TIM NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Avevamo già parlato del nuovo progetto di Tim Burton, quello di “Edward Mani di Forbice”, “Planet of the apes”, la serie dei film di “Batman” degli anni Novanta, “Sweeney Todd” e “Mars attacks!”, tanto per intenderci: ebbene dicevamo, il regista più strampalato del mondo della celluloide tornerà il 5 marzo 2010 con la sua versione di “Alice nel Paese delle Meraviglie”, tratto dal romanzo di Lewis Carroll su distribuzione Walt Disney.
Il film “è stato adattato alle dimensioni di Tim Burton” – dice Richard Zanuck, produttore di questo nuovo adattamento del classico di Lewis Carroll. Molti elementi sono sempre gli stessi, dall’enigmatico Brucaliffo (interpretato da Alan Rickman) al cattivissimo Jabberwock (nelle cui vesti si è calato un grande Christopher Lee). I personaggi, però, non sono mai stati presentati in questo modo surreale, tipico del modo di fare cinema di Burton. “Abbiamo terminato le riprese a dicembre, dopo solo 40 giorni – continua Zanuck – Adesso il live-action viene immerso nell’animazione digitale e nel mondo delle creature motion-capture. Poi sarà convertito in 3-D”.
Ci sono anche novità riguardanti proprio il personaggio di Alice. Ritroviamo infatti la 17enne a una festa vittoriana, dove ci sono centinaia di presuntuosi pretendenti che le vanno dietro, e allora lei fugge all’inseguimento del Bianconiglio… finendo così nel mitico Paese delle Meraviglie, un posto che ha già visitato dieci anni prima, ma di cui non ricorda nulla.
A ridarle il benvenuto c’è il Cappellaio Matto (nientemeno che Johnny Depp, che collabora così con Burton per la settima volta – foto a destra) e la storia entra nel vivo. A proposito dell’attrice Mia Wasikowska (foto a sinistra) che interpreta Alice, il produttore Zanuck dice: “Non è la tipica starlet hollywoodiana”.
E per quanto riguarda il tono dark tipico di Burton, il produttore continua dicendo che i bambini potranno in ogni caso reggere lo spettacolo: “Il libro stesso è dark. Ma è una storia per i più piccoli e anche per quelli che lo hanno letto quando erano piccoli, 50 anni fa”.
Tra gli altri interpreti della pellicola troviamo anche: Matt Lucas (foto a destra) nel doppio ruolo di Tweedledee e Tweedledum, Anne Hathaway (foto a destra) che riveste i panni della Regina Bianca, mentre la Regina Rossa sarà interpretata da Helena Bonham-Carter (foto a sinistra).
Non ci resta che attendere il prossimo anno dunque e intanto goderci le splendide fotografie tratte dal set.
21/08/2009, Davide Longoni