LE AVVENTURE DEL BARONE DI MUNCHAUSEN

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The adventures of Baron of Munchausen
Anno: 1989
Regia: Terry Gilliam
Soggetto: dal romanzo di Rudolf Erich Raspe
Sceneggiatura: Charles McKeown e Terry Gilliam
Direttore della fotografia: Giuseppe Rotunno
Montaggio: Peter Hollywood
Musica: Michael Kamen
Effetti speciali: Richard Conway e Kent Houston
Produzione: Thomas Schully
Origine: Italia/Spagna/Inghilterra
Durata: 2h e 04’
 
CAST
John Neville, Eric Idle, Sarah Polley, Oliver Reed, Charles McKeown, Winston Dennis, Valentina Cortese, Robin Williams, Jonathan Pryce, Uma Thurman, Sting, Kiran Shah
 
TRAMA
Siamo nel giorno di mercoledì dell’Età della Ragione. Mentre armate turche assediano una città non ben identificata, tra le mura devastate, troviamo una compagnia teatrale che sta dilettando i presenti con la rappresentazione delle mirabolanti e meravigliose gesta del Barone di Munchausen. Improvvisamente dal fondo ecco arrivare il vero protagonista del racconto, deciso a narrare la “sua” versione dei fatti, dal viaggio sulla luna all’incontro con le divinità dell’Olimpo, dal pericolo delle sabbie mobili al volo su una palla di cannone. Raccontata la sua verità, il Barone si dilegua alla ricerca dei suoi quattro super-servitori per poter liberare in un battibaleno la città dall’assedio.
 
NOTE
Il film è fino ad ora l’ultimo adattamento cinematografico in ordine di tempo del romanzo, dopo le versioni di Georges Melies nel 1911, di Josef von Baky nel 1943, Karel Zeman nel 1961 e Mark Zakharov nel 1979. Quest’ultimo, basandosi su un testo di Grigori Gorin, girò una pellicola che narrava però le gesta del Barone dopo quelle narrate nel libro di Raspe.
Nel cast tecnico anche gli italiani Dante Ferretti (direzione artistica, visto anche in “Intervista col vampiro”, “Vi presento Joe Black” e “Sweeney Todd”) e Gabriella Pescucci (costumi, anche in “La fabbrica di cioccolato”), oltre al direttore della fotografia Giuseppe Rotunno (“L’ultima spiaggia”, “Wolf” e “La sindrome di Stendhal”).
Le musiche sono state composte da Michael Kamen, autore, tra le altre, delle colonne sonore di “X-Men”, “Highlander” e “Brazil”.
Richard Conway si è occupato anche degli effetti speciali di “Conan il barbaro”, “Indiana Jones e il tempio maledetto” e “Erik il vichingo” in qualità di tecnico, mentre come supervisore lo ritroviamo in “Frankenstein di Mary Shelley”, “Mary Reilly”, “28 giorni dopo” e il suo sequel “28 settimane dopo” e in “Sunshine”.
John Neville, nella sua lunga carriera, ha recitato anche in film di genere come “Assedio alla Terra”, “Viaggio al centro della Terra”, “Il quinto elemento”, “Urban legend” e “Sunshine”, oltre che nelle serie televisive “Star Trek – The next generation”, “X-Files” e “Odyssey 5”.
Eric Idle, uno dei Monty Python, insieme a Terry Gilliam, ha preso parte, oltre che a tutte le pellicole del gruppo, anche a “Il giro del mondo in 80 giorni” e “Casper”.
Oliver Reed non necessita certo di presentazioni: lo abbiamo visto in “Il mostro di Londra”, “L’implacabile condanna”, “Ballata macabra”, “Brood – La covata malefica”, “Condorman”, “Il mistero di casa Usher” e “Il pozzo e il pendolo”.
Jonathan Pryce è stato attore in “Qualcosa di sinistro sta per accadere”, “Brazil”, “Stigmate”, “I fratelli Grimm e l’incantevole strega” e nella trilogia dei “Pirati dei carabi”, inoltre lo vedremo prossimamente nel film dedicato ai “G.I. Joe”.
Robin Williams non appare accreditato in questo film, dove interpreta il Re della Luna: al suo posto c’è invece lo pseudonimo di Ray D. Tutto. Invece la rockstar Sting compare all’inizio in un piccolo ruolo cameo, impersonando un prigioniero.
Sarah Polley infine la ritroviamo in “Existenz”, nel remake de “L’alba dei morti viventi” e in “Beowulf & Grendel”.
10/03/2009, Davide Longoni