PREDATOR

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Predator
Anno: 1987
Regia: John McTiernan
Soggetto: Jim e John Thomas
Sceneggiatura: Jim e John Thomas
Direttore della fotografia: Donald McAlpine
Montaggio: Mark Elfrich e John Link
Musica: Alan Silvestri
Effetti Speciali: Stan Winston e Bob Greenberg
Produzione: Joel Silver e Lawrence Gordon
Origine: USA
Durata: 1h e 47’
 
CAST
Arnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Sonny Landham, Shane Black, Bill Duke, Jesse Ventura, Elpidia Carrillo, Kevin Peter Hall
 
TRAMA
Il corpo speciale di militari comandato dal maggiore Alan “Dutch” Schaefer viene inviato in una giungla del Sudamerica per liberare degli ostaggi americani catturati dai guerriglieri. Per i prigionieri è troppo tardi e al commando non resta altro da fare che eliminare i catturatori. Eppure qualcos’altro si nasconde nella foresta, qualcosa in grado di uccidere indiscriminatamente tutto ciò che si muove. Si tratta di un Predator, un alieno invisibile giunto sulla Terra per delle sane partite di caccia. Gli uomini di Schaefer vengono eliminati ad uno ad uno, nonostante le loro sofisticatissime armi in grado di abbattere in pochi istanti porzioni intere di giungla. Schaefer scopre che il suo vecchio compagno Dillon è al corrente del misterioso “intruso” alieno e che la loro missione di salvataggio non è altro che una copertura per la cattura dell’extraterrestre. Mentre gli ultimi soldati del maggiore sono truculentemente uccisi dal cacciatore spaziale, Schaefer decide di affrontare il camaleontico nemico ricorrendo all’astuzia e a ciò che può fornirgli l’ambiente circostante. Quasi a mani nude costringe l’alieno a rivelarsi e a battersi in un furioso corpo a corpo. Ridotti entrambi ai minimi termini, è però Schaefer a riuscire ad immobilizzare l’orrida creatura, che vistasi sconfitta preferisce autodistruggersi. L’esplosione attira un elicottero di soccorso che recupera il malridotto maggiore.
 
NOTE

Sulla struttura portante di “Alien”, la lenta decimazione di uomini da parte di un invisibile mostro extraterrestre, il regista McTiernan riesce a costruire un robusto film d’azione violenta, ottimamente fotografato e montato, girato completamente in esterni in Messico (Puerto Vallarta). Stan Winston crea un’altra memorabile figura di alieno granchiforme, con treccine da “rasta” e mandibole estroflettenti (“Sei un mostro schifoso!” sbotta Schaefer, quando lo vede in tutta la sua gloria). Il Predator diventerà addirittura un personaggio dei fumetti DC Comics e si batterà con celebri supereroi come Batman prima e lo stesso Alien poi. Tra gli attori, tutti perfettamente in parte, si segnalano Shane Black (sceneggiatore di “Arma letale”), Bill Duke (anche regista con “Deep Cover”, “Sister Act 2”) e il gigantesco Kevin Peter Hall, costretto a recitare sotto il pesante trucco di Winston nei panni dell’alieno. La pellicola registra un buon successo (John McTiernan, dopo il debutto con l’interessante horror “Nomads”, 1985, dirigerà kolossal quali “Caccia ad Ottobre Rosso”, “Mato grosso”, “Last Action Hero”), tale da indurre i produttori a varare il sequel “Predator 2” diretto da Stephen Hopkins nel 1991.

27/11/2007, Michele Tetro