CONAN IL BARBARO E L’EPICA DI MILIUS

E’ uscito nel 2004 per la Falsopiano Editore il volume “Conan il barbaro. L’epica di John Milius” di Michele Tetro (10 euro), ma per tutti gli appassionati del genere è un volume che vale la pena recuperare. Si tratta di un interessante libro dedicato alla prima pellicola di Conan, uscita negli anni Ottanta ed interpretata da Arnold Schwarzenegger.
Il film “Conan il barbaro” di John Milius ha sicuramente il merito di aver rilanciato l’heroic fantasy sul grande schermo. In questo volume viene analizzato in ogni suo aspetto, dai contenuti ai personaggi, dalla colonna sonora ai suoi cloni, dall’approccio al personaggio di Milius rispetto al Conan narrativo di Robert E. Howard.
Conan è uno degli esempi più limpidi e riusciti di rappresentazioni delle tematiche principali di questo sanguigno cineasta e questo libro si prefigge di analizzare la pellicola attraverso un percorso teso ad accomunare lo spirito del regista a quello dello scrittore Robert E. Howard, il personaggio di Conan e l’origine del genere fantasy, il suo contesto storico e le esigenze che concorsero alla sua crescita ed importanza.
Da non perdere! Da riscoprire!

27/09/2007, Davide Longoni