SAW – L’ENIGMISTA

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Saw
Anno: 2004
Regia: James Wan
Soggetto: James Wan e Leigh Whannell
Sceneggiatura: Leigh Whannell
Direttore della fotografia: David A. Armstrong
Montaggio: Kevin Greutert
Musica: Charlie Clouser e Danny Lohner
Effetti speciali: Thomas L. Bellissimo
Produzione: Greg Hoffman, Oren Koules e Mark Burg
Origine: Usa
Durata: 1h e 40’
 
CAST
Tobin Bell, Leigh Whannell, Cary Elwes, Danny Glover, Ken Leung, Dina Meyer, Mike Butters, Paul Gutrecht, Michael Emerson, Benito Martinez, Shawnee Smith, Makenzie Vega, Monica Potter, Ned Bellamy, Alexandra Bokyun Chun, Avner Garbi
 
TRAMA
La scena di apertura conduce immediatamente il pubblico in territori ignoti, insieme a due sventurati uomini, Adam e il dottor Lawrence Gordon, che svegliandosi si ritrovano incatenati in uno squallido bagno sotterraneo. I prigionieri sono gli obiettivi più recenti di un genio psicopatico conosciuto come l’Enigmista, che costruisce dei giochi elaborati per costringere le sue vittime a compiere delle scelte impossibili tra la vita e la morte. Mentre Adam e il dottor Gordon lottano per svelare l’elaborato puzzle legato al loro destino, il detective Tapp e la sua collega Kerry lavorano senza sosta per scoprire l’identità dell’Enigmista prima che possa fare altre vittime. Ma l’Enigmista ha dei complici, i cui scopi non sono del tutto chiari, e che gli permettono di scappare con un colpo di scena finale letteralmente da mozzafiato.
 
NOTE
Tobin Bell ha recitato in moltissimi film ed è apparso in parecchi serial televisivi, alcuni anche di genere fantastico. Tra questi ricordiamo in ordine sparso: “Black Mask 2”, “Streghe”, “X-Files”, “Stargate SG-1”, “Gli immortali”, “Decoys 2 e “Boogeyman 2 – Il ritorno dell’uomo nero”.
Leigh Whannel, oltre ad aver scritto il soggetto e la sceneggiatura della pellicola, ha anche interpretato il ruolo di Adam e ha recitato pure in “Godzilla”, il remake del 1998 di Roland Emmerich, e in “Matrix reloaded”.
Danny Glover lo conosciamo tutti bene per essere stato il compagno di Mel Gibson nella serie “Arma letale”: ha però anche recitato in moltissimi film di vario genere, tra cui ci piace ricordare la sua interpretazione in “Predator 2”.
Cary Elwes ha iniziato la sua carriera molti anni fa interpretando svariati ruoli in film di genere. Lo segnaliamo in: “La sposa promessa”, “La storia fantastica”, “Dracula di Bram Stoker” e “L’ombra dl vampiro”.
Ken Leung è un altro attore avvezzo a film di genere fantastico: ha recitato infatti in “A.I. – Intelligenza artificiale”, “The family man”, “X-Men 3 – Conflitto finale”, “Red Dragon” ed è attualmente impegnato nel serial televisivo “Lost”.
“Saw” ha esordito negli Stati Uniti venerdì 29 ottobre 2004. La pellicola ha stupito i professionisti dell’industria aprendo al terzo posto con un incasso di 18,4 milioni, per poi rimanere nella top ten per quattro settimane. Realizzato con soli 1,2 milioni, il film ha conquistato più di 102 milioni di dollari nel mondo (55,1 negli Stati Uniti, 47,7 negli altri mercati).
Inoltre, si è aggiudicato il premio del pubblico per il miglior film al “San Sebastián Horror and Fantasy Film Festival”.
“Saw” è uscito in home video il 15 febbraio del 2005, esordendo al primo posto delle classifiche specializzate e vendendo 2,8 milioni di copie nella prima settimana. E’ stato il dvd horror più venduto del 2005.
09/12/2008, Davide Longoni