FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 27

Ancora grande cinema fantastico ci aspetta nei mesi a venire: tantissime sono le produzioni in arrivo per tutti gli amanti del genere. Andiamo a scoprirle insieme.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti partendo dalla Marvel: sembra che il successo degli X-Men, con l’arrivo anche degli spin-off dedicati a “Wolverine” e "Magneto” sia ben al di là dello scemare. La Casa delle Idee infatti ha da poco commissionato a Josh Schwartz di scrivere il soggetto per una nuova generazione di mutanti, tutti giovani e alle prime armi. Il film dovrebbe intitolarsi “X-Men: First class”.
Interessante sarà anche l’adattamento della serie a fumetti della Top Cow “The Magdalena”, prodotto da Gale Ann Hurd e incentrato sulla storia di Jenna DeWan, ultima discendente di Maria Maddalena, che deve imparare a usare i propri poteri, tramandati dall’alba dei tempi di madre in figlia, per difendere la chiesa cattolica.
Altra serie a fumetti indipendente che sarà portata sul grande schermo sarà “Priest”, la storia di un prete guerriero in un mondo gravato da secoli dalla lotta tra vampiri e umani, che decide di rivoltarsi contro la chiesa per scovare e uccidere una banda di vampiri che ha rapito sua nipote. La regia sarà affidata a Scott Charles Stewart, mentre Cory Goodman ha scritto la sceneggiatura.
Veniamo ora all’horror per segnalarvi che Tommy Lee Wallace, il regista di “Halloween III”, tornerà al genere con “Helliversity”, storia di un gruppo di studenti che viene terrorizzato da uno spirito vendicativo nascosto da qualche parte all’università.
Altro horror interessante sarà il nuovo film di Guy Ritchie, un misto di arti marziali, thriller soprannaturale ed essoterismo che avrà come protagonista nientemeno che Sherlock Holmes. La pellicola sarà interpretata da Robert Downey Jr. (visto recentemente in “Iron Man”), Mark Strong, Jude Law e Kelly Reilly ed è stata scritta e prodotta da Lionel Wigram, autore del fumetto inedito omonimo che dovrebbe uscire in concomitanza con l’uscita del film, del quale ancora però non si conosce il titolo esatto.
Restando in tema, parliamo di sequel per segnalarvi che a fine novembre uscirà “New Moon”, il seguito di “Twilight”, tratto dalla serie vampiresca scritta da Stephenie Meyer, la cui ultima parte si svolgerà in Italia, a Volterra. Il cast sarà lo stesso del primo episodio, mentre per i nuovi personaggi si fanno i nomi di Dakota Fanning, Vanessa Hudgens e Ben Barnes.
E dopo i sequel, parliamo di remake: un altro film di John Carpenter sta per essere rifatto adeguandolo ai giorni nostri. Stavolta è il turno di “Essi vivono”, la storia di un gruppo di alieni che si è impossessato della Terra sotto mentite spoglie, visibili solamente tramite speciali occhiali.
Per gli amanti della commedia fantastica infine segnaliamo che Jon Turteltaub dirigerà la versione con attori in carne e ossa de “L’apprendista stregone”, uno degli episodi del film animato “Fantasia”, prodotta da Jerry Burckheimer. Tra gli interpreti Nicolas Cage e Jay Baruchel, mentre la sceneggiatura è stata scritta da Lawrence Conner e Mark Rosenthal e affidata poi a Matt Lopez per la stesura finale.
13/02/2009, Davide Longoni