CABAL

SCHEDA TECNICA
Titolo originale: Nightbreed
Anno: 1989
Regia: Clive Barker
Soggetto: dall’omonimo romanzo di Clive Barker
Sceneggiatura: Clive Barker
Direttore della fotografia: Robin Vidgeon
Montaggio: Richard Marden e Mark Goldblatt
Musica: Danny Elfman
Effetti speciali: Image Animation
Produzione: Gabriella Martinell
Origine: Gran Bretagna
Durata: 1h e 50’
 
CAST
Craig Sheffer, Anne Bobby, David Cronenberg, Charles Haid, Malcom Smith
 
TRAMA
Il giovane Aroon Boom, denunciato dal suo psichiatra per una serie di omicidi in realtà commessi da lui, viene ucciso dalla polizia e si ritrova catapultato nella città sotterranea di Midian, popolata da mostri di ogni genere. La sua ragazza diventerà Cabal e affronterà un viaggio nell’aldilà per riportarlo indietro e al tempo stesso salvare la città dalle forze dell’ordine, spinte dal vero assassino a far piazza pulita.
 
NOTE
Il regista Clive Barker è in realtà più uno scrittore, anche se le sue incursioni nel mondo del cinema sono parecchie (tra queste ricordiamo per dovere di cronaca “Hellraiser”, pellicola sempre tratta da un suo racconto).
David Cronenberg è qui al debutto davanti alla macchina da presa, essendo da sempre un affermato regista, soprattutto horror (“Videodrome”, “Il demone sotto la pelle”, “Brood, la covata malefica”, giusto per citare qualche film, e naturalmente… “La zona morta”!).
Il musicista Danny Elfman è da sempre il preferito di Tim Burton (sue le musiche di “Batman”, “Batman – il ritorno”, “Edward mani di forbice”, sempre per ricordare qualche titolo).
 
Originariamente pubblicato sul numero 3 de LA ZONA MORTA, luglio 1990

Corretto e ampliato per il sito LA ZONA MORTA, febbraio 2007

12/03/2007, Davide Longoni