STAR WARS I: LA MINACCIA FANTASMA

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Star wars I: the phantom menace
Anno: 1999
Regia: George Lucas
Soggetto: George Lucas
Sceneggiatura: George Lucas
Direttore della fotografia: David Tattersall
Montaggio: Ben Burtt e Paul Martin Smith
Musica: John Williams
Effetti speciali: Mark Coulier
Produzione: George Lucas e Rick McCallum
Origine: Usa
Durata: 2h e 16’
 
CAST
Liam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd, Samuel L. Jackson, Terence Stamp, Ian McDiarmid, Frank Oz, Warwick Davis
 
TRAMA
In una lontana galassia, la Federazione Commerciale, che controlla con i suoi loschi traffici tutta l’economia, sta strangolando il pianeta Naboo, dove si trova la regina Amidala. Per raggiungere il Senato della Repubblica e far sentire le proprie ragioni, la reggente si fa scortare dai cavalieri Jedi Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi. Durante il tragitto, un incidente li costringe ad atterrare sul pianeta desertico di Tatooine, dove vive il piccolo Anakin Skywalker, dotato di una percentuale altissima di “Forza”, l’energia che domina l’universo, e nato da solo, senza un padre. Qui-Gon è convinto di aver trovato il ragazzo di cui parla una profezia, il prescelto, colui che porterà l’equilibrio nella Forza. Ma i malvagi Sith, seguaci del lato oscuro, tramano nell’ombra. Nel frattempo Naboo viene invaso e toccherà ai nostri eroi andare a difendere i diritti della regina Amidala.
 
NOTE
Tornato alla regia dopo 22 anni, per dirigere la seconda trilogia di “Star wars” (anche se da un punto di vista cronologico è la prima, trattando argomenti antecedenti alla seconda saga), Lucas è riuscito finalmente a portare a termine il grande progetto che aveva iniziato negli anni ’70 e nel quale, almeno all’inizio, sembrava nessuno volesse credere.
Per girare la scena di combattimento attraverso più set tra Qui-Gon Jinn e Darth Maul, gli attori hanno dovuto girare per un mese intero.
Lo spettacolare abito in seta indossato da Amidala nella sala del trono (opera di Trisha Biggar) è illuminato da una serie di luci attorno all’orlo ed è stato confezionato in due mesi.

Il film è stato girato in parte in Tunisia (le scene sul pianeta Tatooine) e in parte nella Reggia di Caserta (gli interni del Palazzo Reale di Naboo).

01/05/2007, Davide Longoni