MAD MAX OLTRE LA SFERA DEL TUONO

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Mad Max beyond thunderdome
Anno: 1985
Regia: George Miller e George Ogilvie
Soggetto: Terry Hayes e George Miller
Sceneggiatura: Terry Hayes e George Miller
Direttore della fotografia: Dean Semler
Montaggio: Richard Francis-Bruce
Musica: Maurice Jarre
Effetti speciali: Mike Wood
Produzione: George Miller
Origine: Australia
Durata: 1h e 45’
 
CAST
Mel Gibson, Tina Turner, Helen Buday, Frank Thring, Bruce Spence, Robert Grubb, Angelo Rossitto, Paul Larsson, Angry Anderson, George Spartels, Edwin Hodgeman, Mark Spain, Rod Zuanic, Mark Kounnas, Justine Clark, Shane Tickner, Tom Jennings
 
TRAMA
Bardertown è una città sotterranea, dominata con pugno di ferro da Aunty Entità, dove è possibile commerciare qualunque cosa: dall’acqua alla vita umana. Nel centro della città si trova Thunderdome, una sorta di arena della giustizia, dove gli uomini fanno valere i propri diritti combattendo fino alla morte. Uno straniero giunge a Bardertown in cerca delle sue proprietà che gli sono state rubate. E’ Max, il solitario ex-Interceptor, sempre in cerca di qualcosa che nemmeno lui sa bene cosa sia. Gli viene detto che ciò che è suo gli sarà restituito in cambio di un favore. Questo lo porterà a Thunderdome e… oltre la sfera del tuono.
 
NOTE
Nel film è stata coinvolta con molto entusiasmo una nota star della canzone internazionale: l’arruolamento fu addirittura nel cast, con la parte di Aunty Entity affidata alla cantante pop Tina Turner, che, tra l’altro, eseguì appositamente per il film anche la canzone “We don’t need another hero”.
Le musiche di questa terza puntata della saga di Mad Max sono state eseguite dal compositore francese Maurice Jarre, padre del noto Jean Michel Jarre, famoso per le sue atmosfere pop elettroniche.
Il film è stato girato in varie parti dell’Australia, da Alice Springs alle Blue Mountains del Galles del Sud.
La tribù dei bambini è composta da 60 elementi dai due ai sedici anni, scelti personalmente dal regista su una rosa di ben duemila candidati.
 
Originariamente pubblicato sul numero 6 de LA ZONA MORTA, aprile 1991
Corretto e ampliato per il sito LA ZONA MORTA, giugno 2007

 

07/07/2007, Davide Longoni