BATMAN & ROBIN

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Batman & Robin
Anno: 1997
Regia: Joel Schumacher
Soggetto: tratto dai personaggi creati da Bob Kane
Sceneggiatura: Akiva Goldsman
Direttore della fotografia: Stephen Goldblatt
Montaggio: Dennis Virkler e Mark Stevens
Musica: Elliot Goldenthal
Effetti speciali: John Dykstra
Produzione: Peter MacGregor-Scott
Origine: Usa
Durata: 2h e 10’
 
CAST
Arnold Schwarzenegger, George Clooney, Chris O’Donnell, Uma Thurman, Alicia Silverstone, Michael Gough, Pat Hingle, John Glover, Coolio, Elle MacPherson, Jeep Svenson, Jesse Ventura
 
TRAMA
Una nuova minaccia incombe su Gotham City: il freddo, terrificante e raggelante Mr. Freeze tenta di distruggerla, aiutato dalla seducente, subdola e letale Poison Ivy. Gli unici in grado di fermare questa nuova minaccia sono Batman e Robin. Ma stavolta i due non saranno soli: oltre infatti a ogni sorta di marchingegno futuristico e ipertecnologico, a dare man forte ai protettori della città arriva anche Batgirl.
 
NOTE
Il film è il quarto e ultimo della serie iniziata qualche anno prima da Tim Burton, stavolta completamente sparito dai credit, mentre il cast tecnico rimane pressoché uguale al precedente, se escludiamo l’addetto agli effetti speciali John Dykstra (che ha lavorato anche su “Silent running”, “Star wars IV” e i primi due capitoli di “Spiderman”.
Bob Kane, il papà di Batman rimase entusiasta dei cambiamenti imposti dal regista al personaggio, soprattutto per quanto riguarda i trucchi e i costumi, molto fedeli agli originali fumettistici. Per quello di Mr. Freeze, ad esempio, ne furono ideati ben quattro esemplari, realizzati in Inghilterra, di cui solamente uno composto da venti parti e pesante ben 21 chilogrammi.
Stavolta la scelta del doppio ruolo Bruce Wayne/Batman, dopo Michael Keaton e Val Kilmer, cadde su George Clooney, visto anche in “La scuola degli orrori”, “Dal tramonto all’alba”, “Il ritorno dei pomodori assassini”, “Spy Kids” e “Solaris”.
Arnold Schwarzenegger invece è un attore molto ricorrente nelle pellicole fantastiche, a tal punto da essere riuscito a interpretare tutti i generi: fantasy (“Conan il barbaro”, “Conan il distruttore”, “Yado”, “Ercole a New York”), horror (“Giorni contati”) e fantascienza (la saga di “Terminator”, “Predator”, “L’implacabile”, “Atto di forza”, “Il sesto giorno”).
Uma Thurman l’abbiamo vista anche in “Le avventure del barone di Munchausen”, “Gattaca – La porta dell’universo”, “Paycheck”, “La mia super ex-ragazza” e nei due capitoli di “Kill Bill”.
Anche Alicia Silverstone ha recitato spesso in film fantastici: è apparsa in “Premonizioni”, “Scooby Doo 2” e “Sbucato dal passato”.
John Glover è stato interprete di genere sia al cinema (“Robocop 2”, “The body”, “S.O.S. Fantasmi”) sia in televisione (“Star Trek – Deep Space Nine” e “Smallville”).
Nel film compaiono anche due personaggi del mondo dello spettacolo: il rapper Coolio (apparso anche in “Daredevil”) e la modella Elle MacPherson.
28/02/2009, Davide Longoni