FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 28

Straordinarie pellicole di genere fantastico stanno per approdare sul grande schermo nei mesi a venire: tantissime sono infatti le produzioni in cantiere per tutti gli amanti del gamo a scoprirle insieme.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti partendo dalla Marvel: dopo averlo annunciato tempo fa, sembra che finalmente stia per partire il progetto del film dedicato a “Silver Surfer”, dopo che il personaggio aveva fatto da co-protagonista alla seconda pellicola de “I Fantastici Quattro”. Non si hanno ancora notizie di prima mano, ma sembrerebbe che finalmente qualcosa si stia muovendo.
Interessante sarà anche l’adattamento della serie a fumetti “Witchblade”, che già aveva visto una sua prima incarnazione anni fa con una serie televisiva in due stagione anticipata da un film tv: stavolta Sara Pezzini e la sua armatura magica saranno sul grande schermo grazie alla regia di Michael Rymer su sceneggiatura di Everett De Roche.
Una splendida graphic-novel che verrà portata sul grande schermo, di cui già abbiamo parlato, ma che vale la pena di ricordare, sarà “Sherlock Holmes” di Lionel Wagram, che ritroviamo qua in veste di produttore, mentre la regia sarà affidata a Guy Ritchie e gli interpreti principali saranno nientemeno che Robert Downey Jr. e Jude Law. La storia vede l’investigatore di Baker Street impegnato con Watson a contrastare un piano per far scomparire la Gran Bretagna.
Dopo tanti fumetti è il turno ora di un videogioco. Parliamo della serie “Tekken”, che dovrebbe arrivare sul grande schermo nel 2010 grazie al regista Dwight H. Little (“Halloween 4”, “Il fantasma dell’opera”, “Anaconda – Alla ricerca dell’orchidea maledetta”) su soggetto di Alan B. McElroy (“Halloween 4”, “Spawn”, i primi due film di “Wrong turn” e l’imminente terzo capitolo).
Veniamo all’horror per segnalarvi che molte saranno le trasposizioni cinematografiche tratte da romanzi horror di grande successo in arrivo nei prossimi mesi, a cominciare dalla seconda parte della saga di “Twilight” di Stephenie Meyer, che si intitolerà “New Moon” e che sarà diretta da Chris Weitz. Sempre per gli amanti di questo genere è in arrivo anche “L’estate del morti viventi”, adattamento dell’omonimo romanzo di John Ajvide Lindqvist autore già di “Lasciami entrare”: la pellicola vedrà alla regia Kristian Petri. Si sta lavorando anche all’ennesima trasposizione de “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde: questa volta a dirigere è stato scelto Oliver Parker, mentre nel cast troviamo Ben Barnes, Colin Firth ed Emilia Cox.
Altro horror interessante sarà “Jennifer’s body” di Karyn Kusama con Megan Fox, Amanda Seyfried e Adam Brody. La storia narra di una ragazza posseduta da un demone assetato di sangue maschile per accrescere il proprio potere. La studentessa rivela il suo segreto alla sua migliore amica, che decide così di ucciderla, anche se non sarà per niente facile.
Dal Giappone è in arrivo il terzo capitolo della saga di Testuo, intitolato "Tetsuo, the bullet man": diretto sempre da Shinya Tsukamoto e interpretato da Eric Bossik, ritorna in questo film la creatura cyberpunk più famosa al mondo, composta di carne e metallo, pronta ancora a spaventarci.
Dalla Francia invece sta per arrivare "La horde", diretto da Yannick Dahan e Benjamin Rocher e interpretato da Eriq Ebouaney, che narrerà le vicende di un gruppo di poliziotti che, decisi a vendicare l’assassinio di un collega, si ritroverà invece a dover fronteggiare un’orda di zombie malefici che hanno fatto piombare il mondo nel caos.
Ancora gli zombie saranno i protagonisti del nuovo film di George Romero: per la sesta volta il regista si occuperà dei morti viventi che tanto lo hanno reso famoso con "Survival of the dead".
Sempre un thriller soprannaturale sarà “Orphan” di Jaume Collett-Serra con Peter Sarsgaard e Vera Farmiga. La vicenda prende spunto dall’adozione di Esther, una bambina che farà passare dei brutti momenti alla coppia che ha deciso di accoglierla in casa.
Restando in tema, parliamo di sequel per segnalarvi che a ottobre arriverà “Halloween II”, sempre di Rob Zombie, che prosegue il discorso iniziato due anni fa con “The beginning”, nel tentativo di distaccarsi da Carpenter per vedere la vicenda di Michael Myers sotto altri punti di vista.
Restiamo nel genere per segnalare che a novembre arriverà “Paranormal activity” di Oren Peli con Micah Sloat e Katie Featherstone, storia di una coppia che sente strani rumori in casa e decide di installare un sistema di videocamere notturne per registrare quella che a loro sembra essere… un’attività paranormale.
Per gli amanti della commedia fantastica segnaliamo che farà il debutto a dicembre “Land of the lost”, remake dell’omonima serie televisiva del 1974, in cui un paleontologo che ha inventato la macchina del tempo si ritrova incidentalmente catapultato in una terra abitata da scimmie, sauri e alieni su cui ogni tanto precipitano oggetti provenienti dalla Terra. La regia sarà di Brad Silberling, mentre nel cast troviamo Will Ferrell, Anna Friel e Danny McBride.
E veniamo ora alla fantascienza per segnalarvi che Duncan Jones, alias Zowie Bowie primogenito del cantante David, debutterà alla regia con il film “Moon”, storia di un astronauta rimasto per tre anni su una base lunare in completo isolamento che a un certo punto si ritrova a fare i conti con… se stesso! Tra gli interpreti troviamo Sam Rockwell e Dominique McElligott.
Chiudiamo con il fantasy per segnalare il ritorno dei mondi fantastici di Terry Gilliam con il film “Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo” in uscita a metà ottobre. Tra gli interpreti segnaliamo Heath Ledger, Johnny Depp, Jude Law, Christopher Plummer, Lily Cole e Colin Farrell. La storia racconta le peripezie che deve compiere Tony per salvare l’anima di Valentina, promessa al diavolo da suo padre il dottor Parnassus per ottenere l’immortalità, attraverso lo specchio magico che permette di giungere in altri mondi paralleli.
Per il fantasy adulto invece arriverà a novembre “A Christmas Carol”, ennesimo adattamento del celebre “Racconto di Natale” di Charles Dickens, in cui un vecchio avaro deve vedersela coni fantasmi del passato, del presente e del futuro che lo porteranno verso la redenzione. A dirigere il tutto ci sarà Robert Zemeckis, mentre nel cast compaiono Gary Oldman, Jim Carrey e Robin Wright Penn.
Tratto dai racconti di Robert Ervin Howard, arriverà a breve il lungometraggio “Red Sonja – She-devil with a sword”, dopo che già negli anni Ottanta il personaggio era stato portato con scarso successo sugli schermi da Richard Fleischer con Brigitte Nielsen nel ruolo della protagonista femminile e Arnold Schwarzenegger in quello maschile con il titolo, almeno in Italia, di "Yado". A dirigere il remake sarà Douglas Aarniokoski, mentre Robert Rodriguez sarà il produttore della pellicola e Rose McGowan interpreterà la spadaccina rossa.Un’altra saga fantasy nel frattempo sta per decollare sul grande schermo: arriverà a ottobre “Nel paese delle creature selvagge”, diretto da Spike Jonze con Mark Ruffalo e Catherine Keener. Il film racconterà le vicende di un ragazzino che, mandato a letto per punizione, riuscirà a partire dalla sua stanza per un viaggio su un’isola popolata da enormi mostri che lo eleggono loro re.
05/09/2009, Davide Longoni