FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 33

Il cinema di genere fantastico ormai non ha più intenzione di fermarsi, grazie all’aiuto della computer grafica che permette possibile la realizzazione di qualunque effetto speciale con effetti strabilianti: per cui ecco arrivare un’altra carrellata di pellicole che accontenteranno un po’ tutti i palati.

Iniziamo con le trasposizioni tratte dai fumetti partendo dalla Marvel: sono già iniziate le riprese di “Ghost Rider: Spirit of Vengeance”, secondo capitolo del celebre fumetto horror supereroisitico. Quattro anni dopo i 230 milioni di dollari incassati dall’originale, Nicolas Cage tornerà così a vestire i panni di Johnny Blaze, diretto da Mark Neveldine e Brian Taylor, registi di “Crank” e “Gamer”. Al suo fianco ci saranno anche Ciarán Hinds (“Tomb Raider 2”, “Il rito”, “Il fantasma dell’opera”, “Corsa a Witch Mountain” e gli imminenti “Harry Potter e i doni della morte – Parte II” e “John Carter di Marte”), Idris Elba (“I segni del male”, “28 settimane dopo”, “Il mai nato”, “Thor”), Violante Placido, Christopher Lambert (basta citare la saga di “Highlander”) e Johnny Whitworth (“Limitless”).

Passiamo ora alla casa editrice rivale, la DC Comics, che si sta preparando a tornare alla ribalta con il terzo film dedicato a Batman: uscirà nel 2012 infatti “The Dark Knight rises”, sempre diretto da Christopher Nolan e interpretato da Christian Bale. Dopo il successo ottenuto con “Inception”, Nolan ha voluto con sé da quel film per questa pellicola ben tre protagonisti: Tom Hardy, Marion Cotillard e Joseph Gordon-Levitt. Al loro fianco ci sarà anche Anne Hathaway che vestirà i panni di Catwoman.

Intanto sul versante giapponese, dopo il successo di film come “Kyashan” e “Yattaman” che hanno ripreso, in versione live con attore in carne e ossa e l’ausilio della computer grafica, due serie di successo a cartoni animati degli anni Settanta/Ottanta, stanno per arrivare anche “Gatchaman” e “Gaiking”. Il primo è una co-produzione americano/giapponese che uscirà nel 2012, diretta da Jun Falkenstein e interpretata da Emmanuelle Chriqui, Eric Christian Olsen, Colin Ford e David Oyelowo. La trama racconta la storia di cinque riluttanti adolescenti che vengono reclutati per formare lo Science Ninja Team, gruppo che ha il compito di annientare la minaccia del gruppo terroristico Galactor e sventare l’invasione aliena del Pianeta Terra. “Gaiking” era invece un gigantesco robottone sul modello di Goldrake e Jeeg impegnato a salvare la Terra dall’ennesima invasione aliena: il film con attori dal vivo sarà diretto da Matthew Gratzner, alla sua prima grande prova dietro la cinepresa, dopo che in passato ha realizzato gli effetti speciali di film come “Iron Man”, “Resident Evil: Extinction” e “La Guerra dei Mondi”. Anche questo film dovrebbe arrivare nel 2012, mentre nel frattempo sono state annunciate pure le pellicole di “Capitan Harlock” in CGI (sul modello di “Beowulf” e “Polar Express”) e di “Space battleship Yamato”, da noi conosciuta come “Star Blazers”.

Interessante è anche la versione cinematografica del fumetto indipendente “Kick-Ass” di Mark Millar, di cui già abbiamo parlato: mentre in Italia è da poco sbarcato il primo capitolo, diretto da Matthew Vaughn e sceneggiato da Jane Goldman, lo stesso duo sta lavorando al sequel, intitolato “Balls to the walls”, che dovrebbe uscire nel 2012.

Un altro fumetto indipendente, che già ha avuto la bellezza di quattro versioni cinematografiche e una serie televisiva, sta per tornare alla ribalta con un remake che si preannuncia molto interessante: stiamo parlando di “Il Corvo” di James O’Barr che sarà riportato in auge grazie al volto di Bradley Cooper (“Case 39”, “Limitless”) e alla regia di Juan Carlos Fresnadillo (“28 settimane dopo”, Intruders”).

Intanto sul versante film di animazione la Dreamworks non se ne sta con le mani in mano, perché il prossimo film di animazione cui sta lavorando è lo spin-off della serie di “Shrek”, ovvero “Il gatto con gli stivali”, che uscirà nelle sale cinematografiche verso fine anno e che promette lo stesso divertimento in chiave fantasy-favolistica della saga madre.

Dai fumetti e i cartoni animati ai videogame il passo è breve ed ecco allora che sta per arrivare “Silent Hill – Revelation 3D”: nello splendore del nuovo formato in 3D, Emily Browning (“Al calar delle tenebre”, “Lemony Snicket” e “Sucker Punch”), insieme ad Adelaide Clemens (di cui parliamo più avanti), affronterà i nemici soprannaturali della “collina silenziosa” nel secondo capitolo tratto dal videogioco.

Passiamo ora all’horror. Dario Argento sta per tornare con una pellicola dedicata al più mitico dei vampiri, ovvero “Dracula” che godrà della spettacolarità del 3D. Nel cast figurano Asia Argento, Rutger Hauer, Gabriele Lavia e Marta Gastini. Le riprese sono cominciate da poco in Piemonte, tra Torino e Biella, e si prevede che il film uscirà il prossimo anno, anche a causa del lungo lavoro di post-produzione legato al 3D.

Mentre sul versante remake parliamo di “Fright night”, ovvero “Ammazzavampiri”: stavolta troviamo un Colin Farrel vampiro sulle cui tracce si mette il vicino di casa Anton Yelchin, spaventato da una serie di omicidi avvenuti nel quartiere.

Dopo i remake parliamo di sequel, dove troviamo “Kill Bill volume 3” che Quentin Tarantino sta preparando in gran segreto per il 2014: a sfidare la rediviva sposa questa volta è stata chiamata Chloe Moretz, recentemente apparsa in “Kick-Ass”, ma vista anche nel remake di “Amityville Horror” e in “Zombies – La vendetta degli innocenti”.

Per gli amanti della commedia fantastica arriverà probabilmente il prossimo anno il sequel di “Sherlock Holmes”, già in lavorazione in questi giorni. Alla regia ritroviamo Guy Ritchie, mentre, oltre ai protagonisti Robert Downey Jr. e Jude Law, nel cast figurano anche Jared Harris (nei panni dell’arcinemico Moriarty), Noomi Rapace (nel ruolo di una zingara) e Stephen Fry (che interpreta Mycroft, il fratello maggiore di Sherlock). La trama comincia pochi mesi dopo la fine del primo episodio con Holmes sulle tracce dei Moriarty tra Londra, Parigi, Strasburgo, la Germania e le Alpi austriache.

Parliamo ancora di commedia fantastica con “Super”, storia di un uomo che si trasforma in un eroe senza superpoteri per affrontare l’abbandono della moglie, aiutato da una ragazza venditrice di fumetti. Alla regia troviamo James Gunn, mentre nel cast figurano Rainn Wilson (“La casa dei 1000 corpi”, “Dark Angel”, “Sahara”, “Mimzy – Il segreto dell’universo”, “Transformers – La vendetta del caduto”), Ellen Page (recentemente vista in “Inception”), Liv Tyler (“Il Signore degli Anelli”, “Armageddon”) e Kevin Bacon (“Venerdì 13”, “Linea mortale”, “Tremors”, “L’uomo senza ombra”).

Veniamo ora alla fantascienza. In “Another Earth” dell’esordiente Mike Cahill si racconta la storia di una studentessa di astrofisica e di un compositore che si trovano alle prese con un nuovo pianeta apparso nel cielo: si tratta di una copia esatta della Terra, popolata dal doppione di ognuno di noi. Ai due si prospetta la possibilità di un viaggio spaziale per incontrare se stessi. Il film, scritto da Brit Marling, che interpreta anche il ruolo della protagonista, si è recentemente aggiudicato il premio speciale della giuria al “Sundance 2011” negli Stati Uniti.

Restando in tema parliamo di sequel: finalmente sembra che stia per arrivare il quarto capitolo della saga di Mad Max. Per ora non si sa ancora molto, tranne che dovrebbe vedere la luce nel 2012 sempre per la regia di George Miller, al momento impegnato anche sul set di “Justice League of America”. La nuova puntata della saga post-atomica di Mad Max, intitolata “Fury road”, non vedrà quasi sicuramente Mel Gibson nella parte del protagonista principale che rivestì negli episodi precedenti, ma già compaiono i primi nomi del cast, tra cui Charlize Theron (“Hancock”, “L’avvocato del diavolo”, “The road”, “The astronaut’s wife”), Teresa Palmer (“Sono il numero Quattro”, “L’apprendista stregone”, “Racconti incantati”), Nicholas Hoult (“Scontro tra titani”, “X-Men – L’inizio”), Zoë Kravitz (“X-Men – L’inizio”) e Adelaide Clemens (X-Men – Le origini: Wolverine”, “Silent Hill: Revelation 3D”).

Chiudiamo con il fantasy: sta per arrivare “The Immortals”, dedicato ancora una volta alla mitologia greca dopo il successo di “Scontro tra titani”. Nel tentativo di annientare la Grecia, Iperone tenta di liberare i suoi fratelli Titani, ma sulla sua strada troverà l’eroico Teseo a mettergli i bastoni tra le ruote. Nel cast troviamo Mickey Rourke e Henry Cavill, mentre al posto di regia siede Tarsem Singh.

Davide Longoni