti per ora si vocifera di un ruolo da protagonista per Noomi Rapace, famosa per la trilogia “Millennium” tratta dai romanzi di Stieg Larsson.

Chiudiamo con il fantasy: come già più volte annunciato, arriva finalmente entro fine anno il nuovo film dedicato a Conan il barbaro, personaggio creato dalla penna di Robert Ervin Howard. Nel cast figurano Jason Momoa (“Stargate Atlantis”) nei panni del cimmero, affiancato da Ron Perlman, Rose McGowan, Stephen Lang, Rachel Nichols, Said Taghmaoui e Leo Howard mentre la regia è stata affidata a Marcus Nispel (regista di “Pathfinder” oltre che dei remake di “Non aprite quella porta”, “Venerdì 13” e “Frankenstein”). La trama riprende quella del primo film interpretato da Arnold Schwarzenegger, che seguiva le vicende dei primi racconti dello scrittore di Cross Plains: dopo l’uccisione dei genitori e la distruzione del suo villaggio, Conan si avventura in un mondo ostile dove per sopravvivere deve arrangiarsi come può, facendo il ladro, il pirata e il guerriero. Il suo scopo è però trovare il signore della guerra responsabile della distribuzione della sua tribù. Cercando Khalar Zym, si scontra con terrificanti mostri, gli scagnozzi di Zym e Marique, una potente strega.

Sequel invece per Luc Besson che, dopo averci regalato le avventure di Adele Blanc-Sec, torna a farci sorridere con Arthur e il popolo dei Minimei. La terza puntata, intitolata “La guerra dei due mondi”, era programmata per il 2010 ma è slittata ad aprile di quest’anno: sarà interpretata tra gli altri da Freddie Highmore e Mia Farrow. La storia riprenderà esattamente da dove era terminato il precedente episodio con Maltazard che giunge sulla Terra grazie al potere del raggio di luna con l’intento di dominare il nostro pianeta. Ovviamente spetterà ad Arthur e ai suoi amici impedirglielo.

Davide Longoni