FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 06

Sembra che il genere fantastico in questi ultimi mesi al cinema stia tornando ai fasti di un tempo. Merito sicuramente delle nuove tecniche degli effetti speciali, che ormai permettono ai registi di fare qualunque cosa, ma anche della costruzione di storie solide e di grande impatto emotivo.
E così, tra i tanti film che potremo gustare nei prossimi mesi, un posto d’onore sicuramente lo merita “Io sono leggenda” di Francis Lawrence, tratto dal romanzo fantahorror “I am legend” di Richard Matheson, che vanta già due illustri predecessori. Il primo film ispirato infatti alla novella fu “L’ultimo uomo della terra” con Vincent Price (1961), seguito da “1975 – Occhi bianchi sul pianeta terra” con Charlton Heston (1971). Stavolta il film mantiene il titolo originale dell’opera letteraria e per la prima volta sarà un attore di colore ad interpretare il signor Neville, ultimo rappresentante del genere umano in un mondo ormai abitato dai vampiri che hanno preso possesso del nostro pianeta: per il ruolo principale è stato scelto Will Smith, che già più volte ha fatto qualche capatina nel nostro genere preferito (i due film dedicati ai “Mib”, “Independence day”, “Wild wild west”). La pellicola è prevista per dicembre.
Ancora vampiri nella trasposizione cinematografica del telefilm "Dark shadows", trasmesso in Gran Bretagna a cavallo tra gli anni ’60 e ’70: le avventure del nuovo succhiasangue Barnabas Collins saranno interpretate da un attore che in quanto a film fantastici ha un curriculum pieno: Johnny Depp (dalla saga dei "Pirati dei Caraibi" ad "Astronaut’s wife", da "La nona porta" a "Secret window", tanto per rinfrescarvi la memoria!)
Uscirà invece nel 2008 l’atteso primo spin-off della trilogia degli X-Men della Marvel: “Wolverine” vedrà sempre Hugh Jackman nel ruolo del mutante con gli artigli, mentre alla regia ci sarà Gavin Hood, che lavorerà su una sceneggiatura scritta da David Benioff che, secondo indiscrezioni, si sarebbe ispirato alla graphic novel “Weapon X” di Frank Miller (attualmente impegnato al cinema con i due sequel di “Sin city” e “Ronin”), imperniata sulle origini di Logan (il vero nome di Wolverine).
Ancora supereroi, ma questa volta passiamo dalla Marvel alla DC e, dopo aver parlato del sequel di Batman, ci occupiamo ora dell’altro grande personaggio di questa casa editrice americana: Superman. Bryan Singer, insieme a Michael Dougherty, sta lavorando in fase di pre-produzione a “Superman: the man of steel”, che dovrebbe uscire nel 2009 e che vedrà nel cast ancora Kevin Spacey nel ruolo di Lex Luthor e Brandon Routh nei panni dell’uomo d’acciaio.
Un altro eroe dei fumetti che dovrebbe avere l’onore di una versione cinematografica, dopo la trasposizione in telefilm negli anni ’60, è “The Green Hornet”: al momento Seth Rogen e Neil H. Moritz sono al lavoro sullo script. L’uscita del film è prevista per il 2009.
Sempre per il 2009 è prevista l’uscita della trasposizione della graphic novel "Watchmen" di Alan Moore (di cui già abbiamo parlato): il regista sarà Zack Snyder, mentre nel cast figureranno Billy Crudup, Patrick Wilson, Jackie Earle Haley, Matthew Goode, Malin Ackerman e Jeffrey Dean Morgan.
Intanto si sta parlando sempre più insistentemente di altri fumetti al cinema: la New Line si sarebbe buttata a capofitto su "Y: the last man", scritto da Pia Guerra e Brian K. Vaughn e pubblicato dalla Vertigo, sezione adulta della DC; mentre la Dreamworks ha da poco acquistato i diritti dell’horror "The damned" di Cullen Bunn e Brian Hurtt e del magico "Courtney Crumrin" di Ted Naifeh, entrambi pubblicati dalla Oni Press.
E dai fumetti passiamo alle trasposizioni cinematografiche dei videogame. A ottobre arriverà nelle sale il terzo capitolo degli ammazzazombi di Raccoon City, “Resident Evil: Extintion”: il film, diretto da Russell Mulcahy e scritto da Paul W. S. Anderson (regista della prima pellicola), vedrà ancora Milla Jovovich impegnata contro il T-Virus che stavolta ha trasformato l’intero pianeta in una terra popolata di non-morti. Ultima salvezza: l’Alaska.
Il produttore Joel Silver è invece alla ricerca di un regista per il remake del cult “La fuga di Logan”, dopo che Bryan Singer (regista di “X-Men” e “Superman returns”, giusto per citare alcune sue recenti fatiche) ha dato forfait perché molto impegnato con altre pellicole, tra cui il già citato sequel di Superman. Intanto Silver si consola con il remake di “He-Man – Masters of the universe”, per il quale sta lavorando in fase di pre-produzione, e con l’adattamento del manga fantascientifico “Speed racer”, affidato ai fratelli Wachowski (quelli della trilogia di “Matrix”) con l’attrice Emile Hirsch nel ruolo di protagonista, attualmente in fase di lavorazione.
Mentre tutta la troupe si trova alle Hawaii in questi giorni, continuano ad arrivare notizie sul nuovo film di Indiana Jones di Spielberg: al cast si sono aggiunti Karen Allen, che interpreterà ancora il ruolo di Marion Ravenwood già ricoperto ne "I predatori dell’arca perduta", e Ray Winston. L’uscita prevista per la pellicola è il 2008.
Anche M. Night Shyamalan (“Il sesto senso”, “The village” e “Signs”, tanto per inquadrare il personaggio) è al lavoro sul suo prossimo film: si intitolerà “The happening” e vedrà tra i protagonisti Mark Wahlberg e John Leguizamo, impegnati nel fuggire ad un disastro naturale che porterà alla fine del mondo. La pellicola dovrebbe uscire a giugno 2008.
Intanto si vocifera che David Duchovny tra poco tornerà a vestire gli abiti dell’agente Mulder in un secondo film dedicato alla serie che lo ha reso famoso, “X-Files”: secondo quanto si dice, la storia è stata appena scritta da Chris Carter (creatore della serie e probabile regista del nuovo film) e Frank Spotniz. Naturalmente al suo fianco ci sarà anche l’agente Scully, l’attrice Gillian Anderson. Il tutto dovrebbe essere pronto per la prossima estate.
Cast stellare invece per “City of Ember”, tratto dal romanzo di Caroline Thompson, prodotto da Tom Hanks e diretto da Gil Kenan: Tim Robbins (“Zathura, un avventura spaziale” “Allucinazione perversa”, Howard… e il destino del mondo”, Martin Landau (l’indimenticato Comandante Koenig della serie “Spazio 1999”), Marianne Jean-Baptiste, Harry Treadway, Bill Murray (“Ghostbusters”, “Sos Fantasmi”), Toby Jones e Saoirse Ronan. La storia parla di una città insulare dove l’unica fonte di luce proviene dai lampioni per la strada. Quando l’energia sta per esaurirsi, due ragazzini risolveranno i molti misteri che aleggiano intorno al posto in cui vivono. Uscita prevista: ottobre 2008.
A Natale del 2008 invece uscirà il nuovo film della saga di "Star Trek" (l’undicesimo della serie): il regista J.J. Abrams ha detto che nel cast ci sarà la star del telefilm "Heroes" Zachary Quinto nel ruolo di un giovane Spock e che lo stesso Leonard Nimoy (lo Spock originale) apparirà nella pellicola, mentre si sta cercando di inserire nella storia anche una parte per William "James T. Kirk" Shatner e per gli altri comprimari della serie classica. Sempre Abrams è intanto impegnato nel concludere la fase di post-produzione della sua ultima fatica che uscirà a gennaio 2008: il titolo è "Cloverfield", nel poster del film appare una Statua della Libertà senza testa che ancora però si erge sulle rovine di una fumante New York ormai distrutta. Da chi? Stando a quanto ha detto il regista, da un mostro talmente potente da far sembrare Godzilla un giocattolo per bambini. Staremo a vedere!

Infine, mentre ancora stiamo gustando nelle sale cinematografiche il quinto capitolo della saga di Harry Potter e aspettando l’edizione italiana del settimo e ultimo libro, tutto è già pronto per il sesto film: “Harry Potter e il principe mezzosangue” sarà ancora diretto da David Yates, le riprese inizieranno a settembre di quest’anno e la pellicola uscirà a fine 2008.

30/07/2007, Davide Longoni