X-FILES

CAST
David Duchovny (fisso stagioni 1-7, saltuario stagioni 8-9)
Gillian Anderson
Robert Patrick (stagioni 8-9)
Annabeth Gish (stagioni 8-9)
Mitch Pileggi
Nicholas Lea
William B. Davis
Cary Elwes (stagione 9)
Tom Braidwood
Bruce Harwood
Dean Hanglund
Laurie Holden
Deep Roy
Origine: Stati Uniti
Ideazione: Chris Carter
Durata: 9 stagioni per un totale di 201 episodi di 45 minuti l’uno
 
TRAMA
L’agente dell’FBI Fox Mulder, mente brillante ma cane sciolto e interessato a fenomeni inspiegabili dopo il trauma infantile della scomparsa della sorellina Samantha, ha voluto fondare la sezione degli X-Files, indagini su fatti paranormali quali alieni e misteri. I capi dell’FBI decidono di affiancargli Dana Scully, medico legale e agente federale, decisamente scettica, per riuscire a tener d’occhio e a invalidare il suo lavoro.
In realtà, il lavoro complementare dei due riuscirà ottimamente sia in casi a sé stanti, sia per scoprire i complotti legati all’esistenza degli extraterrestri, tanto che si troveranno a pagare in prima persona: Scully verrà misteriosamente sequestrata, si troverà affetta da un cancro di origine misteriosa e concepirà miracolosamente un figlio dopo che era stata dichiarata sterile, Mulder verrà portato all’esasperazione, rapito, dato per morto e poi costretto a fuggire e nascondersi.
Al loro fianco ci saranno i Lone Gunmen, amici di lunga data di Fox Mulder, redattori di un giornale che parla di cospirazioni; Walter Skinner, vice direttore dell’FBI, uomo all’inizio ambiguo e poi disposto ad appoggiare i suoi sottoposti, e i due neo arrivati delle ultime stagioni, John Doggett, ex marine scettico con un tragico segreto, che affiancherà Scully nella ricerca di Mulder, e Monica Reyes, una Mulder al femminile più mistica. Contro di loro si staglierà varie volte l’ombra del Consorzio, misteriosa organizzazione paragovernativa capeggiata dall’Uomo che fuma, legato a Mulder da un passato comune con i suoi genitori, e avranno aiuto ma anche problemi da Alex Krycek, spia russa doppiogiochista a tratti spietato a tratti inspiegabilmente collaborativo.
Il finale sarà aperto, anche se risolverà il dubbio sulla possibile relazione tra i due protagonisti.
 
NOTE
Chris Carter si ispirò per X-Files ad alcune serie di culto anni Sessanta, quali Kolchak e The Avengers.
X-Files ha ispirato anche due film per il grande schermo: Fight the future, avventura sulla cospirazione tra quinta e sesta stagione, e I want to believe, girato nel 2008, sei anni dopo la fine della serie tv, vicenda a se stante. Si vocifera da tempo di un terzo film entro il 2012, data dell’invasione aliena secondo la timeline della serie, film per il quale hanno dato la loro disponibilità i due interpreti principali.
David Duchovny, interprete del personaggio di Mulder, è estremamente scettico a differenza del suo interprete: oltre a X-Files ha collezionato ruoli di contorno in film anche interessanti, come Kalifornia  e Chaplin, ed è ritornato al successo con un’altra serie tv, la piccante Californication.
Gillian Anderson, Scully, fu imposta da Chris Carter alla produzione, che volevano un’attrice più famosa, come Jennifer Beals o Melissa Gilbert. La sua gravidanza reale all’inizio della seconda stagione portò alla sua sparizione in un presunto sequestro alieno: a sua figlia, Piper Maru, fu dedicato un episodio nella terza stagione. Oltre a X-Files, Gillian Anderson è attiva in teatro, soprattutto a Londra, e ha girato film d’autore come La casa della gioia  e Scherzi del cuore. Uno dei suoi prossimi ruoli sarà quello di Martha Gellhorn, giornalista e moglie di Ernest Hemingway, cronista dei giorni dell’avvento di Hitler al potere.
Chris Carter aveva detto all’inizio che non sarebbe mai nata una storia d’amore tra Mulder e Scully: i fan si sono divisi in due fazioni, i noromo, che non volevano alcun coinvolgimento sentimentale, e gli shipper, che sognavano romantici sviluppi tra i due agenti, molto spesso affidati alla scrittura, in storie, le cosiddette fanfiction, anche dai toni decisamente erotici. Con il tempo c’è stato un cedimento del produttore, che a un certo punto ha inserito come scontato un legame tra i due, senza averlo annunciato in nessun modo.
Chris Carter ha anche prodotto Millenium, serie decisamente più cupa, sul profiler dell’FBI Frank Black. Cancellata dopo tre stagioni, ha avuto il suo epilogo in uno degli episodi della settima stagione di X-Files, intitolato appunto Millenium. Carter ha poi anche prodotto uno spin off di X-Files, The Lonegunmen, sui tre amici di Mulder Frohike, Byers e Langly: in uno degli episodi della serie si parlava prima dell’11 settembre di un attacco alle Torri Gemelle! Anche questa serie ha fatto poca strada e ha avuto il suo epilogo in un altro episodio di X-Files, Jump the shark, nella nona e ultima stagione.
Uno dei personaggi più controversi e amati della serie risulta essere Alex Krycek, all’apparenza giovane e volenteroso agente collega di Mulder, mentre in realtà temibile doppiogiochista pronto a rovinarlo ma poi a tendergli una mano. Il rapporto tra i due ha fatto nascere nel fandom di X-Files un nutrito gruppo di appassionati dello slash, che sognavano un rapporto tra i due. Nella serie Krycek era legato a un altro personaggio ambiguo, la bionda informatrice Marita Covarrubbias. La fine di Krycek è stata decisamente gratuita, improvvisa e poco in linea con la storia.
La gravidanza miracolosa di William, il bambino di Scully e forse anche di Mulder, è stata inserita alla fine della settima stagione per tenere sveglia l’attenzione del pubblico, dopo il rapimento di Mulder. David Duchovny, dopo aver fatto trasferire il set di X-Files da Vancouver a Los Angeles per motivi personali alla fine della quinta stagione, aveva deciso infatti di lasciare la serie, anche se non in maniera totale, tant’è che ha fatto diverse comparsate nelle ultime due stagioni, creando non pochi problemi di continuità e di logica agli sceneggiatori. La sua scomparsa ha portato all’introduzione del personaggio di John Doggett, interpretato da Robert Patrick, già visto in Terminator

 

2  e poi interprete di Stargate Atlantis, personaggio che è risultato comunque amato da molti spettatori.

X-Files è stata la prima serie tv ad avere grande risonanza sul web: sono stati dedicati un’infinita di siti ad attori, personaggi, a interpretazioni alternative o consone, forum, mailing list. Ancora oggi risulta amatissimo in rete, con siti nuovi che continuano a nascere.

14/11/2009, Elena Romanello