NIGHTMARE 6 – LA FINE

SCHEDA TECNICA

Titolo originale: A Nightmare on Elm Street part 6: Freddy’s dead – The final nightmare

Anno: 1991

Regia: Rachel Talalay

Soggetto: Rachel Talalay

Sceneggiatura: Michael De Luca

Direttore della fotografia: Declan Quinn

Montaggio: Janice Hampton

Musica: Brian May

Effetti speciali: John Carl Buechler e Stephen Brien

Produzione: Robert Shaye e Aron Warner

Origine: Usa

Durata: 1h e 45’

CAST

Robert Englund, Lisa Zane, Shon Greenblatt, Yaphet Kotto, Roseanne Barr, David Dunard, Marilyn Rockafellow, Breckin Meyer, Ricky Dean Logan, Lezlie Deane, Johnny Depp, Alice Cooper, Tom Arnold

TRAMA

Questo nuovo film della saga si apre con i recenti incubi di un ragazzo, che sogna la cosa di cui ha più paura: l’altezza… e a questo si associano sempre le visioni di Freddy Krueger che tenta in tutti i modi di ucciderlo. Dal momento che sembra non riuscire a venirne fuori, viene ricoverato in una clinica psichiatrica, dove dopo aver conosciuto tre ragazzi, riesce a scappare con loro, portandosi dietro anche l’infantile psicologa. Insieme i quattro torneranno alla cosa più nascosta di Freddy: il suo passato, collegato in qualche modo a quello della psicologa. Due ragazzi vengono uccisi, un ragazzo viene squartato orribilmente e un’ultima ragazza arriva quasi alla morte. Grazie infine a un medico voodoo della clinica, la psicologa scoprirà di essere nientemeno che la figlia di Freddy, e solo lei riuscirà definitivamente a portarlo via, alla morte.

NOTE

Nel sesto film della serie fanno dei piccoli ruoli cameo Johnny Depp, che già era apparso nella prima pellicola quando ancora non era affermato e che interpreta il ragazzo che si vede in televisione; il cantante Alice Cooper che interpreta il padre di Freddy Krueger e gli attori Tom Arnold e Roseanne Barr (all’epoca sposati) nel ruolo dei due coniugi alla fiera di Springwood.

Quando la pellicola uscì nelle sale, insieme al biglietto venivano distribuiti anche gli occhiali 3D per l’ultima parte del film, ambientata nel regno dell’Oltretomba: quando i protagonisti li mettevano era il segnale per farli indossare anche agli spettatori.

La colonna sonora del film è accreditata a Brian May, ma non si tratta del famoso chitarrista dei Queen, bensì di un omonimo compositore australiano, autore tra l’altro delle musiche dei primi due film della saga di “Mad Max“.

Il regista Peter Jackson fu assunto per scrivere la sceneggiatura del film: egli scrisse una bozza che però non fu mai utilizzata.

La regista Rachel Talalay era stata in passato produttrice di alcune pellicole della saga: passata dietro la macchina da presa proprio con questo film ha poi diretto anche “Killer machine”, “Tank girl” e vari episodi dei serial televisivi “Supernatural”, “Dead zone” e “Flash Gordon”.

Tra gli interpreti segnaliamo Yaphet Kotto che ha recitato anche in “Alien”, “L’implacabile” e “Il terrore della sesta luna” e Breckin Meyer visto anche in “Fuga da Los Angeles”, “Giovani streghe”, “Kate & Leopold” e in alcuni episodi di “Heroes”.

Davide Longoni