FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 21

Il genere fantastico al cinema continua a riservarci grandi sorprese e innumerevoli novità. Torniamo quindi a vedere cosa ci riserva il futuro sul grande schermo.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti. Dopo un primo anticipo in “Iron Man” (del quale già si parla di sequel), anche nell’imminente nuova versione de “L’incredibile Hulk” ci saranno alcune tracce e alcuni accenni che saranno poi sviluppati per il progetto dedicato a “The Avengers” (“I Vendicatori”, in italiano), compagine formata da più supereroi dell’universo Marvel, che dovrebbe vedere la luce nel 2011. Al momento è stato messo sotto contratto per la redazione di uno script lo scrittore Zak Penn, ma ancora non si conoscono i nomi degli eroi che verranno messi in campo. La sequenza dei nuovi film tratti dai supereroi Marvel dovrebbe comunque essere la seguente: nel 2010 sono stati programmati “Iron Man 2” e “Thor”, del quale già abbiamo parlato. L’anno seguente sarà la volta prima della pellicola dedicata a “Capitan America” e poi, dopo aver gettato tutte le basi possibili e immaginabili, si passerà finalmente, sempre nel 2011, al film corale “The Avengers”.
Restando con la Marvel, il buon Stan Lee sembra non fermarsi (e non riposarsi) mai: dopo l’annuncio dei film dedicati alla sua nuova creazione, la “Legion of 5”, l’inventore di Spiderman, degli X-Men, di Iron Man, di Hulk, dei Fantastici 4 e di tanti altri supereroi, si è cimentato in tutta una serie di nuove realizzazioni sia per la televisione sia per il cinema. Per il piccolo schermo si è alleato con alcuni studi giapponesi per ideare due serie televisive: il fantascientifico “Hero man”, realizzato con lo Studio Bones, e il fantasy “Karakuridoji Ultimo”, in collaborazione con Hiroyuki Takei, meglio conosciuto come il creatore di “Shaman King”. Per il grande schermo invece Lee il Sorridente ha preso accordi con la Walt Disney per realizzare tre nuovi film incentrati su tre suoi nuovi personaggi: “Blaze”, che sarà scritto da Gary Goldman; “Nick Ratchet” che sarà sceneggiato e diretto da Richard LaGravenese; e infine “Tigress”, le cui redini saranno prese in mano da Zoe Green.
Interessante sarà anche l’adattamento della serie a fumetti “Resurrection”, creata per la Oni Press da Marc Guggenheim e Dave Dumeer: si tratta di un racconto di fantascienza che inizia proprio laddove solitamente terminano i film sulle invasioni aliene. Un gruppo di terrestri, dopo una catastrofica invasione extraterrestre, si adopera per far risorgere il pianeta e riprenderne il controllo. I diritti sono stati acquistati dalla Universal.
Altra serie a fumetti indipendente che sarà portata sul grande schermo sarà “Witchblade” della Topcow, dopo una serie di telefilm durata due stagioni ed una trasposizione in anime giapponesi, nonché la traduzione dei comic-book in 55 paesi nel mondo: la storia è quella di una ragazza che riceve un dono immenso da un guanto magico per combattere il Male.
Passiamo alle graphic-novel: mentre sta per uscire il secondo capitolo di “Hellboy”, capolavoro fumettistico di Mike Mignola, portato sul grande schermo da Guillermo Del Toro e intitolato “The golden army”, lo stesso regista ha confermato le voci che parlavano di un terzo capitolo. Del Toro ha detto che la terza pellicola dovrebbe essere pronta tra il 2009 e il 2010, dopodiché però si fermerà e non proseguirà oltre… almeno per ora! Anche perché contemporaneamente Guillermo sarà impegnato anche a dirigere i due film dedicati a “Lo Hobbit” di Tolkien.
E una volta tanto segnaliamo anche un fumetto italiano che sarà trasposto al cinema: stiamo parlando di “Dylan Dog”, che però sarà una produzione americana (quindi con un budget notevole) e che dovrebbe farci sperare in bene, soprattutto a giudicare da chi è stato coinvolto nell’operazione: Brandon Routh (“Superman returns”) vestirà i panni dell’indagatore dell’incubo, Kevin Munroe dirigerà il film, Joshua Oppenheimer e Thomas Dean Donnelly scriveranno la sceneggiatura. La pellicola si intitolerà “Dead of night” e vedrà Dylan impegnato contro i morti viventi, esattamente come nel primo numero della serie.
Dopo tanti fumetti è il turno di un videogioco. Il prossimo ad essere trasformato in un film sarà “Zero-G”, creato da Daniel Jevons, che racconta le vicende del sindaco di una città americana attaccata da una devastante arma mai vista prima d’ora. Il progetto sarà prodotto dalla 20th Century Fox.
Altro videogame che si vedrà sul grande schermo sarà “Bioshock”, che dovrebbe essere diretto da Gore Verbinski (la trilogia dei “Pirati dei Carabi”) e sceneggiato da John Logan. La storia racconta le vicende di un uomo che si salva da un disastro aereo e riesce a raggiungere un faro abbandonato sulla costa, vicino al luogo dello schianto. Entrato nella costruzione il protagonista, scendendo delle scale, scopre una batisfera: una volta salito a bordo si ritroverà di fronte i grattacieli di una gigantesca metropoli subacquea chiamata Rapture. L’avventura ha così inizio!
Veniamo ora all’horror per segnalarvi che Daniel Myrick, co-regista del film cult “The Blair witch project”, dopo nove anni tornerà dietro la macchina da presa per girare “The objective”, un film incentrato su un agente della Cia impegnato in una missione in Afghanistan che dovrà affrontare con i suoi uomini una presenza soprannaturale tra le montagne.
Altro horror interessante, prodotto da Marc Platt e Timur Bekmambetov (“I guardiani della notte” e il suo sequel) e scritto da Adam Torchia e Justin Stanley, sarà “The knights templar”, incentrato su una battaglia che i cavalieri templari, reduci dalle Crociate, devono sostenere contro un’orda di vampiri sanguinari per difendere il Santo Graal.
Restando in tema, parliamo di sequel: saranno contenti i fan della saga di “Resident evil” di sapere che in fase di lavorazione il quarto capitolo, dal titolo “Degeneration”, in cui però gli attori reciteranno in tecnica mista a computer-animation, sul modello del “Beowulf” di Zemeckis.
Altro sequel di sicuro interesse, sarà “The descent 2”, che sarà diretto da Jon Harris e che vedrà il gruppetto di sopravvissuti del primo film tornare nelle viscere della terra per trarre in salvo il resto del gruppo rimasto indietro, combattendo ancora contro i mutanti ciechi delle caverne.
Ancora sequel per l’atteso ritorno di “Donnie Darko”: pare che qualcuno sia interessato infatti a portare sulla schermo la seconda parte della storia più strana e particolare del cinema fantastico-horror, ma il regista Richard Kelly non sarà della partita. Staremo a vedere se dovremo rimpiangerlo oppure no.
E dopo i sequel, parliamo di remake. Ormai negli Stati Uniti stanno ripescando ovunque nel passato cinematografico, pur di far rivivere nello splendore dei nuovi effetti speciali, pellicole che già di per sé, ai tempi in cui uscirono, erano (e per noi rimangono) degli autentici capolavori. Senza effettuare una carrellata di chi già è stato rifatto e chi ancora no, vi annunciamo che Brian McGreevy e Lee Shipman sono al lavoro sulla sceneggiatura del rifacimento di “Fury”, thriller soprannaturale del 1978 di Brian De Palma, con Kirk Douglas e John Cassavetes, in cui si raccontavano le peripezie di un giovane dotato di poteri telecinetici rapito dal governo per trarre vantaggio dal suo dono e dell’ossessiva ricerca del padre nel disperato tentativo di salvarlo.
Altro remake interessante sarà “Il mostro della laguna nera”, classico film del 1954, che sarà stavolta diretto da Breck Eisner su sceneggiatura di Gary Ross. Ancora non sono stati resi noti i nomi degli attori che comporranno il cast.
Restiamo nel genere per segnalare che James Mcteigue (“V per Vendetta”) dirigerà il thriller soprannaturale “Revelation”, scritto da John Salvati, in cui si raccontano le indagini di una giornalista su una serie di bizzarri omicidi che la porteranno a scoprire un’organizzazione impegnata nelle ricerche sui rapimenti alieni.
Ultimo film horror in arrivo che vi segnaliamo è “She lived” con Jake Weber, che vestirà i panni di un padre che dovrà salvare la propria figlia in coma da forze oscure che la vogliono morta.
Per gli amanti della commedia fantastica segnaliamo che la Walt Disney ha assunto John Francis Daley e Jonathan Goldstein per riscrivere la sceneggiatura di Greg Pace intitolata “Hours of fun”, in cui si racconta di due ragazzini che negli anni Settanta hanno acquistato una quantitativo spropositato di giocattoli strani (come le Scimmie di mare e i robot trasformabili) dalle pubblicità delle loro collezioni di fumetti. Trent’anni dopo quei giochi prendono vita e chiedono l’aiuto dei due amici per salvare il loro mondo dal caos.
Sempre in tema di giocattoli che prendono vita, Walt Becker dirigerà “Little big war”, una pellicola incentrata su una famiglia costretta a combattere contro un esercito di “action figure” che si rianimano per andare all’attacco, un po’ come succedeva in “Small soldiers” di Joe Dante, ma con la stessa vena ironica di “Una notte al museo”.
E veniamo ora alla fantascienza. I diritti del nuovo libro di James Patterson, che uscirà a luglio, sono già stati acquistati dalla New Recency per trasformare il volume in un film: “The dangerous days of Daniel X” sarà il primo di una serie di romanzi dedicati alle avventure di un ragazzo che scopre alcuni segreti riguardanti se stesso e la sua famiglia impegnati in una battaglia contro un gruppo di alieni rinnegati che vogliono invadere la Terra.
La Warner Bros ha invece preso i diritti di “The ditch”, sceneggiatura scritta dal prolifico produttore di video musicali Sascha Penn: ambientato nel futuro, il film sarò ambientato su una delle lune di Giove, dove è stato costruito un carcere di massima sicurezza nel quale sono rinchiusi i peggiori criminali della Terra. La storia prende avvio quando un pericolosissimo terrorista, proprio nel giorno della sua esecuzione, prende in ostaggio una guardia per aiutarlo a trovare una via di fuga.
Restiamo in tema di ambientazioni al di fuori del nostro pianeta per segnalarvi il film “Moon”, che sarà interpretato da Sam Rockwell e diretto da Duncan Jones, autore anche della sceneggiatura insieme a Nathan Parker. La pellicola racconterà la storia di un uomo che scopre sul nostro satellite un gas prezioso che potrebbe risolvere definitivamente la crisi energetica sulla Terra.
Dannis Quaid e Ben Foster saranno invece i protagonisti di “Pandorum”, scritto da Travis Milloy e ambientato su un’astronave abbandonata nello spazio. I due si sveglieranno dopo tempo immemore sul vascello spaziale senza ricordare nulla del loro passato e delle loro identità. Mettendo insieme un tassello dopo l’altro, gli astronauti riusciranno a scoprire i dettagli della loro missione che riguarda la salvezza del genere umano.

Chiudiamo con il fantasy. Mentre in America furoreggia “The forbidden kingdom”, un fantasy sulle arti marziali diretto da John Fusco e interpretato da Jet Li e Jackie Chan, già si vocifera che la produzione stia pensando ad un sequel: quando, e se, ne avremo la certezza, saremo i primi a tenervi informati.

09/06/2008, Davide Longoni