LASCIAMI ENTRARE

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Låt den rätte komma in
Titolo internazionale: Let the right one in
Anno: 2008
Regia: Tomas Alfredson
Soggetto: da un romanzo di John Ajvide Lindqvist
Sceneggiatura: John Ajvide Lindqvist
Direttore della fotografia: Hoyte vaj Hoytema
Montaggio: Daniel Jonsater e Tomas Alfredson
Musica: Johan Soderqvist
Effetti speciali: Maria Strid e Mattias Berg
Produzione: John Nordling e Carl Molinder
Origine: Svezia
Durata: 1h e 54’
 
CAST
Kare Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Karin Bergquist, Peter Carlberg, Ika Nord, Mikael Rahm, Karl-Robert Lindgren, Anders Peedu, Pale Olofsson
 
TRAMA
Oskar ha 12 anni e vive in un malinconico quartiere fuori Stoccolma, Blackeberg, dove di giorno è vittima di uno spietato bullismo e di notte sogna la vendetta. Un giorno, il ritrovamento di un cadavere dissanguato, dà inizio a una lunga catena di morte: la polizia è indecisa se si tratti di omicidi rituali o dell’opera di un serial killer. Di nascosto dalla madre single, Oskar riempie un block notes con notizie sui raccapriccianti assassinii che hanno messo in allarme tutti. La sua speranza è che finalmente sia giunto il momento della sua rivalsa nei confronti dei coetanei che lo tiranneggiano. Una notte, sul cadente castello di ferro nel parco giochi dietro casa, conosce una ragazza, appena trasferitasi nel sobborgo: si tratta di Eli, misteriosa fanciulla della sua età dal viso smunto, i capelli scuri e occhi grandi. Nonostante Eli sembri molto strana (emana uno strano odore, non ha mai freddo, se salta sembra volare ed esce solamente di notte), tra i due nasce una forte amicizia: la ragazza insegna ad Oskar ad essere coraggioso, mentre il ragazzo risveglia in lei il desiderio d’amore. Ma Eli ha bisogno di qualcosa in più…
 
NOTE
Il regista Tomas Alfredson aveva già fatto una capatina nel genere con la commedia dark “Four shades of brown”.
Il film è tratto dal romanzo omonimo di John Ajvide Lindqvist, che ha scritto anche la sceneggiatura del film: tra le altre opere dello scrittore ricordiamo “L’estate dei morti viventi”.
Prossimamente Matt Reeves, il regista di “Cloverfield”, dirigerà una versione hollywoodiana della pellicola, prevista per il 2010.
28/11/2008, Davide Longoni