FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 23

Il cinema fantastico sembra non avere proprio confini: ecco a voi allora un’altra succosa carrellata di cosa ci riserva il futuro sul grande schermo, giusto per darvi un’idea di quello che sta per arrivare.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti. Sono stati rivelati i nomi dei Vendicatori che faranno parte del cast dedicato al supergruppo della Marvel: saranno Iron Man, Hulk, Capitan America, Ant-Man e Thor. Ognuno di loro, prima del team-up, vedranno uscire rispettivamente i primi due un altro film a solo che getterà le basi per la grande avventura insieme, mentre gli ultimi tre appariranno per la prima volta sul grande schermo nei prossimi anni (i film sono già tutti e tre in lavorazione) fino al 2011, anno in cui è stata decisa l’uscita di “The Avengers”.
Interessante sarà anche l’adattamento della serie a fumetti della Oni Press “The last call”, scritta da Vasilis Lolos, che racconta le vicende di due ragazzini chiamati in un’altra dimensione per risolvere un mistero. Mentre della regia non si sa ancora nulla, alla produzione del progetto c’è Barry Josephson e dell’adattamento di sta occupando Evan Spiliotopoulos, che recentemente si era occupato della sceneggiatura di “The box” per Richard Kelly.
Altra serie a fumetti indipendente che sarà portata sul grande schermo sarà “Hiding in time”, pubblicata dalla Image, scritta da Christopher Long e disegnata da Ryan Winn: la storia è ambientata in un prossimo futuro dove il Programma di Protezione dei Testimoni utilizza i viaggi nel tempo per mettere al sicuro nel passato i testimoni chiave del sistema processuale in pericolo di vita. Quando il programma viene compromesso, uno scienziato dovrà viaggiare indietro nel tempo in varie epoche per mettere in salvo tutti i testimoni dagli assassini inviati a loro volta nel passato per farli fuori. La sceneggiatura del film sarà scritta da Beau Thorne, mentre alla produzione troveremo Dan Lin. Ancora non si hanno invece notizie del regista e degli attori.
Passiamo alle graphic-novel: ne abbiamo già parlato, ma giunge ora notizia che tra i protagonisti dell’adattamento di “Cowboys and aliens” troveremo Robert Downey Jr., recentemente visto nei panni di “Iron Man”, del quale poi girerà anche il seguito (che sarà scritto da Justin Theroux e con ogni probabilità diretto ancora da Jon Favreau). Il film è tratto dal fumetto scritto da Fred Van Lente e Andrew Foley e, ambientato nel vecchio West, racconta di una battaglia tra un gruppo di Apache e i soldati blu interrotta dallo schianto di un’astronave aliena nel bel mezzo della prateria. Tra i produttori del progetto troviamo grandi nomi: oltre ai già citati Alex Kurtzman e Roberto Orci, ci sono anche Ron Howard, Steven Spielberg, Brian Grazer e Scott Mitchell Rosenberg.
Altra graphic-novel che verrà portata sul grande schermo sarà “Capeshooters”, tratta dall’omonimo fumetto scritto da Rob Liefeld: sarà la storia di due paparazzi famosi per le loro foto sui supereroi, che un giorno, per caso, scoprono che un grande eroe della città è in realtà un supercattivo… dopo questa scoperta dovranno fare di tutto per fuggire e sopravvivere. Il film sarà prodotto da Bryan Singer (il regista degli “X-Men” e di “Superman returns” e dell’imminente seguito) e sceneggiato da J.P. Lavin e Chad Damiani.
Passiamo sul versante manga per segnalarvi che per il progetto “Robotech” è stato assunto un nuovo sceneggiatore, nientemeno che Lawrence Kasdan, famoso per essere stato l’autore degli script di “L’impero colpisce ancora”, “Il ritorno dello Jedi”, “I predatori dell’arca perduta” e del recente remake di “Scontro di titani”.
Dopo tanti fumetti è il turno di un videogioco. Parliamo di “Gears of war”, incentrato sulla guerra tra un’elite di soldati scelti e gli alieni chiamati Locuste alla conquista di un mondo tutto da salvare. Alla regia troveremo Len Wiseman (il creatore del ciclo di “Underworld”), che si sta occupando della sceneggiatura insieme a Chris Morgan su un soggetto di Stuart Beattie.
E dai videogiochi ai giochi tradizionali il passo è breve: Steven Spielberg ha da poco acquistato i diritti, e sta cercando uno sceneggiatore, per trasformare in film la piattaforma multimediale fantasy “The 39 Clues”, una saga composta da 10 libri, un set di card e un gioco online che dovrebbe condurre tutti i partecipanti a risolvere i misteri della storia nell’arco di due anni, utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione per vincere alla fine ben 10mila dollari.
Sempre in tema di giocattoli portati sul grande schermo, vi segnaliamo che il titolo del sequel dei Transformers è stato deciso: il film sarà intitolato “Transfomers: revenge of the fallen” e sarà sempre scritto da Roberto Orci e Alex Kurtzman, diretto da Michael Bay e prodotto da Steven Spielberg.
Veniamo ora all’horror per segnalarvi che Ehren Kruger sta scrivendo la sceneggiatura del libro “The Keep” di Jennifer Egan: si tratta di un thriller che racconta di un misterioso prigioniero che seduce una ragazza parlandole di un segreto soprannaturale che le potrà cambiare la vita. Alla produzione troviamo Matthew Stillman che già in passato si era occupato di “The illusionist” e “Van Helsing”.
Restando in tema, parliamo di sequel per segnalarvi l’arrivo di “The host 2”, scritto e diretto da Ning Hao: si tratterà del seguito delle vicende del mostro anfibio mutante che ha terrorizzato l’anno scorso Seul. Stavolta la scena si sposta in Cina, anche perché produzione e regista arrivano proprio da lì. 
Altro sequel di sicuro interesse sarà “Ai confini della realtà”, anche se non si tratterà di un vero e proprio seguito, ma semplicemente di un film tratto dall’omonima serie televisiva, che già aveva visto una sua prima trasposizione cinematografica negli anni Ottanta. Alla produzione di questo nuovo progetto ci saranno la Warner Bros e la compagnia di Leonardo Di Caprio.
E dopo i sequel, parliamo di remake. La New Line sta lavorando al rifacimento del primo “Nightmare”, anche se è più probabile che sarà un lavoro a metà strada tra il prequel, il sequel e il remake con approfondimenti della psicologia del personaggio, almeno a detta dello sceneggiatore incaricato Wesley Strick.
Altro remake interessante sarà quello che sta preparando MTV di “The Rocky Horror Picture Show”, basato sull’omonima opera teatrale del 1975 di Jim Sharman e Richard O’Brien. La nuova pellicola ricalcherà lo script originale, ma includerà nuove canzoni non presenti nella prima versione. Il nuovo film sarà prodotto sempre da Lou Adler, che si era occupato anche della prima versione, mentre non si conoscono ancora i nomi del regista e degli attori che verranno coinvolti nel progetto.
Restiamo nel genere per segnalare che l’attrice Sean Young (vista in “Blade runner” e “Dune” e poi scomparsa dalle scene), prossimamente sarà sul grande schermo con due film soprannaturali: il primo si intitolerà “Parasomnia” e vedrà la Young recitare al fianco di Jeffrey Combs e Timothy Bottoms nel ruolo di una ragazza che quando dorme vive in realtà in un mondo di fantasia; il secondo invece, dal titolo “Haunted echoes”, sarà una ghost-story interpretata insieme a Barbara Bain (“Spazio 1999”) e M. Emmet Walsh.
Altro film horror in arrivo che vi segnaliamo è “The Grudge 3”, ma solo per il mercato in dvd, interpretato da Shawnee Smith, diretto da Toby Wilkins e ambientato stavolta a Chicago.
E veniamo ora alla fantascienza. Louis Leterrier, il regista del recente “L’incredibile Hulk”, nell’attesa della decisione su un eventuale sequel dedicato al Golia Verde, dirigerà il fantascientifico eco-thriller “Strays”, scritto da Michael Ross e incentrato sulle vicende di un gruppo di consulenti in viaggio in Russia, che si risveglia in una cittadina radioattiva abbandonata e che deve combattere per sopravvivere ai numerosi ostacoli mortali che incontrano per raggiungere la salvezza.
Il libro “The archive”, un thriller sui viaggi nel tempo scritto da David Auburn, diventerà presto un film diretto da James Mangold, mentre lo stesso autore scriverà la sceneggiatura. Auburn si era già occupato di viaggi nel tempo con la commedia intitolata “La casa sul lago del tempo”.
Sempre sullo stesso tema sarà “Stealing time”, diretto da Walt Becker, che sarà incentrato su tre generazioni di uomini impegnati in giro per il mondo alla ricerca del segreto del Meccanismo di Antikythera che potrebbe essere la chiave per rendere possibile il viaggi nel tempo
Interessante sarà anche il nuovo film scritto da Michael Brandt e Derek Haas (gli sceneggiatori di “Wanted”) e prodotto da Neil Moritz che si intitolerà “All creatures great and small”: la pellicola sarà ambientata in un prossimo futuro dove gli animali avranno preso il controllo del pianeta mentre gli umani, in minoranza, si ritroveranno costretti a vivere in piccoli fortini assediati.
Parliamo di sequel per segnalarvi che, come già abbiamo detto, la Metro-Goldwyn-Mayer (e non la Universal come detto in precedenza) si sta occupando di far tornare sul grande schermo “Robocop”: il regista sarà Darren Aronofsky, mentre David Self si sta occupando della sceneggiatura. Il film dovrebbe essere pronto per il 2010 e dovrebbe essere ambientato 20 anni dopo i precedenti episodi.
Intanto un altro remake è pronto a rimpolpare le fila dei fantafilm prossimi a venire: Dan Bradley sarà il regista del rifacimento di “Alba rossa”, film apocalittico degli anni Ottanta diretto da John Milius, incentrato sulla Terza Guerra Mondiale e sull’invasione degli Stati Uniti da parte dei sovietici e dei cubani. La pellicola sarà prodotta da Mary Parent e la sceneggiatura sarà riscritta da Carl Ellsworth.
Chiudiamo con il fantasy. Un’altra serie per ragazzi sta per approdare sul grande schermo: si tratta della saga di Eddie Dickens dello scrittore Philip Ardagh. Il primo capitolo, “Eddie Dickens and the awful end”, segue le vicende del giovane Eddie nell’Inghilterra dell’era Vittoriana dopo che i suoi genitori sono morti a causa di un terribile incidente. Tra i protagonisti ci sarà Freddie Highmore, già visto in “Le cronache di Spiderwick” e nel remake de “La fabbrica di cioccolato” e che recentemente è anche stato scritturato per prestare la voce a “Astroboy” nell’omonimo film in 3D dedicato al famoso manga, di cui già abbiamo parlato. Lo stesso Highmore si occuperà anche di doppiare uno dei personaggi della saga di “Arthur e il popolo dei Minimei” nei prossimi due sequel “Arthur e la vendetta di Maltazard” che uscirà nel 2009 e “Arthur e la guerra dei due mondi”, programmato per il 2010.
Nel frattempo Anita Briem (prossimamente in “Viaggio al centro della terra 3D”), Wes Bentley (visto in “Ghost Rider”) e Katharine McPhee reciteranno insieme in “The storyteller”, film che uscirà il prossimo anno scritto e diretto da Robert A. Masciantonio che racconterà le vicende di un uomo e una donna che scrivono e disegnano insieme libri fantasy per bambini, ma dal momento che lei soffre di agorafobia per cui non si fa mai vedere insieme a lui… qualcuno penserà che la Briem sia solo frutto dell’immaginazione di Bentley: sarà dunque realtà o fantasia?
Mentre si attende l’arrivo del rifacimento di “Scontro di titani”, diretto da Louis Leterrier (“L’incredibile Hulk”) e scritto da Lawrence Kasdan (“L’impero colpisce ancora”, “Il ritorno dello Jedi”, “Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta” e l’imminente “Robotech”… giusto per citare qualche titolo), un altro interessante film riprenderà la mitologia greca: si tratta di “War of Gods”, diretto da Tarsem Singh e scritto da Charley e Vlas Parlapanides. Qui troveremo Teseo impegnato a raccogliere un gruppo di eroi per sconfiggere il Male: ad aiutare i soldati ci saranno gli Dei, impegnati in una lotta all’ultimo sangue contro mostri, demoni e titani.
Sempre in tema di mitologia fantasy, il regista Peter Berg (l’imminente “Hancock” con Will Smith” e il prossimo adattamento della saga di Frank Herbert “Dune”) è stato assunto per occuparsi di “Hercules: the Thracian wars”, su sceneggiatura di Ryan Condal e basato sulla serie a fumetti di Steve Moore.
Come abbiamo visto, anche il genere fantasy non è scevro da remake: Robert Rodriguez ha annunciato infatti che sta per produrre un nuovo adattamento del film “Red Sonja” (che da noi era stato titolato “Yado”). La storia sarà ovviamente diversa rispetto all’originale, anche perché il regista ha dichiarato che si ispirerà un po’ alla collana a fumetti della Marvel e un po’ al personaggio di Red Sonya uscito dalla penna di Robert Ervin Howard, il creatore di Conan il cimmero. La protagonista del film sarà Rose McGowan.
Altro film tratto da una serie a fumetti fantasy sarà il tanto atteso progetto dedicato alla saga di “Elfquest”, iniziata nel 1978 e scritta e disegnata da Wendy e Richard Pini: la pellicola sarà scritta, prodotta e diretta da Thurber.
Sempre per restare nel genere segnaliamo infine che il produttore Bob Ducsay e il regista Stephen Sommers (“La mummia” e “La mummia – Il ritorno”) sono impegnati nel trasporre per il grande schermo la saga di “Landover” di Terry Brooks.
01/08/2008, Davide Longoni