CHRISTOPHER LEE – IL PRINCIPE DELLE TENEBRE

Per tutti gli amanti del Dracula più famoso del mondo (ma non solo), è uscito in questi giorni il libro “Christopher Lee – Il principe delle tenebre”, a cura di Fabio Zanello, edito da Profondo Rosso Libri (200 pagine, 25 euro).
Chi è veramente Christopher Lee? Un’icona dell’horror cinematografico? Un malvagio dalle mille sfaccettature a spasso nei generi popolari della celluloide? Un abile professionista della recitazione che, con la sua presenza magnetica, ha spesso oscurato i divi con cui ha diviso la scena.
In oltre mezzo secolo di carriera questo interprete valorizzato e venerato da maestri come Michael Powell & Emeric Pressburger, Tim Burton, Billy Wilder, Mario Bava, Richard Lester, George Lucas, Steven Spielberg, Terence Fisher e Peter Jackson ha dato vita a una filmografia sterminata e colma di titoli “storici” che vengono in questo prezioso volume analizzati nella prefazione di Daniela Catelli e nei saggi di José Manuel Serrano Cueto, Domenico Monetti, Massimiliano Spanu, Marcello Gagliani Caputo, Roberto Frini, Roberto Donati, Rudy Salvagnini e  Fabio Zanello.
Christopher Lee, attore inglese di origini nobili e italiane, è una delle figure più note del cinema degli ultimi cinquant’anni, soprattutto di genere fantastico e con una particolare predilezione per l’horror: sua è stata la prima interpretazione del Dracula a colori con una innumerevole serie di pellicole targate Hammer Films, ma non possiamo dimenticare i suoi ruoli, spesso da cattivo tout-court, in “La maschera di Frankenstein”, “L’uomo che non poteva morire”, la trilogia de “Il Signore degli Anelli”, “1941”, gli episodi II e III della saga di “Star wars”.
Per maggiori informazioni sul libro potete contattare “PROFONDO ROSSO STORE”, via Dei Gracchi, 260 – 00192 – Roma (Tel/Fax 06.3211395; e-mail: info@profondorossostore.com oppure store@profondorossostore.com; aperto dal lunedì al sabato con orario 10.30 – 13.00 / 16.00 – 19.30).
30/11/2008, Davide Longoni