FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 29

Continuano ad arrivare notizie di pellicole di genere fantastico, segno che fortunatamente la fantasia di registi, sceneggiatori e produttori non sta venendo meno: ecco un’altra carrellata di film che prossimamente farà capolino sul grande schermo. Andiamo a scoprirli nel dettaglio.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti partendo dalla Marvel: la Columbia Pictures si sta preparando per il sequel di “Ghost Rider”. David Goyer è in trattative per l’ideazione della storia e per supervisionare il film, che dovrebbe avere ancora Nicolas Cage come protagonista. La compagnia sta già pianificando la produzione per basare il sequel su una sceneggiatura scritta anni fa dallo stesso Goyer. Come sceneggiatore, l’autore ha già scritto film come “Il corvo 2”, “Dark City”, “Batman begins”, “Jumper”, “Il cavaliere oscuro”, “Il mai nato” e la trilogia di “Blade”, mentre come regista ha diretto “Blade: Trinity”, “The Invisibile” e “Il mai nato”. Inoltre ha anche prodotto “Mission to Mars” di Brian De Palma e il primo “Ghost Rider”, sceneggiato e diretto da Mark Steven Johnson nel 2007. La seconda pellicola sarà prodotta da Avi Arad, Michael De Luca e Steven Paul, con Gary Foster come produttore esecutivo, tutti già nella produzione anche del primo film.
Il prossimo film di animazione targato Dreamworks sarà invece un’altra commedia avventurosa di animazione per ragazzi che uscirà a marzo 2010: si tratta di “Dragon Trainer” tratto dal libro scritto da Cressida Cowell, diretto da Dean DeBlois e Chris Sanders. La trama è ambientata nel mitico mondo dei vichinghi e dei draghi: qui troviamo un giovane mingherlino, Hiccup Horrendous Haddock III, figlio di un capo tribù dell’isola di Berk, dove combattere contro i draghi è un vero stile di vita. Il periodo dell’iniziazione è un momento per provare all’intera comunità il proprio valore, ma quando il ragazzo trova un drago ferito decide di aiutarlo e ne diventa amico, sconvolgendo drasticamente il proprio mondo.
Veniamo ora all’horror per segnalarvi che Sam Raimi è già pronto a intraprendere un nuovo progetto come produttore, ovvero portare il mito dello Yeti sul grande schermo. Il nuovo film si chiamerà “Refuge” e si baserà su un piccolo villaggio sperduto terrorizzato dall’abominevole uomo delle nevi. A dirigere il film ci sarà il regista inglese semi esordiente Corin Hardy, che adatterà una sceneggiatura di Tom De Ville, che nella sua carriera ha sceneggiato soltanto qualche puntata di “Law & Order” e di altre serie TV pressoché sconosciute da noi. “Refuge” quindi si aggiunge ai vari lavori in programma da parte di Raimi, che si è impegnato a dirigere “Spider-Man 4” oltre al già da tempo annunciato adattamento cinematografico del gioco di ruolo online “World of Warcraft”.
Altro horror interessante, ma con una capatina anche nel fantasy, sarà “Centurion”, in arrivo il prossimo anno. Il film sarà diretto da Neil Marshall (“Dog soldiers” e “The descent”) e interpretato da Michael Fassbender, Liam Cunningham e Olga Kurylenko e narrerà le gesta dell’invincibile Nona Legione Romana, scomparsa nel nulla nei boschi della Scozia dopo uno scontro sanguinoso contro il popolo dei Pitti.
Sempre un thriller soprannaturale sarà “Inception”, scritto e diretto da Christopher Nolan e interpretato da Leonardo Di Caprio, che uscirà nelle sale durante l’estate del 2010. La storia prende il via con un manager coinvolto in uno scandalo a base di ricatti, ma poi prenderà una piega fantascientifica in cui troviamo una tecnologia in grado di leggere i sogni altrui. Altri protagonisti della pellicola saranno: Michael Caine, Ellen Page, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Cillian Murphy e Ken Watanabe.
Restando in tema, parliamo di sequel per segnalarvi che Bob Weinstein ha rivelato che si sta pianificando una versione 3D della saga di “Scream”, ma soprattutto che Neve Campbell ha firmato per entrare a far parte del cast di “Scream 4”, raggiungendo così gli altri due veterani della saga: ovvero Courteney Cox e David Arquette. La produzione della pellicola partirà in aprile o maggio dell’anno prossimo e dovrebbe essere la prima di una nuova trilogia scritta da Kenneth Williamson, ideatore della serie. La compagnia di produzione è anche in trattative per richiamare Wes Craven dietro la macchina da presa.
Altro sequel di sicuro interesse, sarà “Halloween 3D”, che entrerà in produzione a novembre, a opera del duo che ha ricreato in 3D anche “San Valentino di sangue”, ovvero Patrick Lussier e Todd Farmer. Il film dovrebbe essere pronto per l’ottobre del 2010. E dopo i sequel, parliamo di remake: la casa di produzione Dimension sta preparando il remake di “Grano rosso sangue” e il sequel/remake in 3D di “Hellraiser” e “Scanners”. In programma ci sono anche “Corto Circuito” e “Un lupo mannaro Americano a Londra”.
Restiamo nel genere per segnalare che sull’onda del successo della saga di “Twilight” stanno per arrivare moltissimi altri film vampirici: alcuni già ve li avevamo annunciati, mentre altri sono chicche nuove di zecca. Preparatevi nel 2010 a essere invasi dai succhiasangue perché sono in arrivo: “La meute” con Yolande Moreau, racconta la storia di una madre che deve sfamare i figli, creature assetate di sangue; “Blood: the last vampire”, remake di un celebre manga di qualche anno fa, è incentrato sulle vicende di Saya, un vampiro che caccia i demoni a colpi di katana; “Castlevania” di Sylvain White, tratto dall’omonimo videogame, narra della lotta tra il conte Dracula e il clan Belmont; “Priest” con Cam Gigandet e Paul Bettany, adattamento della graphic-novel di Min-Woo Yung, ci porta nel selvaggio West a scontrarci contro i vampiri; “Lesbian vampire killers”, a metà strada tra l’horror e il demenziale, ci presenta un gruppo di donne schiavizzate da un gruppo di vampire lesbiche e in attesa di essere salvate da due smidollati; “Dark shadows” di Tim Burton e con Johnny Depp, è l’adattamento cinematografico di una soap-opera gotica degli anni Settanta; “Thirst” di Park Chan-Wook è la storia di un prete che diventa vampiro a seguito di un esperimento; “The countess” di e con Julie Delpy, remake delle vicende della contessa ungherese Bathory; “Bubba Nosferatu” di Don Coscarelli (la trilogia di “Phantasm”), in cui Ron Perlman interpreta un Elvis Presley alle prese con una schiera di vampiri in Louisiana; “Town Creek” di Joel Schumacher (“Batman & Robin” e “Linea mortale”), che racconta di uno studioso del Terzo Reich che costringe una famiglia a un esperimento di sopravvivenza; “The passage” di Ridley Scott, ispirato alla trilogia letteraria di vampiri nel 2016 scritta da Jordan Ainsley; “Suck”, una vicenda tra succhiasangue e rock’n’roll con Iggy Pop, Alice Cooper, Moby, Henry Rollins e Malcom McDowell; “The dead matter”, in cui l areliquia di un vampiro viene usata da una donna per far tornare in vita il fratello morto; “Hotel Transylvania” di Jill Culton in cui Frankenstein, il Lupo Mannaro, la Mummia e Dracula si ritrovano a pernottare nello stesso albergo; infine “Daybreaker” dove troviamo Ethan Hawke e Willem Dafoe impegnati a contrastare nel 2019 un’epidemia che trasforma gli uomini in vampiri.
Per gli amanti della commedia fantastica segnaliamo che Alex Pettyfer, Vanessa Hudgens e Mary-Kate Olsen saranno gli interpreti di “Beastly”, rivisitazione in chiave teen de “La bella e la bestia” di Alex Flinn. A dirigere le fila sarà Daniel Barnz, che racconterà la storia di un bellissimo e viziato ragazzo di New York che tratta male i compagni di scuola e per questo viene tramutato in mostro da una strega. Avrà due anni di tempo per rompere l’incantesimo, trovare il vero amore ed essere ricambiato.
E chiudiamo con la fantascienza. Interessante sarà sicuramente il ciclo della “Fondazione” di Isaac Asimov di cui già abbiamo parlato: stavolta è spuntato il nome del regista, che sarà nientemeno che Roland Emmerich (“Stargate”, “Godzilla”, Independence day”, “The day after tomorrow”, “10.000 A.D.” e l’imminente “2012”).
26/11/2009, Davide Longoni