LADYHAWKE

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Ladyhawke
Anno: 1985
Regia: Richard Donner
Soggetto: Edward Khmara
Sceneggiatura: Edward Khmara, Michael Thomas, David Webb Peoples e Tom Mankiewicz
Direttore della fotografia: Vittorio Storaro
Montaggio: Stuart Baird
Musica: Andrew Powell e Alan Parson
Effetti speciali: John Richardson
Produzione: Richard Donner e Lauren Shuler
Origine: Usa
Durata: 2h e 02’
 
CAST
Matthew Broderick, Rutger Hauer, Michelle Pfeiffer, Leo McKern, John Wood, Ken Hutchison, Alfred Molina, Giancarlo Prete
 
TRAMA
Più di settecento anni fa, un giovane ladro di nome Philippe riesce a fuggire dalle prigioni segrete della fortezza di Aguillon, comandata da un vescovo arcigno e crudele più impegnato ad assaporare i piaceri della carne che dello spirito. Il ragazzo aiuterà il cavaliere Etienne di Navarra e la sua donna, Isabeau d’Anjou, a sconfiggere la maledizione che proprio il vescovo di Aguillon ha loro scagliato contro. Lui è condannato a trasformarsi in lupo ogni notte, lei in falco ogni giorno, riuscendo a malapena a incrociarsi all’alba e al tramonto. Non potranno mai unirsi in forma umana finché vivrà il malefizio, ma alla fine l’amore trionferà.
 
NOTE
Richard Donner, dopo essersi fatto le ossa in tv, è passato al grande schermo con film fantastici, e non, di grande successo. Tra questi ricordiamo: “Il presagio”, i primi due capitoli di “Superman”, “I Goonies”, “S.O.S. Fantasmi”, “Timeline” e tutti e quattro i capitoli di “Arma letale”.
Alan Parson, co-autore della colonna sonora, è stato per anni il tecnico del suono dei Beatles e dei Pink Floyd, poi si è dato anche lui alla musica componendo colonne sonore e fondando “The Alan Parson Project”.
Il film è stato interamente girato in Italia, nei pressi di Misurina e tra i castelli di Soncino, Torrechiara, Castell’Arquato e Rocca Calascio. Le sequenze ambientate nelle fogne di Aquila invece, sono state girate nelle catacombe di Roma.
Per la parte di Etienne di Navarra in forma lupina, sono stati utilizzati ben quattro diversi lupi siberiani.
Nell’edizione originale Aguillon aveva un nome italiano, Aquila, trasformato poi nella traduzione italiana per mantenere lo stile francofono dei nomi dei protagonisti.
Matthew Broderick lo abbiamo visto recitare in film di genere quali “Wargames – Giochi di guerra”, “Fuga dal futuro”, “Godzilla” e “L’ispettore Gadget”.
Rutger Hauer è un attore che spesso ha prestato il proprio volto in film fantastici: “Blade runner”, “Giochi di morte”, “The hitcher”, “Omega Doom”, “Spetters”, “L’amore e il sangue”, “Detective Stone”, “Fatherland”, “Buffy l’ammazzavampiri”, “2049 – L’ultima frontiera”, “Hemoglobin”, “Simon Magus”, “Sin city”, “Batman begins” e nei serial televisivi “Salem’s Lot” e “Smallville”.
Michelle Pfeiffer, di cui già abbiamo avuto modo di parlare, è un’altra attrice che con il fantastico ha avuto spesso a che fare: “Batman – Il ritorno”, “Le streghe di Eastwick”, “Donne amazzoni sulla luna”, “Wolf”, “Le verità nascoste” e “Stardust”.
14/02/2009, Davide Longoni