FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 26

Pellicole fantastiche di ogni genere ci attendono nei prossimi mesi: basta dare un’occhiata a quello che sta per arrivare per renderci conto di quanto il cinema di genere stia prendendo sempre più piede e di quanto l’interesse delle Major per il fantastico, visto sotto ogni suo aspetto, sia sempre maggiore… per fortuna!
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti partendo dalla Marvel: è finalmente stato deciso il nome del regista della pellicola dedicata a “Capitan America”: sarà Joe Johnston a occuparsi delle gesta del “Primo Vendicatore”, come verrà sottotitolata la pellicola in attesa del super team-up de “I Vendicatori” o “The Avengers” che dir si voglia. Johnston in precedenza si era occupato di “Jurassic Park III” ed è attualmente impegnato con “The wolfman”.
Restando sempre in casa Marvel, pare che David Lindsay-Abaire, recente vincitore del premio Pulitzer, sia in trattativa per scrivere il quarto capitolo di “Spiderman”, basandosi sul plot iniziale di James Vanderbilt. Sam Raimi, Tobey Maguire e Kirsten Dunst sono attesi al varco per riprendere in mano le gesta del Tessiragnatela.
Sul versante DC si vocifera che si stia preparando un terzo capitolo dedicato a Batman, cui dovrebbe prender parte ancora Gary Oldman (“Dracula di Bram Stoker”, “Il quinto elemento”, “Lost in space”, “Hannibal”, “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” e i successivi due seguiti “Il calice di fuoco” e “L’ordine della Fenice”). Ma per ora tutto è celato sotto il massimo riserbo.
Sempre per la DC, ma stavolta per la linea adulta Vertigo, Sam Mendes si occuperà della regia dell’adattamento di “Preacher”, storia soprannaturale, ideata da Garth Ennis e Steve Dillon, che racconta le gesta di un predicatore impegnato a fronteggiare le forze dl male che vogliono prendere il sopravvento sulla Terra.
Interessanti saranno anche gli adattamenti delle serie a fumetti “Emily Strange” di Rob Reger e “War monkeys” di Chris Patton. Quest’ultimo sarà diretto da Kevin Munroe (lo stesso di “TMNT” e dell’imminente film dedicato a Dylan Dog “Dead of night”) su sceneggiatura di Cleve Nettles.
Passiamo alle graphic-novel per segnalare che “R.I.P.D.”, della Dark Horse (la stessa casa editrice di “Hellboy”), diventerà un film grazie alla regia di David Dobkin su sceneggiatura di Matt Manfredi e Phil Hay. La storia, tratta dal fumetto di Peter Lenkov, racconta di poliziotti morti in missione che vengono mandati indietro dall’aldilà per recuperare coloro che non si danno pace del trapasso… una sorta di “Men in black” in versione “Ghost”.
Altra graphic-novel che verrà portata sul grande schermo, sempre della Dark Horse, sarà “Freaks of the Heartland” di Steve Niles (lo stesso di “30 giorni di buio”): la pellicola sarà diretta da David Gordon Green.
Sul versante manga Leonardo Di Caprio sarà tra i produttori del film con attori in carne e ossa tratto dall’anime “Ninja scroll”, in cui un ninja è costretto a combattere contro demoni, mostri e micidiali nemici. La sceneggiatura è stata affidata ad Alex Tse, che già si è occupato dello script di “Watchmen” di Zack Snyder e che scriverà anche il prossimo film del regista, il remake de “L’uomo illustrato”, tratto da un romanzo di Ray Bradbury.
Cambio invece di guardia alla sceneggiatura di “Robotech”: la Warner Bros ha ora scritturato Alfred Gough e Miles Millar, al posto di Lawrence Kasdan.
Dopo tanti fumetti e film di animazione è il turno di un videogioco. Parliamo della serie “Clock tower”, un videogame horror di sopravvivenza della Capcom, di cui sono usciti ben quattro capitoli, che vedrà Milla Jovovich vestire i panni dell’eroina Alyssa Barron (la Jovovich aveva interpretato Alice in un altro film tratto dai giochi della Capcom, ovvero “Resident evil”). La sceneggiatura sarà scritta da Eric Poppen che dice di essersi basato soprattutto sul secondo capitolo della saga, in cui troviamo la protagonista rinchiusa in un ospedale psichiatrico, mentre cerca di fuggire la maledizione che da generazioni ha colpito la sua famiglia.
Altro videogame che arriverà sul grande schermo sarà “Tekken”, che vedrà Luke Goss interpretare il ruolo di Steve Fox. Per ora non si hanno ulteriori dettagli… restate sintonizzati, però!
Veniamo ora all’horror per segnalarvi che Christina Ricci (i due capitoli de “La famiglia Addams”, “Il mistero di Sleepy Hollow”, “Casper”, “La mossa del diavolo”, “Cursed – Il maleficio” e il recente “Speed racer”) e Liam Neeson (“Star wars I – La minaccia fantasma” e “Star wars II – L’attacco dei cloni”, “Darkman”, “Excalibur”, “Krull”, “Batman begins”, “Haunting – Presenze”) saranno i protagonisti di “After.Life”, film scritto e diretto da Agnieszka Wojtowicz-Vosloo incentrato sulle vicende di una giovane donna sospesa tra la vita e la morte e di un uomo che sembra possedere il dono di far transitare i morti. Nel cast ci sono anche: Justin Long e Josh Charles.
Altro horror interessante sarà “La stagione della strega”, un thriller soprannaturale interpretato da Nicolas Cage (“Ghost rider”, “City of angels”, “Il mistero dei templari”, “Il mistero delle pagine perdute”, “Next”, “Stress da vampiro”, “The family man”) e Ron Perlman (la saga di Hellboy”, “La guerra del fuoco”, “I pirati della galassia”, “I sonnambuli”, “L’isola perduta”, “Alien – La clonazione”, “Blade II”, “Star Trek – Nemesis”), diretto da Dominic Sena e scritto da Bragi Schut. Nel cast anche Stephen Campbell Moore, Claire Foy e Robbie Sheehan.
Sempre un thriller soprannaturale sarà “La tomba del diavolo”, ancora interpretato da Ron Perlman, affiancato stavolta da Cuba Gooding Jr. e Ray Winston: il film sarà diretto da Jason Connery e racconterà di un gruppo di mercenari che, inviati in missione nel deserto in Medio Oriente, scopriranno un segreto rimasto nascosto per millenni.
Restando in tema, parliamo di sequel per segnalarvi che Danny Boyle sembra intenzionato a girare la terza parte della sua saga iniziata con “28 giorni dopo” e proseguita con “28 settimane dopo”: come è ovvio che sia il prossimo film dovrebbe intitolarsi “28 mesi dopo”.
Altro sequel di sicuro interesse, sarà “Jeepers Creepers III: Cathedral”, in cui Ray Wise tornerà a vestire i panni del famoso demone, diretto sempre da Victor Salva.
E dopo i sequel, parliamo di remake. Il regista Andy Fickman ha firmato un contratto per girare i rifacimenti di quattro pellicole horror degli anni Quaranta della Rko, tre delle quali erano state prodotte nientemeno che dal grande Val Lewton, produttore e sceneggiatore di moltissime pellicole orrorifiche di quel periodo. I film presi in considerazione sono: “Ho camminato con uno zombie” di Jacques Tourneur, “La iena” di Robert Wise con Boris Karloff e Bela Lugosi, “Bedlam” di Mark Robson sempre con Karloff e “La tragedia del Silver Queen" di John Farrow con John Carradine.
Altro remake interessante sarà quello di “Hellraiser”, del quale già abbiamo parlato: il film, basato sull’omonima pellicola di Clive Barker, sarà diretto e scritto dal francese Pascal Laugier, che si baserà, oltre che sull’originale, anche sullo script di Marcus Dunstan e Patrick Melton.
Restiamo nel genere per segnalare che M. Night Shyamalan è diventato anche produttore e si occuperà di “Devil”, il prossimo film dei fratelli John Erick e Drew Dowdle, basato su un soggetto dello stesso Shyamalan sceneggiato da Brian Nelson (“30 giorni di buio”).
L’ultimo film horror in arrivo che vi segnaliamo è “World war Z”, tratto dal romanzo di Max Brooks (figlio del regista/attore comico Mel), sceneggiato da J. Michael Straczynski (il creatore di “Babylon 5”) e diretto da Marc Forster (“Neverland” e l’ultimo film di 007 “Quantum of solace”), che narra le vicende di un ricercatore che intervista i sopravvissuti della guerra mondiale contro gli zombi che ha distrutto la Terra, nella speranza di capirne le cause.
Per gli amanti della commedia fantastica segnaliamo l’arrivo il prossimo anno di “Paul”, film demenziale fantascientifico diretto da Greg Mottola, interpretato e scritto da Simon Pegg e Nick Frost (quelli de "L’alba dei morti dementi") e prodotto da Edgar Wright. La storia narra di due ragazzi inglesi in visita alla Comi-Con che, passando vicino all’Area 51, incontrano un piccolo essere alieno di Paul che li ingaggia per dargli una mano a trovare la strada di casa.
Altra commedia, ma stavolta horror, sarà il remake del film “The Munsters”, ispirato a una serie televisiva simile per certi versi a “La famiglia Addams”: i fratelli Wayans si stanno occupando della regia dopo aver ingaggiato il team che ha lavorato al successo della saga di “Scary movie”.
Emma Thompson invece si sta preparando a tornare nel 2009 per la seconda volta nei panni di “Nanny McPhee”, film scritto e interpretato dalla stessa attrice. Alla regia dovrebbe esserci Susanna White.
E veniamo ora alla fantascienza per segnalarvi che Ridley Scott tornerà a dirigere un film di genere dopo “Alien” e “Blade runner”: si tratterà dell’adattamento del romanzo “Guerra eterna” di Joe Haldeman e sarà prodotto da Scott Free. La storia narra le vicende di un soldato che combatte contro un nemico alieno nello spazio profondo per alcuni mesi, ma quando torna sulla Terra in realtà sono passati vent’anni e troverà un pianeta che non riconoscerà più.
Interessante sarà anche l’adattamento di “La fine dell’eternità”, tratto da un romanzo di Isaac Asimov di cui la ricostituita New Regency ha acquisito i diritti. Al momento non si hanno però ulteriori dettagli.
Aaron Eckhart, visto ne “Il cavaliere oscuro”, sarà invece il protagonista di “Battle: Los Angeles”, di cui già abbiamo parlato. Alla regia invece è stato chiamato Jonathan Liebesman.
Parliamo di sequel per segnalarvi che J. Michael Straczynski, l’ideatore del serial televisivo “Babylon 5”, è stato scritturato dalla Warner Bors per occuparsi della sceneggiatura del rifacimento di un classico della fantascienza degli anni Cinquanta: “Il pianeta proibito”. Il film sarà prodotto da Joel Silver.
Intanto alcuni remake stanno rimpolpando le fila dei fantafilm prossimi a venire. Un rifacimento fantascientifico sarà quello dell’Odissea, il celebre poema epico di Omero che verrà trasformato in un racconto ambientato nel futuro e nello spazio con Ulisse interpretato da Brad Pitt (“Contact”, “Vi presento Joe Black”, “Intervista col vampiro”, “Seven”, “L’esercito delle 12 scimmie”), mentre la regia sarà affidata a George Miller (la trilogia di “Mad Max”, “Le streghe di Eastwick”, “La storia infinita 2”).
Chiudiamo con il fantasy. Come già avevamo detto, Tim Burton è al lavoro sulla sua versione di “Alice nel paese delle meraviglie”, scritta da Linda Woolverton: nel cast figurano i nomi di Christopher Lee, Alan Rickman, Johnny Depp, Eleanor Tomlinson, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter, Michael Sheen, Crispin Glover e Matt Lucas.
Rob Letterman invece si occuperà del remake de “I viaggi di Gulliver”, spostati però ai giorni nostri, in cui il protagonista, interpretato da Jack Black, si ritroverà all’interno del Triangolo delle Bermuda e da lì direttamente catapultato a Lilliput. La sceneggiatura sarà scritta da Nicholas Stoller e Joe Stillman.
Per il fantasy adulto la Columbia Pictures ha acquistato i diritti della saga dei Deryni di Katherine Kurtz: alla sceneggiatura è stato subito messo all’opera Alex Sabeti, mentre Jimmy Miller produrrà il tutto. Si tratta di un ciclo incentrato sulle gesta dei Deryni, un popolo dotato di poteri magici e psichici, e ambientato in un regno medievale.
Abbiamo già parlato della nuova serie di film dedicata al personaggio di “Conan il cimmero” nato dalla penna di Robert Ervin Howard. Stavolta è stato scelto il nome del regista: sarà Brett Ratner a occuparsi della storia del barbaro più famoso del mondo, che racconterà le gesta di Conan a cominciare dal campo di battaglia dov’egli è nato per proseguire poi con la storia delle sue gesta in quella che si prevede come una lunga saga cinematografica.
08/12/2008, Davide Longoni