FANTACINEMA PROSSIMO VENTURO / 24

Continuano le novità nell’ambito del cinema fantastico: grandi sorprese ci attendono per il futuro.
Cominciamo con le trasposizioni cinematografiche tratte dai fumetti. Mentre si continua a restare con il fiato sospeso per sapere se “Spiderman” avrà un quarto capitolo o meno (previsto forse per il 2011), la Marvel ritenta la strada degli spin-off (come già con “Wolverine” e “Magneto” tratti dalla saga degli “X-Men”) puntando gli occhi su “Venom”, uno dei super cattivi presenti in “Spiderman 3”. Per ora si sa solamente che lo script è stato affidato a Jacob Estes.
Sul versante DC giungono notizie intanto per il film incentrato su “Green Arrow”: lo sceneggiatore David S. Goyer (di cui parliamo anche più avanti) si è visto accettare la sua storia intitolata “Super Max”, incentrata su un Green Arrow caduto in rovina e rinchiuso in un carcere di massima sicurezza per super-criminali, con i quali si dovrà alleare per fuggire e riabilitare il proprio nome.
Sempre della scuderia DC sarà la versione cinematografica di “Sleeper”, prodotta da Sam Raimi e interpretata da Tom Cruise. La storia, scritta da Ed Brubaker e disegnata da Sean Phillips, racconterà di un uomo che, a causa di una fusione con un manufatto alieno, si ritrova a essere insensibile al dolore e può trasmettere questo potere anche agli altri attraverso il contatto con la pelle. Caso vuole che il supereroe si innamori di Miss Misery, una splendida donna a capo però di un’organizzazione criminale.
Interessante sarà anche l’adattamento della serie a fumetti di Flash Gordon, che ritroveremo in una nuova versione scritta da Matt Sazama e Burk Sharpless, che nel frattempo si stanno dedicando anche alla sceneggiatura di “Dracula Anno Zero”.
Altra serie a fumetti indipendente che sarà portata sul grande schermo sarà “Kick-Ass” di Mark Millar e John Romita Jr.: la versione cinematografica sarà a cura di Matthew Vaughn, che rivestirà anche il ruolo di produttore e sceneggiatore insieme a Jane Goldman. La storia racconta le gesta di uno studente imbranato che decide di reinventarsi la vita calandosi nei panni di un supereroe, destinato però ogni volta a fallire a causa della sua goffaggine. Tra gli interpreti troviamo Nicolas Cage, Aaron Johnson, Lyndsy Fonseca, Chloe Moretz, Christopher Mintz-Plasse e Dave Lizewski.
Passiamo alle graphic-novel: “American Reaper” di Pat Mills (autore anche di “Judge Dredd” e “Marshall Law”) e Clint Langley diventerà presto un film scritto dallo stesso Mills e prodotto da Trudie Styler. La storia è ambientata in un prossimo futuro dove i poveri vengono catturati e si ritrovano con la mente cancellata per essere rimpiazzata da quella di ricchi in fin di vita e in cerca di una seconda giovinezza e da quella di criminali e terroristi con ben più sinistri motivi. Per scovare queste persone e terminarle, è stata istituita una squadra di agenti speciali, i Reaper, che dovranno mettercela davvero tutta per eliminare il problema alla radice.
Il prossimo film di animazione targato Warner Bros invece sarà un misto di cartoni animati e attori in carne e ossa e si incentrerà sulla figura di Marvin il marziano, personaggio minore dei Looney Tunes antagonista spesso di Bugs Bunny. La storia inizierà quando Marvin deciderà di venire sulla Terra per distruggere il Natale, ma qualcuno gli metterà i bastoni tra le ruote.
Dopo tanti fumetti e film di animazione è il turno di un videogioco. Parliamo di “Ritorno al castello Wolfenstein” che presto diventerà un film diretto da Roger Avary (“Beowulf”). Per il momento non si conoscono i dettagli, ma presto vi daremo ulteriori ragguagli.
Veniamo ora all’horror per segnalarvi che a ottobre farà il suo ingresso in Italia “Riflessi di paura” di Alexandre Aja (il regista che aveva firmato il remake di “Le colline hanno gli occhi”), con Kiefer Sutherland, Paula Patton e Amy Smart: si tratta di un incubo urbano in cui lo specchio diventa veicolo per il Male per potersi affacciare sul nostro mondo. A scoprire la relazione che esiste tra i riflessi mortali e alcune strane morti è il capo della sicurezza di un grande magazzino. Il film, a detta dello stesso Aja, si ispira sia alle tensioni di “Shining” di Kubrick sia al film “Into the mirror” del coreano Sung-Ho Kim.
Altro horror interessante, in uscita all’inizio del prossimo anno, sarà “Push”, un thriller paranormale diretto da Paul McGuigan e interpretato da Chris Evans (i due capitoli dedicati ai “Fantastic Four”) e Dakota Fanning: l’attore sarà un ex-patriota dotato di poteri telecinetici in fuga da una fantomatica agenzia governativa che vuole sfruttare le sue potenzialità per scopi bellici.
Restando in tema, parliamo di sequel per segnalarvi che, mentre sta per arrivare il secondo capitolo cinematografico dedicato al serial televisivo “X-Files”, intitolato “I want to believe”, il regista e autore Chris Carter e l’attore David Duchovny hanno dichiarato che se questo film dovesse riscontare il favore del pubblico, sarebbe già pronta l’idea per un terzo adattamento che potrebbe vedere la luce nel 2012.
Altro sequel di sicuro interesse, sarà “L’uomo invisibile” di David S. Goyer (“Blade 3”, “Il cavaliere oscuro”), che però sarà il seguito non di un film, ma dell’omonimo racconto di H.G. Wells: nelle intenzioni del regista infatti la storia inizierà proprio laddove termina la novella dello scrittore ottocentesco autore, tra gli altri, de “La guerra dei mondi”, “La macchina del tempo” e “L’isola del dottor Moreau”.
E dopo i sequel, parliamo di remake. Si intitolerà “Quarantine” e arriverà a fine novembre il film di John Erick Dowdle che riprende lo spagnolo “Rec”, film rivelazione dell’accoppiata Jaume Balaguerò e Paco Plaza. Tra gli interpreti della versione hollywoodiana ci sono Columbus Short, Jennifer Carpenter e Jay Hernandez.
Altro remake interessante sarà “Don’t be afraid of the dark”, rifacimento di un classico horror televisivo del 1973 scritto da Nigel McKeand: il nuovo adattamento sarà prodotto da Guillermo Del Toro, che sta scrivendo il soggetto con Matthew Robbins (“Mimic”), e diretto da Troy Nixey: si parlerà di una ragazza che viene mandata a vivere con il padre e la sua nuova fidanzata e che farà la conoscenza di sinistre creature che vivono nel sottoscala.
Ancora remake per segnalarvi l’imminente arrivo di molte altre pellicole che riprenderanno vecchi successi horror: iniziamo con “Suspiria”, rifacimento dell’omonimo film di Dario Argento, che sarà diretto da David Gordon Green e interpretato da Natalie Portman (la prima trilogia di “Star wars”); proseguiamo con “Il ritratto di Dorian Gray”, ripreso dal romanzo di Oscar Wilde, che sarà diretto da Oliver Parker e che conterà su un cast eccezionale con attori del calibro di Rebecca Hall, Colin Firth, Ben Barnes, Emilia Fox, Ben Chaplin, Fiona Shaw, Michael Culkin e Max Irons.
Restiamo nel genere per segnalare che sono stati trovati gli sceneggiatori della versione per il grande schermo di “Piccoli brividi”: sarà il duo Larry Karaszewski e Scott Alexander a scrivere la storia del primo di una serie di film horror per tutti che riprenderanno le avventure pubblicate nei libri di R.L. Stine. A produrre il progetto ci sarà Neil Moritz.
Altro film horror interessante in arrivo che vi segnaliamo è “Lobo”, scritto da Dikran Ornekian e Ryan Colluci e diretto da Ezna Sands, che ci racconterà la storia di un uomo che dovrà recarsi in Amazzonia per motivi familiari, solo per scoprire una nuova razza di lupi mannari in via d’estinzione e la sua vera identità.
Per gli amanti della commedia soprannaturale segnaliamo il prossimo film di David Zucker “An american Carol”, rivisitazione del classico di Dickens “Racconto di Natale”: stavolta sarà la storia di un regista antiamericano che vuole abolire la festa del 4 Luglio e che verrà visitato da tre fantasmi che gli spiegheranno il vero significato dell’America. Nel cast figurano Leslie Nielsen, Kevin Farley, Kelsey Grammer, Dennis Hopper, James Woods e Jon Voight. Oltre allo stesso Zucker, alla sceneggiatura troviamo anche Lewis Friedman e Myrna Sokoloff.
E veniamo ora alla fantascienza per segnalarvi che la New Line, sempre in cerca di nuove idee per produrre kolossal che bissino il successo de “Il Signore degli Anelli”, ha messo gli occhi addosso alla trilogia della “Fondazione” di Isaac Asimov, incentrata su una società del futuro nel centro della galassia in grado di prevenire gli eventi del futuro grazie ad una scienza chiamata psicostoria. Per ora siamo ancora in fase di pre-produzione, ma vi terremo aggiornati.
Parliamo di sequel per segnalarvi che lo scrittore e regista David Twohy si sta occupando della sceneggiatura del terzo capitolo di “Pitch Blak” e “The chronicles of Riddick”: secondo l’attore Vin Diesel, al momento impegnato con “Babylon A.D.”, i seguiti potrebbero addirittura essere due.
Chiudiamo con il fantasy. Sembra che ormai Hollywood abbia deciso di buttarsi anche sulla mitologia classica, così, dopo il remake di “Scontro di titani” e gli imminenti “War of Gods” e “Hercules: the Thracian wars”, ecco arrivare anche “Hercules: the beginning” prodotto e interpretato da Alexander Nevsky, che racconterà le origini del semidio, e “The Argonauts”, scritto e prodotto da Zak Penn (autore anche dell’imminente “The Avengers”, conosciuti in Italia come i "Vendicatori", per la Marvel), che narrerà le vicende di Giasone sulla nave Argo alla ricerca del vello d’oro. Il film dovrebbe essere una sceneggiatura originale e non un remake dell’omonimo film del 1963.
Intanto, dopo il soggetto iniziale scritto da Thomas Dean Donnelly e Joshua Oppenheimer, due sceneggiatori sono all’opera per sistemare la nuova versione cinematografica di “Conan il barbaro”: si tratta di Dirk Blackman e Howard McCain, che nel frattempo si stanno dedicando anche a “Amazon”, un film incentrato sulle gesta di una guerriera che sarà interpretata da Scarlett Johansson.
Un’altra saga fantasy nel frattempo sta per decollare sul grande schermo: si tratta di “La ruota del tempo” di Robert Jordan, che tra l’altro ha scritto anche molti romanzi dedicati a Conan. Rick Selvage e Larry Mondragon si stanno occupando della produzione dell’adattamento del primo libro, “L’occhio del mondo”: la vicenda segue le gesta di Rand al’Thor, l’ultima incarnazione della forza benigna conosciuta come “Il Drago”, in lotta contro il Male in persona conosciuto con il nome di Shai’tan.
02/09/2008, Davide Longoni