EDWARD MANI DI FORBICE

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Edward Scissorhands
Anno: 1990
Regia: Tim Burton
Soggetto: Tim Burton e Caroline Thompson
Sceneggiatura: Caroline Thompson
Direttore della fotografia: Stefan Czapsky
Montaggio: Richard Halsey
Musica: Danny Elfman
Effetti speciali: Stan Winston
Produzione: Denise Di Novi e Tim Burton
Origine: Usa
Durata: 1h e 40’
 
CAST
Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Alan Arkin, Vincent Price
 
TRAMA
Ci troviamo in una qualsiasi cittadina americana immaginaria: in un castello in rovina abita un ragazzo che al posto delle mani si ritrova due giganteschi gruppi di lame. Si chiama Edward ed è stato creato da una scienziato che è morto prima di poterlo terminare. Una presentatrice Avon lo trova per caso e, impietosita, lo porta a casa con sé. Ben presto il ragazzo diventa l’amico di tutti, soprattutto delle vicine di casa, tutte casalinghe represse e in cerca di qualche emozione. Edward, grazie al suo talento, fa di tutto: pota le siepi, tosa i cani e inventa nuove acconciature. Solo una persona sembra non accorgersi di lui: si tratta di Kim, la figlia della padrona di casa, di cui il ragazzo si innamora. Quando però verrà ingiustamente accusato di furto e cacciato dal paese, sarà proprio la ragazza l’unica persona a credere in lui e ad aiutarlo.
 
NOTE
Il regista Tim Burton ha iniziato la sua carriera lavorando per la Walt Disney. Si è poi dato al cinema in una maniera tutta sua: visionario, eccentrico, al di fuori degli schemi e delle righe, fiabesco ma sempre con una tonalità un po’ dark. Questo è il modo di fare cinema di Tim. Tra le sue opere ricordiamo: “Beetlejuice – Spiritelo porcello”, “Batman”, “Batman – Il ritorno”, “Nightmare before Christmas”, “Mars attacks!”, “La leggenda di Sleepy Hollow”, “Planet of the apes – Il pianeta delle scimmie”, “La fabbrica di cioccolato”, “La sposa cadavere” e il recente “Sweeney Todd”.
Johnny Depp ha spesso recitato nelle pellicole di Tim Burton e altrettanto spesso ha prestato il proprio volto a protagonisti di film fantastici. Ricordiamo tra gli altri: “The astronaut’s wife”, “Secret window”, la trilogia dei “Pirati dei Caraibi”, “La nona porta”, “Nightmare – Dal profondo della notte”, “Nightmare VI – La fine”, “La vera storia di Jack lo squartatore”.
Lo stesso discorso è valido anche per Winona Ryder. L’abbiamo vista anche in: “Dracula di Bram Stoker”, “Alien 4 – La clonazione”, “Lost souls – La profezia”, “A scanner darkly – Un oscuro scrutare” e prossimamente sarà nel cast del nuovo film dedicato alla saga di “Star Trek”.
Il compositore Danny Elfman collabora da anni quasi esclusivamente con Tim Burton, anche se si è occupato di moltissime altre colonne sonore: “SOS Fantasmi”, “Cabal”, “Darkman”, “L’ultima eclissi”, “Sospesi nel tempo”, “Flubber”, i due capitoli di “Men in black”, i primi due film dedicati a “Spider-man”, “Red dragon”, “Hulk”, “Hellboy 2”… giusto per citarne alcuni.
Gli effetti speciali e il trucco del film sono stati creati da Stan Winston, già vincitore di un Oscar per “Aliens – Scontro finale”.
Per gli esterni è stato scelto un piccolo paese della Florida, Land O’Lakes, poi leggermente ritoccato con il computer.
31/12/2008, Davide Longoni