FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 16

Ancora ancora tante novità per il cinema fantastico: si sta infatti lavorando alacremente su tantissime nuove pellicole che soddisferanno anche i palati più esigenti.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti. Abbiamo già parlato del nuovo Hulk della Marvel, ora abbiamo qualche notizia in più da darvi: il titolo del prossimo film dedicato al Golia verde sarà “L’incredibile Hulk”, nel cast figurano Liv Tyler, Tim Roth e William Hurt, sarà diretto da Louis Le Terrier e uscirà a giugno del 2008.
Altro fumettone al cinema sarà a febbraio la terza parte delle avventure dei Galli più famosi del mondo: “Asterix ai giochi olimpici” seguirà per l’ennesima volta le avventure dei protagonisti del fumetto di Goscinny e Uderzo. La regia è stata affidata a Frederic Forestier e Thomas Langmann, mentre tra gli attori troviamo Clovis Cornillac, Gerard Depardieu, Alain Delon, Claudia Cardinale, ma anche le Iene Paolo e Luca, Zinedine Zidane e Michael Schumacher.
E dopo tutti questi fumetti, altri popolari giochi stanno per essere trasformati in film: stavolta non si tratta di videogame, ma di un vecchio wargame tridimensionale, successivamente trasformato anche in un gioco di carte stile “Magic” e in una trilogia letteraria. Stiamo parlando di “Mutant chronicles” che nel 2008 approderà sul grande schermo.
Passiamo all’horror. Sarà una sorta di horror musical il nuovo film di Tim Burton, che vedrà la presenza di Johnny Depp e Helena Bonham Carter: si intitolerà “Sweeney Todd”, uscirà a inizio 2008 ed è ispirato alla macabra opera di Stephen Sondheim che debuttò nel 1979 a Broadway (altre versioni sono quelle televisive di John Schlesinger nel 1998 e di Ray Winstone nel 2006). Poco dopo l’instancabile Tim si butterà a capofitto su una nuova trasposizione della fiaba di “Alice nel paese delle meraviglie” basata su uno script di Linda Woolverton. Per il 2009 invece il regista sta progettando di trasformare in un lungometraggio il corto “Frankenweenie” che aveva prodotto nel 1984 per la Disney. E’ la storia di un ragazzino che riporta in vita il suo cane come un novello Frankenstein. Questa volta però, anziché essere in animazione, la pellicola sarà girata con attori in carne ed ossa.
Restando in tema, Nicolas Cage (“Il mistero dei templari”, il suo sequel “Il mistero delle pagine perdute”, “City of angels”… giusto per citare qualche titolo fantastico cui ha preso parte recentemente) sarà il protagonista di “Knowing”, prossimo film di Alex Proyas (“Il corvo”, “Dark city” e “Io, robot”). Scritta da Ryne Pearson e sceneggiata da Stiles White e Juliet Snowden, la pellicola racconta la storia di un professore il cui figlio trova una capsula del tempo in cui viene predetta la fine del mondo entro la fine della settimana… e loro due avranno una parte ben definita in tutto questo!
Parliamo ora di remake, perché ne sono in arrivo prossimamente ben due: a maggio Dave Meyers riporterà sullo schermo “The hitcher”, mentre a giugno arriverà l’ennesima trasposizione americana di un horror asiatico, “A tale of two sisters”, diretto da Charles e Thomas Guard.
E dopo i remake, arrivano i sequel: questa volta parliamo di “Boogeyman 2”, che uscirà però solo per il mercato dvd e che sarà diretto da Jeff Betancourt (regista delle due versioni americane di “The grudge” e di “The exorcism of Emily Rose”) e interpretato da Danielle Savre (vista in “Heroes”), Tobin Bell (uno degli interpreti di “Saw – l’enigmista”), Renee O’Connor (la protagonista di “Xena, principessa guerriera”) e Mae Whitman (tra gli attori di “Avatar”).
Restiamo nel genere per segnalare che a giugno arriverà in Italia “Rise”, ultima fatica di Lucy Liu che, diretta da Sebastian Gutierrez, da giornalista d’assalto diventerà una vampira assetata di vendetta contro coloro che l’hanno resa tale.
Per gli amanti della commedia soprannaturale, arriverà invece quest’anno “17” con l’astro nascente delle teen-ager Zac Efron, insieme a Michelle Tachtenberg, Melora Hardin, Matthew Perry e Leslie Mann. Il film, che racconta la storia di un padre di famiglia che si ritrova improvvisamente nel corpo di un diciassettenne e che deve andare a scuola con lo stesso figlio, sarà diretto da Burr Steers e si ispira ad un altro film del genere, “Big” con Tom Hanks.
Robert Pattinson invece (il Cedric della saga di Harry Potter) sarà Edward, il protagonista del teen-thriller vampiresco “Twilight”, in cui il ragazzo vivrà una doppia vita: di notte famelico vampiro, di giorno normale ragazzo di liceo innamorato della sua compagna di classe Bella, interpretata da Kristen Stewart. La pellicola è basata sulla trilogia di Stephanie Meyer e sarà diretta da Catherine Hardwicke che spera di poter girare anche i due sequel.
Per restare in tema, Ruben Fleischer sta trattando per dirigere la commedia horror “Zombieland”, scritta da Rhett Reese e Paul Wernick, incentrata sul viaggio verso la salvezza di un ragazzo alla guida di un gruppo di scapestrati, ultimi superstiti ancora in vita in un mondo popolato da zombi.
Altra commedia fantastica sarà “They came from upstairs”, diretta da John Schultz e interpretata da Ashley Tinsdale, Robert Hoffman, Carter Jenkins e Austin Butler. La storia, scritta da Mark Burton e Adam F. Goldberg, racconta le avventure di un gruppo di ragazzi che deve difendere la casa delle vacanze nel Maine da un gruppo di alieni giunti sul nostro pianeta dalle scale del piano superiore.
E veniamo ora alla fantascienza, iniziando con un remake. Potrebbe sembrare impossibile ripetere capolavori della cinematografia d’altri tempi, eppure in tanti ci hanno provato, con esiti alterni. Ora è la volta di “Metropolis” di Fritz Lang che si appresta ad essere rifatto: per il momento però unica notizia certa è l’acquisto dei diritti da parte dei produttori Thomas Schuehly e Mario Kassar, per il resto bisognerà ancora attendere.
Altro remake sarà quello al quale sta lavorando il regista Peter Berg: dopo una versione cinematografica diretta da David Lynch ed una miniserie televisiva interpretata dal nostrano Giancarlo Giannini e da William Hurt, prossimamente al cinema arriverà la terza versione del capolavoro di Frank Herbert “Dune”.
Film nuovi di zecca saranno invece a metà del 2008 “Starship Dave” con Eddie Murphy (che torna alla fantascienza comica dopo “Pluto Nash”) e “Babylon A.D.” con Vin Diesel (altro attore avvezzo a questo genere dopo le due interpretazioni in “Pitch black” e “The chronicles of Riddick”).
Ancora novità con il fantascientifico “Jumper”, basato sul concetto del teletrasporto e tratto dalla trilogia di Steven Gould. Il film, in uscita a fine febbraio, sarà diretto da Doug Liman e interpretato da Hayden Christensen, Samuel L. Jackson e Diane Lane e sarà corredato da un videogame dopo l’uscita nelle sale cinematografiche.
Chiudiamo con il fantasy. Avevamo già parlato dell’imminente remake di “Scontro i titani”. Ebbene, finalmente arriva il nome del regista scelto per l’impresa di riportare a nuova vita l’ultimo film cui prese parte il grande effettista specializzato in stop-motion Ray Harryhausen: si tratta di Steve Norrington, la cui ultima fatica è stata “La leggenda degli uomini straordinari”, che lavorerà su un sceneggiatura scritta da Lawrence Kasdan (“L’impero colpisce ancora”).
Favola per tutti sarà invece “Water Horse: la leggenda degli abissi”, in uscita a marzo, diretto da Jay Russel e interpretato da Alex Etel, Ben Chaplin e Brian Cox. Angus è un ragazzino scozzese che rinviene sulle rive di un lago un misterioso uovo: quando questo si schiude, ne esce un cucciolo di plesiosauro e il piccolo dovrà difenderlo e proteggerlo da tutto e da tutti.
Sempre dedicata ai più piccoli sarà la saga di “Ranger’s apprentice”, tratta dai sette volumi scritti da Aussie John Flanagan. Al momento pare che sarà Paul Haggis a portare sul grande schermo il primo volume intitolato “Le rovine di Gorlan”, che racconta le avventure dell’orfano Will che diventa apprendista ranger del mistico e magico regno di Araluen per difenderlo dagli invasori e dai pericoli che incombono.
Brendan Fraser, che presto vedremo sugli schermi con “La mummia 3”, reciterà nel fantasy “Inkheart”, tratto dal romanzo di Cornelia Funke. Diretta da Iain Softley, la pellicola, che uscirà nell’arco del 2008, sarà interpreta anche da Paul Bettany, Helen Mirren, Jim Braodbent, Andy Serkis e Eliza Hope Bennett.
Terminiamo segnalando che, dopo Conan, Kull e Red Sonja, un altro personaggio di Robert Ervin Howard sta per approdare sul grande schermo: si tratta del primo capitolo della trilogia di “Solomon Kane”, che sarà scritto e diretto da Michael J. Bassett e interpretato da James Purefoy, Rachel Hurd-Wood, Alice Krige, Mackenzie Crook, Max Von Sydow e Pete Postlethwaithe.

14/01/2008, Davide Longoni