STAR WARS V: L’IMPERO COLPISCE ANCORA

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Star Wars V: the empire strikes back
Anno: 1979
Regia: Irvin Kershner
Soggetto: George Lucas
Sceneggiatura: Leigh Brackett e Lawrence Kasdan
Direttore della fotografia: Peter Suschitzky
Montaggio: Paul Hirsch
Musica: John Williams
Effetti speciali: Bob Keen, Brian Johnson e Richard Edlund
Produzione: Gary Kurtz e George Lucas
Origine: Usa
Durata: 1h e 59’
 
CAST
Mark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, David Prowse, Alec Guinness, Peter Mayhew, Anthony Daniels, Kenny Baker, Frank Oz, Billy Dee Williams, Deep Roy
 
TRAMA
I Ribelli si sono rifugiati sul poco ospitale pianeta ghiacciato Hoth, ma l’Impero è sempre alle loro costole. Scoperti da Darth Fener e dai suoi fedelissimi, la principessa Leila e tutti i nostri eroi, sono costretti a fuggire, dopo aver ingaggiato una terribile battaglia tra le nevi. Mentre Jan Solo e la principessa si dirigono sul pianeta Bespin, ospiti dell’amico Lando Calrissian, Luke Skywalker raggiunge su Bagobah l’antico maestro Jedi Yoda, per apprendere le arti della Forza. Ma il tradimento di Lando e il conseguente pericolo di morte dei suoi amici, fa ripartire il giovane cavaliere. Nel tentativo di liberare tutti, Luke si troverà ad affrontare faccia a faccia Darth Fener scoprendo che il suo acerrimo nemico è in realtà suo padre, mentre Jan Solo verrà congelato in un blocco di graffite e portato via per essere consegnato al boss Jabba De’ Hutt.
 
NOTE
Il regista George Lucas, quando si rese conto che, visto il successo del primo film, avrebbe potuto realmente girare la trilogia che aveva in mente, decise che dall’uscita di questa seconda parte, nessuno avrebbe più potuto tradurre “Star wars”, che così rimase in ogni lingua ed in ogni paese.
Nel 1997, per il ventennale della saga, in attesa che uscisse la trilogia seguente, che avrebbe raccontato i primi tre episodi, George Lucas pubblicò per il mercato home-video la prima trilogia in versione rimasterizzata e con l’aggiunta di alcune scene, manipolate al computer ed inserite sulle vecchie pellicole. Nel 2004 uscì poi la versione in dvd, ulteriormente migliorata e rimaneggiata, che oggi Lucas considera la versione definitiva della sua prima opera.
Il film è stato premiato con due Oscar: “migliori effetti speciali” e “miglior sonoro”.
 
Originariamente pubblicato sul numero 5 de LA ZONA MORTA, gennaio 1991

Corretto e ampliato per il sito LA ZONA MORTA, aprile 2007

20/04/2007, Davide Longoni