THE BODY

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: The body
Anno: 2001
Regia: Jonas McCord
Soggetto: da un romanzo di Richard Ben Sapir
Sceneggiatura: Jonas McCord
Direttore della fotografia: Vilmos Zsigmond
Montaggio: Alain Jakubowicz
Musica: Serge Colbert
Effetti speciali: Pini Klavir
Produzione: Rudy Cohen
Origine: Usa
Durata: 1h e 49’
 
CAST
Antonio Banderas, Olivia Williams, Derek Jacobi, John Shrapnel, Vernon Dobtcheff, Jason Flemyng, John Wood, Makram J. Khoury, Ian McNeice, John Glover
 
TRAMA
Durante uno scavo archeologico nel centro di Gerusalemme, la giovane studiosa Sharon Golban riporta alla luce una antica cripta all’interno della quale ci sono i resti di un uomo sepolto. Dopo un’attenta analisi si scopre che il defunto morì crocifisso all’età di circa trent’anni, che fu rinchiuso in quel luogo circa 2000 anni fa e che, prima di morire, subì ferite che hanno straordinarie somiglianze con quelle inferte proprio a Gesù Cristo durante il supplizio. Che si tratti proprio di Lui? La notizia incredibile fa il giro del mondo e immediatamente si scatenano le reazioni delle autorità vaticane, decise a difendere ad ogni costo i principi della fede cattolica perché questa sarebbe la prova tangibile che Gesù non è risorto dopo la sua morte. Perciò inviano sul posto ad indagare il padre gesuita Matt Gutierrez. Consapevoli del potenziale effetto dirompete di una simile scoperta, e intenzionati ad approfittarne, entrano in gioco anche la polizia segreta israeliana e gruppi d’azione palestinesi. Ma quale sarà la verità?
 
NOTE
Il regista Jonas McCord viene dalla televisione, per la quale ha scritto e diretto alcuni episodi del serial “I racconti della cripta”.
Antonio Banderas non è nuovo ad incursioni nel cinema fantastico, basti pensare alla saga degli “Spy Kids”, all’horror “Intervista col vampiro” e al suo doppiaggio della voce del Gatto con gli Stivali negli ultimi due episodi di “Shrek”.
Olivia Williams ha recitato anche lei in pellicole di genere fantastico. La ricordiamo in “L’uomo del giorno dopo”, “Il sesto senso”, “Peter Pan” e “X-Men: Conflitto finale”.

Derek Jacobi è un altro attore che ha spesso incontrato la propria strada con il fantastico. Tra i suoi film segnaliamo: “Il tocco della medusa”, “L’altro delitto”, “Nanny McPhee”, “Underworld: Evolution” e “La bussola d’oro”.

23/03/2008, Davide Longoni